@ alanwilder91
L'interfacciabilità e la compatibilità con tutto ciò non facente parte del mondo Apple è resa eccessivamente complicata o è del tutto assente, Safari anche se se ne può fare a meno è un browser macchinoso, incompatibilità con i più richiesti e utili software di lavoro ed ufficio, programmi di instant messanging tipo Skype che non vanno granché, metà se non più della produzione videoludica che non gira su OSX, macchinosa configurazione delle periferiche esterne tipo le stampanti, scarsità di combinazioni di comandi da tastiera, pannello utente ridotto, poca profondità di intervento nell'OS stesso, la dipendenza dall'App Store che non sembra mai uscito dalla fase di beta, restrizioni di software imposte volontariamente dall'azienda, alcune app magari anche inutili non sono removibili, l'inespandibilità hardware etc.
Windows ovvio che non è aperto essendo proprietario ma è sicuramente più ampio come possibilità e come intervento, dipende sempre da quanto si è smanettoni e dalle esigenze.
Si ma non mi hai fatto un esempio.
Io ho usato solo windows fino al 2001, poi solo Linux fino al 2006 poi OSX finora (a parte su server o macchine particolari in cui devo usare linux per forza)
e non ho MAI avuto una limitazione, le limitazioni le avevo su linux quando passavo le nottate a patchare il kernel perché l'IRDA-USB non veniva riconosciuto, o perché l'ACPI non funzionava e il computer non si spegneva mai.
Le limitazioni le ho avute con Windows quando non riuscivo a fare un cavolo perché si piantava (e ogni 6 mesi dovevo formattare tutto perché la velocità calava col tempo)
Su Mac OS uso più la BASH che il Finder per fare cose che su linux sono all'ordine del giorno e su windows te le sogni,
ho installato estensioni del kernel, uso repository di software libero (tipo homebrew,ports o quant'altro), controllo quello che voglio, se mi manca qualcosa me lo faccio, veramente non capisco dov'è che è BLINDATO.
ora:
"L'interfacciabilità e la compatibilità con tutto ciò non facente parte del mondo Apple è resa eccessivamente complicata o è del tutto assente"
Ho sempre usato stampanti, hard disk, scanner, tastiere midi, ecc di qualunque marca e mi hanno sempre funzionato.. anche il WiiMote via bluetooth.. per controllare i parametri di Logic con l'accelerometro.
"Safari anche se se ne può fare a meno è un browser macchinoso"
E' uguale a chrome, cambia l'inspector o poco più, ma entrambi renderizzano le pagine con WebKit (che inizialmente era stato sviluppato da Google+Apple ) ..vogliamo parlare di explorer?
"incompatibilità con i più richiesti e utili software di lavoro ed ufficio"
Ti riferisci a Microsoft Office? Già office 2007 non è pienamente compatibile con il 2003.. e comunque se usi Microsoft Office per mac non è stracompatibile ma i file li apri, li editi, e li spedisci senza problemi. Lo faccio tutti i giorni.
"programmi di instant messanging tipo Skype che non vanno granché"
Skype lo uso 15 ore al giorno per lavoro, con persone in qualunque capo del mondo, e non mi ha mai dato problemi.. pensiamo invece alla versione pachidermica per windows che ti mangia 4gb di ram in 15 secondi.
"metà se non più della produzione videoludica che non gira su OSX"
touchè.. non sono un gamer quindi su questo me ne sto zitto
"macchinosa configurazione delle periferiche esterne tipo le stampanti"
né più né meno degli altri sistemi.. preferisci CUPS e Sane su linux ?
Se samsung/hp/ecc fanno tool del cazzo, credo che il SO sia irrilevante.. anche se normalmente il 90% delle stampanti le attacchi e vanno perché i driver sono nel SO, e le altre installando il driver col CD.. vanno lo stesso.
"scarsità di combinazioni di comandi da tastiera"
questo secondo chi? le puoi anche configurare.. quale combinazione ti manca?
"pannello utente ridotto" secondo chi? puoi anche farti i tool per il pannello
"poca profondità di intervento nell'OS stesso"
ho detto prima che ho installato estensioni del kernel, il file hosts come quasi tutti quelli in /etc me li gestisco senza problemi ... ah ma RegEdit32.exe è meglio..
"la dipendenza dall'App Store che non sembra mai uscito dalla fase di beta"
chissenefrega dell'appstore non lo uso.. non è l'unico canale per installare software, anzi
"restrizioni di software imposte volontariamente dall'azienda" tipo?
"alcune app magari anche inutili non sono removibili" tipo ?
" l'inespandibilità hardware" nel macbook pro ho messo 2 dischi, cambiato ram ecc..
Edited 15 Nov. 2013 12:33