@ fuztec25
Ema996 ha scritto:
...Io ci metterei tutti i primi campionatori come il famoso Emulator con i floppy da 5"1/4...
Ciao Ema,
quale dei primi 2 ?
Questo è
Emulator I .
Con il suo passa basso totalmente analog (SSM!) e la totale assenza di AMP envelope. Diciamo che la parte più difficile era pigiare i tastini :D:D:D .
Mentre invece,
Emulator II era più soggetto al pigia-pigia. E per semplificare la vita, almeno avevano messi 4 slider per la programmazione sia del VCF che del VCA (stavolta l'avevano messo).
In sostanza c'era da TEMERE il malfunzionamento del FDD! Nel qual caso, entrambi rimanevano miseramente muti! Poi per sopperire ai tempi (biblici!) di caricamento da floppy, sull'EII avevano, sui alcuni modelli, implementato un HDD che poteva arrivare a ben 20(!) Megabyte(!!!).
Fuz!
(P.S.: Da qualche parte dovrei ancora avere dei floppy per l'EII.... Bisognerebbe trovare un EII però :D:D:D )
P.P.S: ho usato anche sampler Akai ma mi son sempre trovato perso nella programmazione :( .
In ogni caso è vero: i campionatori sono ostici. Alla difficoltà della programmazione dei suoni, si aggiunge la necessità di farsi i campioni. Con l'E4, grazie alle sue funzioni di autolooping è diventato un gioco da ragazzi.
Edited 13 Ago. 2013 15:42
Macchine come L' Emulator il Sincavier e soprattutto la Kurzweil hanno cambiato il modo di concepire la creazione sonora, quindi non voglio assolutamente dire che all'epoca non fossero valide... Ma solo che mentre un vecchio analogico se in buone condizioni oggi può ancora dire la sua, un vecchio campionatore oggi farebbe ridere anche in confronto alla più scadente tastiera..... Per capirci meglio.... Quanto pagheresti per un modulare Moog??? Quanto pagheresti per un Emulator I o II??????
Infine tanto per dirlo ricordo che io Ho e mi Tengo stretti.... Mirage Ensoniq, Kawai K1, Siel Cruise, Casio Cz101, Crumar Bit99, Roland D50, 2 Korg M3R, Roland U110, Korg 03RW ma soprattutto Alesis S4R e QSR.....