Interscambio output tra 2 tastiere

maxpiano69 05-09-13 19.12
@ mima85
maxpiano69 ha scritto:
None.... via MIDI scambi i dati di esecuzione, non l'audio;


Però può far si che suonando una tastiera anche l'altra suoni (col suo generatore interno ovviamente) le stesse cose che sta suonando con la prima. Quindi i 2 strumenti suoneranno insieme, simulando quello che Constrictor pensava di ottenere collegando ad anello le uscite audio.

Va fatto però un po' di lavoro di impostazione per assegnare i timbri ai vari canali MIDI (specialmente per gli accompagnamenti automatici, se anche questi possono essere pilotati via MIDI dall'esterno). Non è una cosa così immediata da mettere in piedi.
Certo ma io credo che la sua domanda fosse invece chiaramente rivolta a sfruttare una sorta di "doppia amplificazione" per le due tastiere, non a metterle in layer.... E se la rileggi bene vedrai che é di quello che si parla, non di altro emo
Edited 5 Set. 2013 18:07
mima85 05-09-13 19.26
maxpiano69 ha scritto:
Certonma io credo che la sua domanda fosse invece chiaramente rivolta a sfruttare una sorta di "doppia amplificazione" per le due tastiere


Hmm si, forse hai ragione. Meglio specificare allora.

@Constrictor: via MIDI piloti la tastiera A con la B (e viceversa), nel senso che una dice all'altra cosa suonare, ma non è che il suono (inteso proprio come audio) di una viene emesso dall'altra.
dario65 05-09-13 20.15
Perdonate la mia insistenza, il loop non esiste in quanto l' uscita line è prima dell' amplificatore finale quindi da li può entrare un segnale ma mai potrà uscire, diverso il discorso se le tastiere dovessero essere connesse dall' uscita altoparlanti, allora sarebbe un casino in quanto l' ampli di una andrebbe a fornire segnale all' uscita dell' ampli dell' altra danneggiandone il circuito finale!
Provare per credere!!emo
metallo 05-09-13 20.37
Il loop c'e'...mandi un segnale in uscita verso una tastiera che te lo rimanda in ingresso...questo segnale in ingresso pero' lo rispedisci a quella stessa tastiera ancora una volta che te lorimanda di nuovo.....se non e' un loop questo....
maxpiano69 05-09-13 20.44
@ metallo
Il loop c'e'...mandi un segnale in uscita verso una tastiera che te lo rimanda in ingresso...questo segnale in ingresso pero' lo rispedisci a quella stessa tastiera ancora una volta che te lorimanda di nuovo.....se non e' un loop questo....
Esatto.

@dario65: volendo prova a guardare come si sviluppa il loop "step by step"

1) A manda il segnale sia ai suoi altoparlanti che a B
2) B somma il segnale di A al suo e manda A+B sia ai suoi altoparlanti che ad A
3) A somma il segnale ricevuto da B (ovvero A+B) e manda 2A+B sia ai suoi altoparlanti che a B
4) B somma il segnale di A al suo e quindi manda 2A+2B sia ai suoi altoparlanti che ad A

...e cosí via....
Edited 5 Set. 2013 18:45
mima85 05-09-13 21.55
dario65 ha scritto:
il loop non esiste in quanto l' uscita line è prima dell' amplificatore finale


Si, ma sull'uscita line, oltre che il segnale proprio dello strumento, viene sommato e fatto uscire anche quanto entra nell'input audio dello stesso, che è connesso all'altra tastiera. E se l'uscita line, sulla quale transita anche il segnale audio dell'altra tastiera, viene ricollegata all'input di quest'ultima, e quest'ultima a sua volta somma e fa uscire sui suoi output quello che gli arriva in input, l'anello viene chiuso ed il feedback diventa una certezza matematica. Non c'entra il fatto di essere prima o dopo l'amplificatore, quanto piuttosto il fatto che sull'output viene fatto uscire oltre al suono dello strumento stesso anche quello che arriva in input, e chiudendo il circuito in quel modo si da un percorso al segnale per girare avanti ed indietro tra i 2 strumenti e generare quindi il disturbo.

A meno che Yamaha per qualche strana ragione ha deciso di far uscire ciò che arriva dall'input solo dagli altoparlanti propri della tastiera ma non dall'uscita line. Solo in questo modo si interromperebbe il loop e Constrictor potrebbe usare la soluzione che ha illustrato nel post di apertura. Ma ho forti dubbi che la situazione sia questa, anche se c'è da dire qualche altro produttore l'ha adottata (Clavia per esempio nel Nord Electro 3 fa uscire il segnale che gli arriva dall'input audio solo dall'uscita cuffie e non dal main out, che può essere assimilabile al far uscire il segnale in input solo dagli altoparlanti integrati nella tastiera ma non dalla sua uscita audio posteriore).
Edited 5 Set. 2013 19:58
Constrictor 05-09-13 22.25
@ maxpiano69
Certo ma io credo che la sua domanda fosse invece chiaramente rivolta a sfruttare una sorta di "doppia amplificazione" per le due tastiere, non a metterle in layer.... E se la rileggi bene vedrai che é di quello che si parla, non di altro emo
Edited 5 Set. 2013 18:07
Esatto, 4 altoparlanti in funzione al posto di 2 - Maxpiano, hai compreso bene ed era ciò che intendevo, senza ulteriori complicanze di natura tecnica (il via MIDI era un'ultima spiaggia), che, con ogni probabilità, non sarei neanche all'altezza di gestire.
Comunque, per la cronaca, le 2 tastiere in questione, sarebbero 2 Yamaha.
Però, può essere utile quanto segue o non vi dice nulla, tecnicamente, ai fini del mio post iniziale?

1 - Ho collegato PC -> INPUT TASTIERA facendo eseguire un file WAV, l'ho ascoltato nelle casse della tastiera e nel contempo, PER FARE UNA PROVA, l'ho registrato tramite la tastiera medesima, direttamente e senza l'ausilio del PC in formato WAV
2 - Ho mandato in PLAY un file MIDI da tastiera e l'ho registrato in WAV SOLTANTO UTILIZZANDO IL REC DI TASTIERA SENZA PC

Grazie ancora.
Edited 5 Set. 2013 20:44
mima85 05-09-13 23.20
Constrictor ha scritto:
Però, può essere utile quanto segue o non vi dice nulla, tecnicamente, ai fini del mio post iniziale?

1 - Ho collegato PC -> INPUT TASTIERA facendo eseguire un file WAV, l'ho ascoltato nelle casse della tastiera e nel contempo, PER FARE UNA PROVA, l'ho registrato tramite la tastiera medesima, direttamente e senza l'ausilio del PC in formato WAV
2 - Ho mandato in PLAY un file MIDI da tastiera e l'ho registrato in WAV SOLTANTO UTILIZZANDO IL REC DI TASTIERA SENZA PC


Hmm no, ai fini del nostro discorso questo non dice nulla. Hai solo registrato l'output audio del PC con la tastiera e nel secondo caso i suoni generati da lei stessa (che peraltro sono cose abbastanza normali con gli arranger), ma non riguarda i collegamenti audio che vuoi fare.

Però, scusa un attimo: per quale motivo vuoi mettere in piedi il collegamento che hai descritto? Se ci dici il motivo magari si può trovare una soluzione alternativa.
Constrictor 05-09-13 23.46
@ mima85
Constrictor ha scritto:
Però, può essere utile quanto segue o non vi dice nulla, tecnicamente, ai fini del mio post iniziale?

1 - Ho collegato PC -> INPUT TASTIERA facendo eseguire un file WAV, l'ho ascoltato nelle casse della tastiera e nel contempo, PER FARE UNA PROVA, l'ho registrato tramite la tastiera medesima, direttamente e senza l'ausilio del PC in formato WAV
2 - Ho mandato in PLAY un file MIDI da tastiera e l'ho registrato in WAV SOLTANTO UTILIZZANDO IL REC DI TASTIERA SENZA PC


Hmm no, ai fini del nostro discorso questo non dice nulla. Hai solo registrato l'output audio del PC con la tastiera e nel secondo caso i suoni generati da lei stessa (che peraltro sono cose abbastanza normali con gli arranger), ma non riguarda i collegamenti audio che vuoi fare.

Però, scusa un attimo: per quale motivo vuoi mettere in piedi il collegamento che hai descritto? Se ci dici il motivo magari si può trovare una soluzione alternativa.
Certo che spiego.
Da un lato, avrei soddisfatto una mia curiosità, ma non solo.
A volte e non frequentemente, mi capita di ritrovarmi con amici e comitive in una sala abbastanza ampia (30 mq).
Siamo intorno a 20/25 persone ed il suono che esce da ciascuna tastiera risulta debole, come è ovvio.
L'escamotage, mi avrebbe consentito di potenziare il sonoro raddoppiandolo.
Questo, per evitare l'acquisto di 2 casse che per quanto possano essere piccole ed economiche, in ogni caso, per l'uso molto limitato che se ne potrebbe fare, non giustificano l'onere economico.
Tra l'altro, non suonando abitualmente in pubblico, anzi, al contrario, men che meno mi interesserebbe tale acquisto.
Edited 5 Set. 2013 21:48
mima85 05-09-13 23.56
Constrictor ha scritto:
Siamo intorno a 20/25 persone ed il suono che esce da ciascuna tastiera risulta debole, come è ovvio.
L'escamotage, mi avrebbe consentito di potenziare il sonoro raddoppiandolo.


Hmm non credo che anche riuscendo a fare quel tipo di collegamento ci avresti guadagnato molto, perché gli altoparlanti delle tastiere sono comunque rivolti verso di te e non verso il pubblico, ostacolando non di poco la diffusione ottimale del suono in tutto l'ambiente.

Piuttosto, se proprio non vuoi spendere (o se vuoi contenere le cifre al massimo) e se è solo per uso amatoriale con gli amici, procurati un vecchio amplificatore HiFi stereo da qualche decina di W di potenza nominale (diciamo una 40-50ina) e 2 casse, sempre HiFi, un po' grandine. Li trovi ancora funzionanti perfino nelle discariche dell'elettronica, da dove puoi portarteli via pure a gratis; l'amplificazione del mio studio casalingo è fatta con 2 ampli e 2 paia di casse HiFi recuperate a gratis proprio dalla discarica, e vanno da dio. La gente, perlomeno dalle mie parti (ma ormai penso sia così un po' dappertutto), spesso li butta perché cambiano i vecchi (e buoni) stereo con i compatti cinesi che trovi adesso al Mediaworld, che magari suonano da schifo ma si intonano bene col nuovo salotto.

Fatto questo non ti resterà che comprare 2 adattatori Jack/RCA da collegare ad un cavo RCA (o, meglio, un cavo già preparato con i connettori dei 2 tipi innestati ai capi), da cui esci dalla seconda tastiera per entrare nell'amplificatore. La prima tastiera invece la collegherai alla seconda come avevi già pensato, in modo che da quest'ultima esce sia il segnale della prima che il suo, pronti per entrare nell'amplificatore. Così facendo ti risparmi pure il costo del mixer.

Certo, non è una soluzione professionale, però ripeto se è solo per uso amatoriale con gli amici e non vuoi spendere soldi, penso sia un buon compromesso.
Edited 5 Set. 2013 22:00
vin_roma 06-09-13 00.19
vabbeh... ma 'sto botto lo sentiamo o no? perché ci sarà e neanche piccolo.

Comincerà con una controfase, poi qualche armonico si inchioderà e nel giro di pochi secondi ci sarà una riamplificazione a ripetizione che rischierà di far volare i coni come coriandoli...

io aspetto...emo

mima85 06-09-13 00.30
vin_roma ha scritto:
vabbeh... ma 'sto botto lo sentiamo o no? perché ci sarà e neanche piccolo.

Comincerà con una controfase, poi qualche armonico si inchioderà e nel giro di pochi secondi ci sarà una riamplificazione a ripetizione che rischierà di far volare i coni come coriandoli...

io aspetto...emo


Certo che tu sei proprio bastardo però eh (da leggersi con la voce di Giacomo di Aldo Giovanni e Giacomo) emoemoemo

Comunque divertente l'immagine dei coni che volano come coriandoli emo
Edited 5 Set. 2013 22:31
Constrictor 06-09-13 00.33
mima85 ha scritto:
un vecchio amplificatore HiFi stereo

Ma, allora, ho risolto, in quanto,io già posseggo un impianto HI-FI che, alcuni decenni or sono, era tra i migliori in commercio.
Trattasi di:
Giradischi a cinghia JVC LA-31 (che a questi fini non serve)
Amplificatore Marantz PM250 da 50 watt RMS
N.2 casse passive a 3 vie Infinity Qb da 150 watt RMS
Ok, il problema è trasportare soprattutto queste ultime
Edited 5 Set. 2013 23:19
Constrictor 06-09-13 00.36
@ vin_roma
vabbeh... ma 'sto botto lo sentiamo o no? perché ci sarà e neanche piccolo.

Comincerà con una controfase, poi qualche armonico si inchioderà e nel giro di pochi secondi ci sarà una riamplificazione a ripetizione che rischierà di far volare i coni come coriandoli...

io aspetto...emo

Suvvia vin_, fai il bravo...non augurar disgrazie a chi non ha più spazio per esse.....emo
mima85 06-09-13 00.37
Constrictor ha scritto:
Ma, allora, ho risolto, in quanto,io già posseggo un impianto HI-FI che, alcuni decenni or sono, era tra i migliori in commercio.


Bom basta, allora sei a posto. Devi solo procurarti degli adattatori per collegare la tastiera (che esce con i jack classici) all'entrata con i connettori RCA dell'ampli. Adattatori o, meglio ancora come detto, il cavo già pronto.

Constrictor ha scritto:
Ok, il problema è trasportare soprattutto queste ultime


Beh se è solo per una volta ogni tanto lo sforzo si può ancora fare no? emo
vin_roma 06-09-13 00.39
X mima: accetto il bastsrdo perché in questa occasione lo sono!!!emo

e certe esperienze è bene farle sulla propria pelle (quanti tweeter ho sostituito!).
e per essere bastardo sino in fondo posso dire che se ci provava sino a 4 gg. fa' era meglio perché il botto lo sentivo davvero... ero in vacanxa lì, a pochi km. da Cosenza...emo

si scherza eh? emo
mima85 06-09-13 00.46
vin_roma ha scritto:
e per essere bastardo sino in fondo posso dire che se ci provava sino a 4 gg. fa' era meglio perché il botto lo sentivo davvero... ero in vacanxa lì, a pochi km. da Cosenza...emo


emoemo
ferroflo 06-09-13 01.03

...mi autoquoto...ho scatenato un vespaio di 3 pagine! emo

ferroflo ha scritto:
Magari non ho capito io, ma avrei detto che si innesca un feedback positivo, tipo Larsen dei microfoni...cioè, entro in una key, che gira l'input sì sui suoi altoparlanti, ma pure nell'output, che a sua volta torna nell'input, della prima, ecc ecc ecc...dove sbaglio?? emo


Ma nella situazione descritta il loop c'era, eccome. emo
Constrictor 06-09-13 01.17
ferroflo ha scritto:
mi autoquoto...ho scatenato un vespaio di 3 pagine!

Certamente, ma è anche vero che 1+1/2 pagina è stata riempita da chi sapeva dell'esistenza del loop e l'altra 1+1/2 pagina, da chi l'ignorava o nutriva dei dubbi.emo emo
Edited 5 Set. 2013 23:18
Constrictor 06-09-13 01.22
Ringrazio tutti per i cortesi e costruttivi interventi.
Si, Mima85, uno sforzo per le casse, una tantum, si può fare.
Grazie anche a te per i numerosi post.