Strumentazione per la produzione di musica elettronica

barbetta57 24-08-13 12.10
aggiungo che i 44.100 cone FC per l'audio digitale non furono scelti a caso, ma tenendo ben presente le caratteristiche fisiche dell'orecchio umano e le leggi del campionamento. poi arrivò il video digitale ed il dat, e, per evitare le copie dirette, pensarono bene di alzare per quest'ultima applicazione la FC a 48, che in termini reali rappresenta un incremento qualitativo pressocchè inesistente, ma nella pratica serviva ad evitare riversamenti diretti dai cd
macofil 24-08-13 13.56
Credo abbiate fatto un po di confusione, tra frequenza di campionamento, e banda passante.
barbetta57 24-08-13 14.17
manco per niente
la frequenza di campionamento, espressa in Hz, mi dice quante volte il segnale viens campionato in ingresso (e viene ricostruito in uscita).
la banda passante, cioè il contenuto in frequenza di quello che viene campionato, discende direttamente dalla FC secondo il teorema di shannon
wiki
il succo del discorso è che la banda passante è uguale alla metà della FC, quindi nel nostro caso, dei 44.100 Khz, la banda (teorica) è 0-22.000 Hz.
a questa tematica si sovrappone il fenomeno dell' aliasing, cioè la generazione di frequenze non presenti nel segnale originale. il teorema di shannon dice che se si vuole riprodurre il segnale nella sua interezza occorre campionarlo con una FC che sia almeno il doppio del suo contenuto armonico, l'estremo della banda essendo iteressato dal fenomeno dell'aliasing. questi artefatti vengono eliminati dal dal circuito ADC/DAC con un filtro passaalto analogico e digitale
alzando la FC questo limite viene portato al di sopra dello spettro udibile, consentendo di eliminare del tutto il problema
essendo il range udibile limitato ai 20 Khz, anche la "povera" FC di 44.100 consente una banda passante di 22 Khz, di conseguenza già soddisfa queste condizioni.
edit: ovviamente, accendere il cervello prima di parlare non guasterebbe: trattasi ovviamente di filtro passabasso
Edited 24 Ago. 2013 12:26
macofil 24-08-13 14.40
barbetta57 ha scritto:
l succo del discorso è che la banda passante è uguale alla metà della FC, quindi nel nostro caso, dei 44.100 Khz, la banda (teorica) è 0-22.000 Hz.

In teoria......
ormai è chiaro: chi risponde su questi forum un po petulante credo debba esserlo (io)
non appena accendo il cervello (alquanto materialista come espressione, io avrei preferito la mente)
spegnerò la mia petulanza.
ps. l'ho spenta.
ps. sono molto più vecchio di wiki, ahimè....
barbetta57 24-08-13 15.47
Il cervello acceso era riservato a me, che ho scritto la cazzata del filtro passaalto
macofil 24-08-13 16.57
@ barbetta57
Il cervello acceso era riservato a me, che ho scritto la cazzata del filtro passaalto
Ho frainteso, d'accordo come non detto, chiedo scusa.
anonimo 25-08-13 16.00
@ TheLastOfUs
NeverMind_User ha scritto:

Però una cosa sarebbe interessante capire. Che tipo di musica elettronica vorresti fare?
Quali sono i tuoi artisti di riferimento?


A me piacerebbe realizzare qualcosa Drum and bass sullo stile dei Pendulum, Noisia, The Qemists, giusto per citare i più famosi...

Io quei controllerini "economici" li prenderei anche, il discorso è che non vorrei che dopo 3 mesi si sfondassero...

In fatto di acquisti ho sempre seguito la filosofia "chi più spende meno spende"....
Questo è in parte un problema.

Il fatto è che quei generi se la giocano molto su missaggi e master tiratissimi (un nome su tutti: Noisia).

Chiaramente avrai un sacco di esperienza da maturare prima di poterti destreggiare in cose del genere ma il punto è che per la natura stessa del genere, prima o poi, le cuffie non potranno soddisfarti pienamente.

Tuttavia per cominciare ci si può anche divertire in cuffia. Dico solo che se ti appassionerai, questo è un limite con il quale dovrai scontrarti.

Sarebbe stato in parte diverso se tu avessi fatto musica ambient, ad esempio.

Per quanto riguarda quei controllerini posso assicurarti che non sono così fragili come credi. Uso da un anno un Korg miniKontrol (o come si chiama) senza nessun problema. La Oxygen è una garanzia.
TheLastOfUs 25-08-13 16.19
Grazie per le info.

Sicuramente più avanti acquisterò dei monitor come dio comanda.

Per intanto, in questa fase iniziale, mi farò bastare le cuffie in mio possesso, anche per contenere un minimo le spese iniziali.

Alla fine non saranno una cosa uberprofessionale ma neppure un prodotto da 10 euro... Per il momento può andare bene così :)

In settimana dovrebbero arrivarmi i prodotti, così poso iniziare a smanettare :D Nel frattempo mi sto documentando seguendo un po' di tutorial e qualche forum....