@ cotosso
textars ha scritto:
Anche se bisogna ammettere che le Fire hanno lo chassis in legno e le QSC in PVC...
Le QSC K hanno il cabinet in ABS
Grazie della Precisazione... Sempre preciso!
Ho tradotto male il termine "PLASTICA"
in effetti PVC e ABS sono 2 cose diverse.... Ed anche la risposta audio ne risente....
Credo che il cabinet delle casse in genere sia in ABS.. Giusto cotosso?
ABS:
L' acrilonitrile-butadiene-stirene o ABS (formula chimica (C8H8· C4H6·C3H3N)n) è una comune termoplastica utilizzata per creare materiali leggeri e rigidi come tubi, strumenti musicali (soprattutto il flauto dolce), teste di mazze da golf, cerchioni di ruota, e giocattoli, come i famosi mattoncini della LEGO. Nel campo dell'idraulica i tubi in ABS sono di colore nero, mentre quelli di PVC sono di colore bianco o arancione.
In acustica molto meglio ABS.
L'ABS è un copolimero derivato dallo stirene polimerizzato insieme all'acrilonitrile in presenza di polibutadiene. Le proporzioni possono variare dal 15% al 35% di acrilonitrile, dal 5% al 30% di butadiene e dal 40% al 60% di stirene.
I granuli di plastica in ABS della dimensione minore di 1 micrometro vengono utilizzati negli inchiostri per i tatuaggi poiché hanno la caratteristica di essere particolarmente vividi.
PVC:
Il polivinilcloruro (PVC), una delle prime materie plastiche, è anche una delle più utilizzate oggi. Si ottiene da sale comune (57%) e petrolio o gas naturale (43%). Il PVC si prepara a partire da cloro – prodotto quando l’acqua salata viene decomposta mediante elettrolisi – ed etilene, che si ottiene da petrolio o gas naturale mediante il processo di cracking. Dopo vari stadi, viene prodotto un altro gas: il cloruro di vinile monomero (VCM). In una successiva reazione di polimerizzazione, le molecole di VCM si uniscono a formare una polvere molto fine (PVC). Questa polvere viene miscelata con additivi (stabilizzanti e/o plastificanti) per ottenere le proprietà richieste per una data applicazione. I risultanti granuli di PVC (compound) o la polvere pronta per l’uso (premiscela) sono quindi convertiti nel prodotto finale.
Edited 2 Gen. 2014 13:00