Nuovi stage piano yamaha cp 4 & cp40

macofil 13-09-13 16.10
Dantes ha scritto:
mi sa che già in qs 3d ha un sacco di acquirenti!

sono spiacente, ma è già da un bel po che sto attendendo la nuova motif......
certo sempre di yammy si tratta.
emo
Antony 13-09-13 16.14
@ anonimo
yamaha spazza già via la concorrenza, basta vedere la sua quota di mercato rispetto ai concorrenti.
C'è da dire che nè Korg nè Roland possono competere con la Multinazionale Yamaha.
Yamaha può permettersi anche di andare in rosso e recuperare da altri settori.
Ma soprattutto.....i prezzi di Yamaha sembrano essere più "nazional popolari" , fatte le dovute eccezioni.

Il CP5, per esempio, ha uno straordinario rapporto-qualità prezzo dal momento che è possibile acquistarlo nuovo anche a meno di 1800 euro.

Non ho idea di cosa offra la "concorrenza" per lo stesso prezzo o anche meno.

Un RD700NX a 2000 euro?
UN FP80 a 1700 euro?
Un Korg SV1 a 1650 euro?
Un Kurzweil Artis a 1500/1600 euro?
Un Numa Concert a 1600 euro?

Forse l'unico concorrente "serio" è rappresentato dal Casio PX5s....emo
Jeanlu 13-09-13 16.16
La meccanica in legno non è la stessa del CP5, quindi bisognerà provarla.
Tastiera a 3 zone, non più 4.
Sembra che gli sliders del MASTER EQ inviino anche messaggi MIDI, cosa che per esempio non avveniva nel CP5 nei knobs sotto al display.
Macchina molto interessante.
Ma dopo aver provato la NUMA CONCERT con la sua TP40wood e il bellissimo campione di fazioli, ho un metro di giudizio un po' diverso sugli stage piano in generale, relativamente all'interazione tasto-suono e al feeling generale.
Il CP5 non era affatto male, ma certo non era sensazionale, con quella corsa (e dimensione) del tasto leggermente atipiche. Inoltre il suono era poco dinamico sulle basse, mentre era molto ben suonante sul resto del range.
Edited 13 Set. 2013 14:55
anumj 13-09-13 16.17
lucabbrasi ha scritto:
ma vorrei capire, esteticamente, cosa ci sia di "mirabile" rispetto alle "baggianate" di Korg, Casio (quelli che sanno fare solo orologini) e Co....


vai su google immagini e cerca Casio PX5s oppure Korg SV-1 e li confronti con questo nuovo CP4... perchè va bene de gustibus, ma alla decenza c'è un limite.
Jackmau 13-09-13 16.19
ziberto ha scritto:
17 kg per 133 cm di lunghezza

sicuramente 17 kg e mezzo son pochi per una wood di 88 tasti però cacchio in 3/4 delle utiliatarie (la mia compresa) non ci entra! Io mi chiedo perchè in 400 anni di storia dello strumento si è deciso di farli tutti 88 quando tre quarti della musica dalla classica (tutte le sonate di Mozart erano per fortepiano che di tasti ne aveva 61) al jazz (Petersoniani a parti quasi tutti i grandi pianisti Jarret, Evans & co. usano malapena i 73) non ne fa uso. Possibile che tutti quelli che comprano uno stage piano devon suonarci Listz o Chopin?
Perchè mezzo secolo fa quando facevano i primi piani elettroacustici giustamente li facevano 73 o 64 tasti e ora dobbiam portarci dietro queste bare? E quando ne fanno uno 76 lo fanno con una meccanica semipesata da bambini (vedi clavia e kurzweil)?

Scusate lo sfogo e l'OT, però mi sembra davvero strano di essere l'unico che ha questa necessità...
Jeanlu 13-09-13 16.21
Antony ha scritto:
Il CP5, per esempio, ha uno straordinario rapporto-qualità prezzo dal momento che è possibile acquistarlo nuovo anche a meno di 1800 euro.


Beh, perchè c'ha anche 4 anni di vita. Nel 2010 il prezzo di listino era 2200 o 2300€.
anumj 13-09-13 16.52
Jeanlu ha scritto:
Ma dopo aver provato la NUMA CONCERT con la sua TP40wood e il bellissimo campione di fazioli, ho un metro di giudizio un po' diverso sugli stage piano in generale, relativamente all'interazione tasto-suono e al feeling generale


e te lo devo appoggiare... emo

il n.concert resta un miracolo da 1.500 euro, stage piano di assoluta qualità tutt'altro che fuori concorrenza, come qualcuno ha scritto.
Con quella cifra non esiste di meglio.
Arci66 13-09-13 17.37
anumj ha scritto:
e te lo devo appoggiare... emo

E io te lo devo spingereemo
Io ho speso 1500 compresa borsa originale, se lo voglio usare come master pilotando la Motif XF ho un CP4/Concert con il TOP delle tastiere WOOD disponibili, IMHO assolutamente superiore a quella del CP5.
Se voglio usare i suoi suoni, direi che fa la sua figura.
Comunque questo CP4 va provato per poter fare qualunque paragone.
Ma continuo a chiedermi, il CP5 andrà fuori produzione? Perchè se si continua a trovare a 1800-1900...direi che per 300€ di differenza per chi non ha il problema del peso penso che possa offrire quel pacchetto di 350 suoni circa+drum kit (utile di sicuro) che non mi pare aver visto su CP4.
Nulla contro Yamaha, anzi ho posseduto quasi solo yamaha e ne adoro le sonorità.
Edited 13 Set. 2013 15:38
Arci66 13-09-13 17.41
Arci66 ha scritto:
Ma continuo a chiedermi, il CP5 andrà fuori produzione? Perchè se si continua a trovare a 1800-1900...direi che per 300€ di differenza per chi non ha il problema del peso penso che possa offrire quel pacchetto di 350 suoni circa+drum kit (utile di sicuro) che non mi pare aver visto su CP4.

Ho detto una cazzata, sul sito sweetwater specifica bene......341 Voices including basses, clavs, organs, strings and pads based on the flagship Motif workstation.....
Quindi a questo punto il CP5 immagino andrà fuori produzione?emo
alkemyst85 13-09-13 18.01
Secondo me nn andrà fuori produzione.. Il cp5 come il cp1 rimarranno strumenti top per lo studio...
anumj 13-09-13 18.05
Il CP5 e il CP50 è ovvio che non hanno più senso di esistere. Yamaha si è resa conto che l'handicap del peso penalizzava la serie e ha tirato fuori due prodotti aggiornati, riveduti e corretti.
Dantes 13-09-13 18.13
poi Yamaha farà il CP3 consigliandone l'utilizzo live insieme a PC3
ma i 2 strumenti messi nelle vicinanze l'uno dell'altro per un'anomala reazione quantico gravitazionale imploderanno generando un CP33emo
emo
anumj 13-09-13 18.23
@ Arci66
Arci66 ha scritto:
Ma continuo a chiedermi, il CP5 andrà fuori produzione? Perchè se si continua a trovare a 1800-1900...direi che per 300€ di differenza per chi non ha il problema del peso penso che possa offrire quel pacchetto di 350 suoni circa+drum kit (utile di sicuro) che non mi pare aver visto su CP4.

Ho detto una cazzata, sul sito sweetwater specifica bene......341 Voices including basses, clavs, organs, strings and pads based on the flagship Motif workstation.....
Quindi a questo punto il CP5 immagino andrà fuori produzione?emo
Sono 341 voci, escluse le 92 'pianistiche', per un totale di 433 sul CP5. Ma non sono quelle voci a fare la differenza, ma il nuovo campione CFX è esclusivo di CP5.
Sarà questo nuovo piano a determinare il successo/fallimento di questa nuova serie STAGE.

Aspettiamo di sentire com'è.
anonimo 13-09-13 18.28
c'è già un demo nella pagina yamaha
giannirsc 13-09-13 18.31
Dalle foto suona bene..ma la meccanica del cp5 è migliore..lo si vede chiaramente.
Edited 13 Set. 2013 16:33
clouseau57 13-09-13 18.54
forse mi sto' facendo vecchio , ma c'e' qualcosa che non mi sconfinfera...emo
Ho ascoltato con attenzione le demo audio della pagina Yammy , ma tranne che nella demo dell'S6
I bassi e la dinamica li sento pressoche' inesistenti.
Non dico che non ci siano , ma non sono come dire " presenti " al punto giusto !
Puo' anche darsi che i suoni siano presi , cotti e mangiati ma qui'
e credo di non sbagliare ( IMHO ) viene meno la " sostanza " , e la sostanza e' fatta di suono.
Qua' va'a a finire che ricompro il CP33......eh eh eh
emo
gobbato 13-09-13 19.07
@ clouseau57
forse mi sto' facendo vecchio , ma c'e' qualcosa che non mi sconfinfera...emo
Ho ascoltato con attenzione le demo audio della pagina Yammy , ma tranne che nella demo dell'S6
I bassi e la dinamica li sento pressoche' inesistenti.
Non dico che non ci siano , ma non sono come dire " presenti " al punto giusto !
Puo' anche darsi che i suoni siano presi , cotti e mangiati ma qui'
e credo di non sbagliare ( IMHO ) viene meno la " sostanza " , e la sostanza e' fatta di suono.
Qua' va'a a finire che ricompro il CP33......eh eh eh
emo
Ispettore, a proposito di campione Yamaha S6, ma non era lo stesso campione principale della S70xs? A me non piaceva, troppo metallico e carente nei bassi, ragion per cui la vendetti dopo poco tempo?
zaphod 13-09-13 19.21
E' giusto che il mio millesimo post sia in risposta ad uno dei più autorevoli esponenti del forum.
Un buon modo di festeggiare.
Detto questo,

anumj ha scritto:
Spero che almeno in questo caso non se ne escano con puttanate tipo quella che hanno sparato sul CP1, cioè che implementa un motore FM per i piani DX... quando si tratta di campioni anche abbastanza modesti.

In realtà, che io sappia (me lo dice la brochure) i piani dx sono campionati sul CP5, mentre sul CP1 pare proprio ci sia una sintesi FM dedicata. A me piacciono i 4 piani dx che sono sul CP1. Suonano belli grassi (per essere fm).
Se comunque fosse che nel CP1 c'è un synth FM nascosto cui fanno generare 4 suoni in croce, sarebbe stata una bella occasione fare in modo di potere accedere a codesto synth (via editor esterno, ci mancherebbe) per farsi un paio di pad che all'occasione fan sempre comodo.

Considerazione sul CP4: certo che scendere di 10Kg mantenendo la tastiera in legno (anche se non la stessa) è stata una bella impresa. Spero proprio che non abbiano risparmiato su altre componenti della meccanica (intendo: se la famigerata RH3 della Kronos fosse stata di legno, avrebbe avuto lo stesso il problema delle note smorzate)
Pianolaio 13-09-13 20.09
Bisognerà vedere qualche Demo in più e aspettare di provarli di persona...
Ma FrancescoZ un Thanks lo merita per la segnalazione!
emo
Edmond 13-09-13 20.52
sono molto belli....

ma sinceramente tutta sta merda addosso la concorrenza io non ce la metterei.

abbiamo

numa concert
roland fp80

sinceramente ottimi strumenti. Quando vedrò il prezzo reale e come sarà in realtà vedremo....