Vecchie e poco gloriose tastiere...

vin_roma 09-08-13 18.48
ecco cos' era la cosa peggiore del Proteus e che non mi veniva in mente:..

NON AVEVA L' ADSR! e te lo facevano pure pagare un botto! con un display veramente pessimo, preset ignobili replicati decine di volte con minime variazioni... l' unica cosa buona la 6 uscite.
doremi58 09-08-13 18.50
Tra le tante tastiere avute ce n'è stata una, secondo me, che era un vero cesso da palma d'oro: il crumar bit one, che all'epoca mi fece conoscere che ci sono strumenti che "scompaiono" nel mix emo come per magia. E infatti fu rimpiazzato presto.

Invece salverei il proteus 2 che soprattutto per certe sonorità orchestrali s'è sempre difeso dignitosamente, secondo me.
doremi58 09-08-13 19.02
@ vin_roma
ecco cos' era la cosa peggiore del Proteus e che non mi veniva in mente:..

NON AVEVA L' ADSR! e te lo facevano pure pagare un botto! con un display veramente pessimo, preset ignobili replicati decine di volte con minime variazioni... l' unica cosa buona la 6 uscite.
mi pare di ricordare che l'ADSR c'era eccome.
anonimo 09-08-13 19.13
@ am0
vuoi sposarmi?emo
emo
macofil 09-08-13 19.18
cirelli_g ha scritto:
quando ho provato il Prophet 08 dopo 5 minuti l'ho spento

Certo, magari anche per paura che potesse suonare meglio, e magari poi chiedersi: ma perché ho speso
tutti quei soldi per quei vetusti cimeli?emo
fuztec25 09-08-13 19.37
vin_roma ha scritto:
...NON AVEVA L' ADSR!...

Ciao Vin, no no non mi son spiegato bene: gli inviluppi ci sono (ma NON sul filtro: uno fisso sull'ampiezza e l'altro liberamente assegnabile, indicato come "AUX" envelope).
doremi58 ha scritto:
...Mi pare di ricordare che l'ADSR c'era eccome...

Giusto Doremi. Solo che l'AUX in questione era assegnato di default ad un LFO: la poca voglia di smanettare dei sound designer E-mu li ha spinti a non toccarlo mai!!! emo

...E poi dovete scusarmi... Una vecchia carampana come me, quando gli toccano E-mu... emoemo . Comunque non ho difficoltà a riconoscerne i difetti.

Fuz!
Edited 9 Ago. 2013 17:53
tonybanks 09-08-13 20.07
Lunedì ho tirato fuori il vecchio SEM 8 voci e non andava......morto completamente.....e ho pensato "macheccá".....sto scatolone bianco......oggi che è riparato ho cambiato idea :-)

Ritornando in topic, di solito gli acquisti sono consapevoli e mirati. Non ho mai avuto un M1. Una vera ciofeca era il davolisynth, ma quello lo prendevo in affitto quando serviva un monosynth..... bei tempi peró…
vin_roma 09-08-13 21.56
sará che l' adsr c' era... mi ricordo solo che era molto poco programmabile... forse non era completo... comunque mi sfugge cosa ma per l' editing c' era una mancanza notevole, perciò ho pensato all' adsr...
Edited 9 Ago. 2013 19:57
johnandy 10-08-13 03.59
@ macofil
cirelli_g ha scritto:
quando ho provato il Prophet 08 dopo 5 minuti l'ho spento

Certo, magari anche per paura che potesse suonare meglio, e magari poi chiedersi: ma perché ho speso
tutti quei soldi per quei vetusti cimeli?emo
Oddio ne dubito fortemente certo non lo butterei nel cesso ma insomma anch'io da possessore del P8 e di macchine con la ruggine capisco il commento... Certo fino ad un certo punto se collezioni invece che suonare è un'altra minestra...
dxmat 10-08-13 20.22
Casio VZ1.

Ovvero la risposta Casio alla FM di Yamaha.
Sulla carta 8 operatori concatenabili in distorsione di fase che promettevano molto... Poi però programmare era un incubo. Una sorta di FM con molte più variabili = si programmava quasi a caso, muovevi un parametro e il suono cambiava radicalmente senza poterne trarre una logica di programmazione valida.
Qualcosa ci ho tirato fuori... ma che incubo.
macofil 10-08-13 20.49
johnandy ha scritto:
Oddio ne dubito fortemente certo non lo butterei nel cesso ma insomma anch'io da possessore del P8 e di macchine con la ruggine capisco il commento... Certo fino ad un certo punto se collezioni invece che suonare è un'altra minestra...

In mancanza d'argomenti, magari si scherza, e magari scherzando, si fa psicologia spiccia(la mia)
Charlie78 10-08-13 21.22
dxmat ha scritto:
Casio VZ1....si programmava quasi a caso


...forse volevi dire "a casIo"....emo
am0 10-08-13 22.23
avete sputato su tutti i miei primi sintetizzatori: bit one, dx9, poly800 emo

a volte concordo.... a volte no


Edited 10 Ago. 2013 20:25
Ema996 11-08-13 05.15
Io ci metterei tutti i primi campionatori come il famoso Emulator con i floppy da 5"1/4... Il Mirage (che ancora ho) con il processore dell'Amiga Commodore....... Ma soprattutto tutti quegli analogici che non sapevi mai che suono avrebbe tirato fuori il giorno dopo..... emo
fuztec25 13-08-13 17.39
Ema996 ha scritto:
...Io ci metterei tutti i primi campionatori come il famoso Emulator con i floppy da 5"1/4...

Ciao Ema,
quale dei primi 2 ?

Questo è Emulator I .

Con il suo passa basso totalmente analog (SSM!) e la totale assenza di AMP envelope. Diciamo che la parte più difficile era pigiare i tastini :D:D:D .

Mentre invece, Emulator II era più soggetto al pigia-pigia. E per semplificare la vita, almeno avevano messi 4 slider per la programmazione sia del VCF che del VCA (stavolta l'avevano messo).

In sostanza c'era da TEMERE il malfunzionamento del FDD! Nel qual caso, entrambi rimanevano miseramente muti! Poi per sopperire ai tempi (biblici!) di caricamento da floppy, sull'EII avevano, sui alcuni modelli, implementato un HDD che poteva arrivare a ben 20(!) Megabyte(!!!).

Fuz!

(P.S.: Da qualche parte dovrei ancora avere dei floppy per l'EII.... Bisognerebbe trovare un EII però :D:D:D )

P.P.S: ho usato anche sampler Akai ma mi son sempre trovato perso nella programmazione :( .

In ogni caso è vero: i campionatori sono ostici. Alla difficoltà della programmazione dei suoni, si aggiunge la necessità di farsi i campioni. Con l'E4, grazie alle sue funzioni di autolooping è diventato un gioco da ragazzi.
Edited 13 Ago. 2013 15:42
bigsquash 14-08-13 19.17
@ fuztec25
...Il proteus 1 lo presi per "come si diceva una volta" alternare i suoni giapponesi della T3 Korg e della U 20 Roland agli americani... Ma francamente non bucava proprio...
Infatti ti dò ragione, Greg... Preso ed usato risulta quasi "flaccido", senza spingere. Concordo con te sul fatto che i sound designer E-mu si sono impegnati davvero poco nella programmazione dei preset, spesso non creavano nemmeno gli inviluppi corretti per il decay "naturale" degli strumenti che dovevano emulare (piani, chitarre, etc.), accontentandosi di programmare la matrice di modulazione in maniera MOOOLTO semplicistica tipo: velocity positiva? Allora decay con timbre e offset +30% (ricordo a tutti che, per "risparmiare" la E-mu aveva implementato filtri digitali sui PROteus 1/2/3, PROcussion e PROformance senza possibilità di inviluppo(!): aveva però un settaggio "brightness" che schiariva il suono e si poteva regolare (un passa-basso a tutti gli effetti).

Insomma, hanno sommariamente preparato dei preset oltremodo brutti.

Se trovo quelli che avevo fatto io (modestamente emo), posto qualcosa su SC e vi faccio sentire il "vecchietto" quando si esprime bene :) .

Fuz!
Edited 9 Ago. 2013 16:26
Interessante. Chissà allora cosa diresti di una scheda protozoa montata in un emu vintage pro...

Scusate l'OT.

Per conto mio sorrido pensando che sul SIEL cruise la penso davvero come ha detto il creatore del 3d.
Posso dire quasi le stesse cose di un piano elettronico continental, ma quelli erano tempi in cui neanche esisteva la Dx7....
fuztec25 14-08-13 19.59
Ciao BigSquash,
che sia chiaro... Io sono estimatore e-Mu :) . Li ho avuti tutti e su quelli e solo su quelli, ho speso il mio tempo dedicato alla programmazione dei suoni.

PROtozoa è il PROteus/1/2/3 a tutti gli effetti: stessi identici suoni (nel bene e nel male): anche quì c'è una sostanziale differenza! Il tuo Vintage Pro, grazie al DCF ed alla risonanza, può modificare i suoni in questione rendendoli più "vivaci", basta aggiungere un paio di patch cords velocity "+" ---> filter freq (+20) e velocity "+" ---> resonance (+10) e, per esagerare, LFO1 "/" ---> release velocity (+5) . Inoltre, ha una sezione effetti completa (che ai PROteus originali mancava in toto).

Happy programming :) , Fuz!
Edited 19 Ago. 2013 10:49
vin_roma 15-08-13 01.00
i campionatori possono essere ostici ma per me l' aver cominciato "quest' arte" con i sistemi Roland mi ha permesso di non aver nessun problema con nessun' altra tipologia di sampler. Ricordo che gli "S" Roland avevano un ottimo editor su monitor RGB o B/N.
Ema996 15-08-13 15.38
@ fuztec25
Ema996 ha scritto:
...Io ci metterei tutti i primi campionatori come il famoso Emulator con i floppy da 5"1/4...

Ciao Ema,
quale dei primi 2 ?

Questo è Emulator I .

Con il suo passa basso totalmente analog (SSM!) e la totale assenza di AMP envelope. Diciamo che la parte più difficile era pigiare i tastini :D:D:D .

Mentre invece, Emulator II era più soggetto al pigia-pigia. E per semplificare la vita, almeno avevano messi 4 slider per la programmazione sia del VCF che del VCA (stavolta l'avevano messo).

In sostanza c'era da TEMERE il malfunzionamento del FDD! Nel qual caso, entrambi rimanevano miseramente muti! Poi per sopperire ai tempi (biblici!) di caricamento da floppy, sull'EII avevano, sui alcuni modelli, implementato un HDD che poteva arrivare a ben 20(!) Megabyte(!!!).

Fuz!

(P.S.: Da qualche parte dovrei ancora avere dei floppy per l'EII.... Bisognerebbe trovare un EII però :D:D:D )

P.P.S: ho usato anche sampler Akai ma mi son sempre trovato perso nella programmazione :( .

In ogni caso è vero: i campionatori sono ostici. Alla difficoltà della programmazione dei suoni, si aggiunge la necessità di farsi i campioni. Con l'E4, grazie alle sue funzioni di autolooping è diventato un gioco da ragazzi.
Edited 13 Ago. 2013 15:42
Macchine come L' Emulator il Sincavier e soprattutto la Kurzweil hanno cambiato il modo di concepire la creazione sonora, quindi non voglio assolutamente dire che all'epoca non fossero valide... Ma solo che mentre un vecchio analogico se in buone condizioni oggi può ancora dire la sua, un vecchio campionatore oggi farebbe ridere anche in confronto alla più scadente tastiera..... Per capirci meglio.... Quanto pagheresti per un modulare Moog??? Quanto pagheresti per un Emulator I o II??????

Infine tanto per dirlo ricordo che io Ho e mi Tengo stretti.... Mirage Ensoniq, Kawai K1, Siel Cruise, Casio Cz101, Crumar Bit99, Roland D50, 2 Korg M3R, Roland U110, Korg 03RW ma soprattutto Alesis S4R e QSR..... emo
salvafunk 15-08-13 20.50
io il Siel Cruise l'ho avuto, ma penso di averlo acceso 2 o 3 volte. I materiali erano brutti, il suono non mi ha mai entusiasmato ( capisco che sono un po' viziato....emo)
Che dire del Roland JW50? "music workstation" costava un botto, ed altro non era che un sound canvas a tastiera con mc50 a corredo..... una vera cagata.
Poi non riusciro' mai a rivalutare la W5/W7 Yamaha. Anche li', troppo "MU50" per i miei gusti, se pensate che tra i suoi concorrenti c'era la Trinity... no, non era all'altezza.
Vogliamo parlare della Korg 707? ridicola.....
Peavy DPM3? ma qualcuno l'ha mai vista?