@ anonimo
I ladroni semmai sono i tedeschi, i francesi, gli inglesi, gli spagnoli e i portoghesi che nei secoli dei secoli hanno depredato ricchezze e forza lavoro altrui per mezzo di colonie, stermini di massa, tratte degli schiavi e quant'altro. E oggi, logicamente, fanno i gran pascià.
I nostrani chiamiamoli "ladrini"... non vanno aldilà del truffare i propri connazionali (e in questo sì, siamo da terzo mondo).
I tedeschi in realtà non erano un gran che durante l'imperialismo economico, avevano solo 2 o 3 colonie in africa e pure inutili. Ci investivano praticamente zero e ci ricavavano altrettanto. Un po' come gli italiani.
Gli inglesi avevano al contrario sotto controllo metà della popolazione mondiale già a fine 800. Gli inglesi erano veramente dei bastardi peggio che i nazisti del secolo scorso. Dove passavano loro cresceva solo cotone e oppio. In India hanno devastato l'agricoltura per piantare oppio e cotone ovunque, riducendo alla fame un intero popolo che ne paga ancora oggi le conseguenze. L'oppio lo rivendevano ai cinesi, anche loro soggiogati dai colonialisti.
I francesi al secondo posto, ma meno furbi degli inglesi, loro dalle colonie prendevano solo manovalanza e carne da cannone. Non si sono arricchiti come gli inglesi di certo.