@ anumj
un buon piano è come un buon amico.
non importa se è brutto o bello.
se è gracile o robusto.
se è ricco o povero.
l'importante è che sia sincero.
il px5s è uno strumento amico.
ho aperto un thread apposta per dirlo, ma nessuno ha capito un cazzo come al solito e mi tocca dirlo qui in questo thread su un altro casio il px-150 che invece è una cacata impressionante, cosi come il PX350.
fui tra i prevenuti appena vidi quell'orribile look del px5s e con grande strafottenza lo criticai, mentre il biondo max scriveva "si si... casio... calcolatrici... orologi... " e con il ghigno beffardo pensava di certo "ve ne accorgerete a pisciare!".
E infatti cosi è stato. L'ho provato... anzi non l'ho provato in realtà ... l'ho suonato e sono andato oltre l'apparenza e ho scoperto tantissime cose che non mi sarei mai aspettato. Ho scoperto un carattere unico, una scelta timbrica originale e interessante, capace di coprire epoche e generi musicali differenti.
Dentro non trovate sicuramente il piano acustico o elettrico più accattivante del pianeta, ma dei suoni onesti e sufficientemente espressivi in grado di competere con modelli di brand più blasonati che costano più del triplo!
non ho tempo per dirvi tutto quello che si puo e non puo fare con uno strumento del genere.
oltretutto, per i dati tecnici antony, ha già copia incollato le specifiche.
vi dico che è il miglior strumento nel rapporto qualità prezzo, credo degli ultimi 10 anni cosi ad occhio e croce...
Se fossi il product manager della serie PX penserei già ad un PX6 con un look più professionale, anche a costo di un 4 o 5 kili in più, una cura maggiore per le timbriche FM e un nuovo piano acustico da aggiungere a quello già presente, ad un costo di poche centinaia di euro in più rispetto al PX5s.
Sarebbe lo stage piano ideale... almeno per me.
Casio è furba e ha idee vincenti.
Forse in pochi hanno compreso cosa sia il PX5s: il precursore di una serie di stage pianos professionali che relegherà in secondo piano strumenti "blasonati" con costi ingiustificati di altre blasonate aziende.
L'escalation di Casio è semplicemente impressionante. Nel costo degli ultimi 5 anni ha aggiustato il tiro. Non gli mancano certamente nè tecnologia nè risorse. Casio è un colosso al pari di Yamaha ( Korg, Roland, Kurzweil......in confronto sono delle aziende a conduzione familiare...).
Il PX5s è un "test" molto serio sulla cui base saranno proposti successori dalle caratteristiche desisamente più performanti (!)
A mio avviso, avessero investito un pò più sulle gomme.... ovvero ( come dice il saggio ma "acido Anumj"....perchè mai avrei dovuto fare un copia & incolla avendo lo strumento in studio...


) ad un migliore campionamento del Grand Piano su 1 ottava in particolare, qualche piano DX ben fatto, dei Rhodes più malleabili, avrebbero ottenuto ancor più consensi nonostante il PX5s sia un Best Seller mondiale.
Il PX6s sarà presto una realtà e se Casio aggiusterà il tiro....probabilmente molti non estimatori del marchio a cui associano pretestuosamente orologi e calcolatrici,dovranno rivedere le proprie posizioni. Soprattutto per non passare per i soliti bigotti del piffero.