velvet84 ha scritto:
Queste fire mi intruppano parecchio anche se ho letto dei post dove le definiscono un po' cupe.(suono caratteristico montarbo) così mi pare di aver letto da qualche parte, ma tuttavia so che è una ditta seria e italiana.
Che ne dite di queste eventualmente
http://www.rcf.it/it_IT/products/pro-speaker-systems/4pro-series/4pro-2031-a
Molto simile alla fire e anche di legno
Ps. Mi scuso a priori per le mille domande ma non voglio fare errori
Cupe?? a dir la verità la montarbo era famosa per le casse "mediose" e troppo aperte....ma con la fire 12 questa caratteristica è stata di molto attenuata producendo una cassa, a mio parere, molto equilibrata in tutte le frequenze, poi come detto prima, in questi casi il gusto personale è insindacabile....
Riguardo alle RCF da te linkate non mi sembrano il max come caratteristiche, viene subito all'occhio la bobina da 2,5" quando invece tutte le casse da 12" quotate di un certo livello hanno la bobina almeno da 3", e anche i 129db max (che comunque non sono pochi) sono inferiori alla media di altre casse di ultima generazione. Sono ovviamente tutte teorie, alla fine si dovrebbe ascoltare e poi giudicare. Io parlo bene delle fire12a non perchè ne ho quattro, ma solo perchè le ho confrontate con almeno 5 tipologie di casse differenti, e all'ultimo le montarbo mi sono risultate le più performanti per le mie esigenze.