Mastering

Alarico 18-01-14 02.23
@ orange1978
al di la di quelle che sono scelte, se bagnare piu o meno effetti, etc....il mastering non lo hanno fatto....non è masterizzata quella traccia, se lo hanno fatto avranno usato pochissima compressione, il livello è molto basso, quasi da final mix.

però sento delle frequenze distorte sulle medio basse.....appena alzo con il limiter, quindi vuol dire che cè qualcosa che non va.
Non ho scaricato l'audio... mi sono limitato ad un ascolto diretto. emo
Ho farneticato delle impressioni a caldo emo
Sto testando la resa del C6 Multiband Compressor della Waves... mmmhhh cazzolina emo
giannirsc 18-01-14 09.15
io lo sento mono e di bassa qualità mp3...possibile ?
alanwilder91 18-01-14 12.31
Io non ho ascoltato niente però se ci sono delle distorsioni credo sia un problema di mix. Prova a rifarlo registrando le singole tracce tra i -10 e i -15 db in modo da avere spazio per lavorare e regolare i volumi delle tracce tra di loro. Poi si tira tutto su col mastering ma nel mix non devi avere alcun tipo di clip.
Platipo 18-01-14 15.07
ribadisco che il problema della domanda iniziale è semantico; se non lo fai sul master, per definizione non è mastering, chiamatelo come vi pare, ma chiamarlo mastering è improprio, chissene se lo fanno studi multimilionari, è e resta concettualmente sbagliato; che poi mettre un eq e/o un compressore o altro su gruppi di strumenti abbia un senso è indubbio, ma boh, si può chiamare bus processing, group mixing, stem mixing, ma sicuramente non mastering.
Comunque se vuoi dell'aiuto da qualcuno qui, forse è meglio se il pezzo lo hosti da un'altra parte, chessò... se metti un flac su Soundcloud e lasci i download abilitati almeno riusciamo a sentircelo lossless e qualcosa di sensato si può dire, da un mp3 ascoltato in streaming, parlare di mastering la vedo dura...
Edited 18 Gen. 2014 14:09
ettore_duliman 18-01-14 15.32
@ Platipo
ribadisco che il problema della domanda iniziale è semantico; se non lo fai sul master, per definizione non è mastering, chiamatelo come vi pare, ma chiamarlo mastering è improprio, chissene se lo fanno studi multimilionari, è e resta concettualmente sbagliato; che poi mettre un eq e/o un compressore o altro su gruppi di strumenti abbia un senso è indubbio, ma boh, si può chiamare bus processing, group mixing, stem mixing, ma sicuramente non mastering.
Comunque se vuoi dell'aiuto da qualcuno qui, forse è meglio se il pezzo lo hosti da un'altra parte, chessò... se metti un flac su Soundcloud e lasci i download abilitati almeno riusciamo a sentircelo lossless e qualcosa di sensato si può dire, da un mp3 ascoltato in streaming, parlare di mastering la vedo dura...
Edited 18 Gen. 2014 14:09
i confini tra mastering e mixing sono labili, e nel corso del tempo l'influenza del mastering è aumentata enormemente, anche troppo secondo me

i dischi di oggi hanno un volume rms superiore di 4/5/6 db rispetto a quelli degli anni '70

cmq oggi è diffuso il mastering con stem, inutile litigare su ontologia e semantica di cosa si intenda oggi per mastering

più che altro bisognerebbe che chi esegue il master informasse i propri clienti se vogliono un master radiofonico, un master da loudness war totale, un master che suoni bene, ...

per tornare in-topic, concordo che bisognerebbe avere la traccia in formato lossless, e magari la traccia prima e dopo il mastering, tanto per confrontare il risultato
Edited 18 Gen. 2014 14:33
Interface 18-01-14 16.57
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Edited 9 Apr. 2014 0:59
Interface 18-01-14 16.58
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Edited 9 Apr. 2014 0:59
Interface 18-01-14 17.03
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Edited 9 Apr. 2014 0:59
Alarico 18-01-14 17.19
@ Interface
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Edited 9 Apr. 2014 0:59
... facciamo anche 32 bit emo
Interface 18-01-14 17.20
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Edited 9 Apr. 2014 0:59
giannirsc 18-01-14 17.50
Ascoltandolo dal cellulare lo scarica in bassa qualità. .lo ascolterò dal pc quando rientro.
Interface 18-01-14 17.53
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Edited 9 Apr. 2014 0:59
orange1978 18-01-14 18.26
@ Platipo
ribadisco che il problema della domanda iniziale è semantico; se non lo fai sul master, per definizione non è mastering, chiamatelo come vi pare, ma chiamarlo mastering è improprio, chissene se lo fanno studi multimilionari, è e resta concettualmente sbagliato; che poi mettre un eq e/o un compressore o altro su gruppi di strumenti abbia un senso è indubbio, ma boh, si può chiamare bus processing, group mixing, stem mixing, ma sicuramente non mastering.
Comunque se vuoi dell'aiuto da qualcuno qui, forse è meglio se il pezzo lo hosti da un'altra parte, chessò... se metti un flac su Soundcloud e lasci i download abilitati almeno riusciamo a sentircelo lossless e qualcosa di sensato si può dire, da un mp3 ascoltato in streaming, parlare di mastering la vedo dura...
Edited 18 Gen. 2014 14:09
Platipo ma basta sparare cazzqte dio santissimo....ma perché volete parlare quando le cose non le sapete, e insistete pure!

Lo stem mastering é.lo STANDARD da 20 anni, nelle produzioni ad alto livello! Sopratutto quelle che richiedono compressioni piu spinte, quindi metal, rock, rnb....anche dance.

In tutti gli studi di mastering del mondo si lavora cosi, I piu grandi fonici lavorano cosi e nei corsi di mastering lo studi come materia fondamentale....e arrivi tu dicendo "non é mastering" emo

ne avete di coraggio eh a volere sostenere una cosa che universalmente é errata!

Che poi te lo ripeto, e l'ho gia detto, la prima cosa che ti dicono e ti insegnano quando si parla di stem mastering, é che non va assolutamente confuso con un secondo mix!
Le decisioni del mix gia sono state prese dal mixing engineer e dal producer, I gruppi esportati quindi servono solo per comprimere piu agevolmente evitando artefatti, e per correggere eventuali problemi generali in maniera piu dettagliata, che potrebbero essere sfuggiti al mix.
Non va assolitamente variato l'equilibrio del mix, ovviamente se stai lavorando al tuo pezzo puoi fare quel che ti pare ma sarebbe cmq difficile variare molto.il mix perché alzando di parecchio il gruppo chitarre x esempio si alzerebbero tutte.....allora vuol dire che il mix era grossolano.....ovviamente si puo fare tutto se suona bene, ma la regola é questa.


Quindi x favore, non confondiamo le cose, il mastering prinxipalmente si fa con gli stem e con la mid side processing, questi sono I metodi piu usati x ora.
Interface 18-01-14 18.37
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Edited 9 Apr. 2014 1:00
Alarico 18-01-14 19.26
@ Interface
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Edited 9 Apr. 2014 1:00
Permission Denied.
"......." may be available for download from Amazon. emo
Edited 18 Gen. 2014 19:41
Interface 18-01-14 19.28
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Edited 9 Apr. 2014 1:00
Alarico 18-01-14 19.31
@ Interface
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Edited 9 Apr. 2014 1:00
Edited 18 Gen. 2014 19:49
Interface 18-01-14 19.33
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Edited 9 Apr. 2014 1:00
ettore_duliman 18-01-14 19.39
Prova con skydrive
Platipo 18-01-14 19.46
Caro simpaticissimo Orange; che si faccia o non si faccia non è il punto; si fa ok, lo sappiamo bene, ma capisci anche che se vado a lavorare su gruppi separati modificando la loudness sto facendo un secondo mix comunque, che tu voglia vederla così o no, mi pare evidente che lo scopo, proprio per ottenere livelli di compressione piu spinti sia alzare la loudness RMS, oltre ovviamente a farsi passare un paio di orecchie un pelo piu fresche capaci di ascoltare il pezzo in maniera oggettiva, magari con un monitoring diverso. e se cambi la loudness dei singoli stem è chiaro dovrai andare a rifare il bilanciamento del mix, che poi lo faccia in modo rispettoso delle decisioni gia prese è un altro conto, ma anche 7mastering, linkato penso da te una pagina fa, se leggi la descrizione dello "stem mastering" dice "non sei sicuro del tuo mix? Fai uno stem mastering", e penso proprio tu non abbia bisogno di ulteriori delucidazioni sul significato della frase.
In musica purtroppo resta il fatto che si tende ad attaccare etichette alla cazzo; vedi la parola "progressive" che per esempio adesso vuol dire tutto e niente, per non parlare della parola acid, che se applicata al jazz ha un significato e se applicata ad altro implica solitamente una 303 o un clone della stessa. Io penso sia importante dare alle parole il loro significato; se lo fai con gli stem NON è mastering, proprio perchè per l'appunto non è fatto sul master.
Poi sono dell'idea che nel master ci dovrebbe andare meno roba possibile; idealmente solo un limiter e un dithering engine, perchè se il lavoro sulle singole tracce e sugli stem è fatto bene, tutto è ben equalizzato e regolato come dinamiche, a valle non c'è niente da fare se non decidere, supponendo che la gamma dinamica ci piaccia come è, quale sia la loudness RMS desiderata, e se proprio vogliamo ancora lavorare sulla dinamica ok, un compressorino prima del limiter per non andare a prendere a craniate gli 0db alla ricerca di una loudness oscena ci può stare se suona bene. Se ci devi mettere una fila di compressori, eq, harmonic exciter e tutto il resto, vuol dire che chi ti ha passato il mix poteva fare di meglio. Io resto dell'idea, per quanto antiquata che andare oltre i -12db RMS di media sia un abominio. Ho scritto tempo fa una mail di insulti al mastering engineer di questo pezzo:Freak&chic ha una loudness mostruosa, una distorsione abominevole e onnipresente, da due casse anche solo decenti fa male alle orecchie a sentirlo, fa sembrare Skrillex e i Pendulum degli adepti di Bob Katz.

Soundcloud supporta i flac, che essendo lossless sono del tutto equivalenti ai wav a pari frequenza di campionamento e bitrate; supporta anche i wav, ma date le dimensioni capita che la connessione vada a ramengo durante l'upload. New Clown in town degli Infected Mushroom sulla loro pagina ad esempio la trovi in wav
Edited 18 Gen. 2014 18:52