@ Black_and_Blue
Sono sul punto di acquistare o Kawai ES7 o Kawai VPC1.
Mi interesserebbe più il secondo per via della meccanica più curata.
Ora, secondo il vostro parere lo sfrutterei il VPC1 collegandolo ad un PC dotato di semplice CPU Core 2 Duo E6600, 4Gb Ram e vecchia scheda audio Audigy 2 con driver Creative Asio 2 ?. Mi accontenterei del VST Pianoteq (che non richiede grandi risorse hardware). Vorrei essere sicuro che con quel PC riesco ad ottenere una prestazione soddisfacente dal punto di vista della latenza e della realisticità di risposta tasto/suono del VST. (ovviamente settando la curva dinamica certificata per Pianoteq)
Che mi dite?
Io ho scelto ES7 perché ha una tastiera splendida, oltre al timbro di pianoforte bellissimo (ma su questo è parere personale).
Ho provato anche VPC1, ma oltre ad essere molto più ingombrante di ES7 ed avere una tastiera qualitativamente ancora superiore, rimane sempre vincolata ad un expander esterno o, meglio ancora, ad un PC con software di virtual piano...
Siccome la vita è fatta di compromessi, uno tra tutti è determinato tempo che possiamo dedicare alla nostra comune e grande passione, ho fatto una scelta che salvasse capra e cavoli.
Ho quindi scelto uno strumento che fosse indipendente da tutto e che, in caso servisse, potesse essere integrato senza problemi nel mio attuale setup.