@ oniram
Potrei sbagliarmi, ma credo che le due 707 che Zawinul aveva ad un certo punto nel setup fossero usate solo come controllers... probabilmente gliele avevano regalate.... poi dei Korg suonava per davvero M1, Wavestation, e Prophecy, oltre ai due vocoder (quello "antico" con la tastiera e il più moderno rack).
Non vorrei ripetermi, ma sottolineo che Zawinul era molto esigente e non avrebbe mai ficcato nel setup roba "regalata".
Ogni strumento aveva il suo ruolo nell'alchimia sonora complessiva. Ogni strumento veniva sostituito non casualmente, ma secondo un principio di logicità legato alle peculiarità stesse del sintetizzatore. Per cui il DW8000 fu sostituito dalla Wavestation per esempio, il Rhodes Chroma dall'Xpander etc...
Non amava le masterkeyboard (che in quegli anni erano bellissime e funzionalissime), figuriamoci se avesse preso in regalo per giunta uno strumento scadente come presta tasti.
Infatti l'unico controller puro se l'era fatto costruire su misura.
Tutti gli strumenti erano protagonisti o controller al tempo stesso.
Il prophecy sostitui il 707, ereditando il ruolo di lead synth e di controller midi e vocoder.
Zawinul ha utilizzato strumenti molto criticati, come Arp Quadra, Chroma Polaris, Korg 707 etc... la critica a mio modesto avviso lascia il tempo che trova quando dall'altra parte ci sono registrazioni che sono famose anche nel più sperduto paese del centro africa.