@ renato75
Francesco, cosa intendi per Round-Robin?
Devo dire che sono stato lontano dalla pianole per diversi anni...
Se sfogli le voci di choir della Tyros5, ne dovresti trovare una che si chiama Shoo-Bee-Doo-Bah. Quello è un Round-Robin di 4 samples, cioè un ciclo di campioni, che a ogni pressione dello stesso tasto alterna 4 campioni diversi: "Shoo", "Bee", "Doo" e "Bah". Per poi ricominciare da capo.
Da diversi anni, questa tecnica è implementata in moltissime famose librerie di casa Native Instruments o Tonehammer (oggi 8Dio). Ma anche in moltissime librerie batteristiche, tra cui una delle più famose che è Addictive Drums. Se, ad esempio, applico il Round-Robin di 4 samples a un rullante, equivale a dire che, premendo lo stesso tasto, è come se colpissi ogni volta il rullante in 4 punti diversi. Proprio come in una vera batteria tu non riusciresti mai a colpire il rullante nello stesso identico punto, genereresti un suono lievemente diverso ogni volta.
Questa tecnica cambia tutto da così a così: gli strumenti occupano più spazio, è vero, ma il realismo è sorprendente.
Ecco spiegato perché, invece, in tutte le Tyros le batterie suonano a "effetto mitraglia" durante una rullata: perché, in assenza di Round-Robin, viene suonato ripetutamente un solo campione, con conseguente perdita di credibilità sonora e quindi di realismo, nonostante YAMAHA ci inserisca 8,9,10,40 livelli di dinamica.
Per conto mio, YAMAHA dovrebbe applicare la tecnica di RR a:
- Drums, senza dubbio
- Percussioni in generale (timpani, xilofono, arpa, ecc)
- Archi Spiccato (ascoltarsi il VST Symphonic Orchestra che già dispone di Spiccati che operano in questo modo)
- CHITARRE!!! CHITARRE!!! CHITARRE!!! E CHITARRE, CAVOLO!!!
- Magari anche qualche strumento a fiato, ma lì è meno necessario