Korg triton o mo6

tastotosto 19-09-13 00.13
@ fox4x4
si effettivamente non servono proprio non c'è paragone con mo6 o meglio yamahaQuelli della scheda exb pcm 8 qualcuno è suonabile.Diciamo che non me ne faccio tanto un problema perchè comunque ho una psr s 750 che anche se la meccanica della tastiera non è di mio gradimento pero' ha dei suoni eccezionali e che uso anche per serate live nel gruppo
La psr l'ho provata i suoni dire oiano mi hanno stupito, non sono male anzi pero' la meccanica dei tasti....scadente davvero, la potresti collegare via midi e suonare con l'ottima meccanica Triton i suoni della yamaha....
fox4x4 19-09-13 00.13
comunque con l'acquisto ho avuo anche una scheda gran piano che non è male
katronit 19-09-13 01.43
fox4x4 ha scritto:
Quindi mi consigli i k sound che penso siano campioni che non rimangono in memoria ,o sbaglo?


Esatto... la palla è caricarli prima dell'utilizzo. Io mi sono prima caricato un paio di suoni di piano per me i migliori del Ksound che si posizionano nel Banco E all'inizio. Poi nel banco "N" mi sono impostato, copiato e modificato tutti i suoni che mi servono per ogni brano che suono, regolando anche il volume per uniformarli tutti e con un pedale di switch avanzo nei preset. Ho fatto poi un salvataggio generale di tutto quanto compreso i campioni. Tutto questo per dirti che caricare poi tutto quanto ci vogliono esattamente due minuti e trenta secondi perchè non stanno in memoria i campioni (le impostazioni volendo si.... ma senza i campioni....)
Edited 18 Set. 2013 23:45
fox4x4 19-09-13 08.42
Con la triton ho avuto anche due floppy con nuovi suoni.pero' non riesco a sentirli.Inserisco il dischetto,clicco su disck,mi appare la videata clicco su load e per sentire i suoni come si fa?sbaglio qualcosa?
katronit 19-09-13 16.56
Guarda nel manuale, vi sono diversi tipi di file:

- i preset che sono i file principali con tutti i parametri e effetti settati per creare il suono e sono in pratica i suoni che selezioni e che trovi nei banchi . Questi richiamano una o più campioni presenti nella ROM o RAM.

- ed i campioni dei suoni che stanno nella ROM o vanno caricati nella RAM

Se per esempio ti crei tu un suono modificandone uno che è già nella Triton, salvi e carichi poi solo il preset in quanto il campione è già appunto nella Rom della tastiera. Puoi quindi trovare in rete tanti preset fatti da altri sulla TRiton che ti danno tanti suoni belli e nuovi ma che in realtà sfruttano i campioni già presenti nella ROM. Tempo di caricamento zero... quello che pesa sono i campioni.

I campioni da soli se importati non li ascolti in quanto si posizionano nella memoria RAM e basta. Per sentirli devono essere richiamati da un preset salvato su un banco.

Quindi operativamente, nella extreme vado in MEDIA, seleziono il suporto, nel mio caso la compact Flash, navigo nelle cartelle, trovato il preset, dal menù in alto a destra ci sono i LOAD per caricarli...puoi caricarne in blocco un gruppo che si posiziona in automatico nel Banco "E" o puoi caricarli singolarmente, c'è un tipo di "load" che ti chiede dove salvarli ed è sempre preimpostato il banco "E". Se questi preset richiamano campioni esterni che sono nel Floppy disk o nella memory, devi indicare che vuoi caricare anche quelli altrimenti non senti nulla.

.... vado a memoria, ..... non sono a casa...
Ciao
Nilo
fox4x4 19-09-13 17.31
Grazie, ci provo
fox4x4 19-09-13 18.50
Una domanda : quando creo una nuova combi devo per forza sovrascriverla o posso salvarla in qualche altra locazione?
fox4x4 03-10-13 14.12
Ciao,Nilo potresti spiegarmi come si caricano i suoni dal floppy alla triton,ho provato diverse volte ma non mi riesce,grazie,Antonio
Spike79 03-10-13 20.35
@ losfogos
Non credo proprio si possa mettere un lettore usb sul "vecchio" Triton.

Tra le due tastiere non ho dubbi nel preferire il Triton, vecchia volpe sempre professionale compagna di tante mie avventure. Ha una meccanica e una fattura ben superiore al Mo6, con le sue combi spettacolari e avvolgenti, lead espressivi grazie al ribbon controller e possibilita' di espansione (obbligatoria la EXB 06/07 orchestral per gli archi)

Questa e' la mia opinione, ma ce ne saranno di contrarie emo
Si può fare! Si chiamano emulatori floppy! In pratica si sostituisce il lettore floppy originale con un emulatore usb!
Lo strumento lo riconosce come il lettore floppy originale!
Solo che la comodità e' parziale, in quanto si possono salvare solo cartelle, chiamiamole così, da 1,44 Mb ciascuna, dopo aver formattato la pen drive con l'apposito software che viene dato generalmente in dotazione con l'emulatore!


X il resto sono d'accordo con te! Preferisco il Triton! Macchina vetusta ormai, ma professionale e ancora utilizzabilissima in tanti contesti! Poi qualità sonora di prim'ordine!!!
fox4x4 03-10-13 23.42
ho ordinato il floppy emulator dalla cina,appena arriva spero di saperlo installare, qualcosina la so fare.Comunque indipendentemente dal floppy e dall'eta' della macchina la cui produzione risale al 1999 è fantastica sia a livello di materiali e sia come meccanica .I piani della scheda di espansione non sono cosi' malvagi come erano stati descritti forse ,con qualche modifica degli effetti si ottengono buoni risultati.Come molti dicono, le tastiere vanno provate e giudicate secondo i propri gusti.Per quanto riguarda i suoni secondo le mie orecchie alcuni li sento uguali alla yamaha e altri migliori soprattutto i pad e i suoni orchestrali,anche gli organi con modifica degli effetti non sono mali