@ Platipo
ribadisco che il problema della domanda iniziale è semantico; se non lo fai sul master, per definizione non è mastering, chiamatelo come vi pare, ma chiamarlo mastering è improprio, chissene se lo fanno studi multimilionari, è e resta concettualmente sbagliato; che poi mettre un eq e/o un compressore o altro su gruppi di strumenti abbia un senso è indubbio, ma boh, si può chiamare bus processing, group mixing, stem mixing, ma sicuramente non mastering.
Comunque se vuoi dell'aiuto da qualcuno qui, forse è meglio se il pezzo lo hosti da un'altra parte, chessò... se metti un flac su Soundcloud e lasci i download abilitati almeno riusciamo a sentircelo lossless e qualcosa di sensato si può dire, da un mp3 ascoltato in streaming, parlare di mastering la vedo dura...
Edited 18 Gen. 2014 14:09
Platipo ma basta sparare cazzqte dio santissimo....ma perché volete parlare quando le cose non le sapete, e insistete pure!
Lo stem mastering é.lo STANDARD da 20 anni, nelle produzioni ad alto livello! Sopratutto quelle che richiedono compressioni piu spinte, quindi metal, rock, rnb....anche dance.
In tutti gli studi di mastering del mondo si lavora cosi, I piu grandi fonici lavorano cosi e nei corsi di mastering lo studi come materia fondamentale....e arrivi tu dicendo "non é mastering"
ne avete di coraggio eh a volere sostenere una cosa che universalmente é errata!
Che poi te lo ripeto, e l'ho gia detto, la prima cosa che ti dicono e ti insegnano quando si parla di stem mastering, é che non va assolutamente confuso con un secondo mix!
Le decisioni del mix gia sono state prese dal mixing engineer e dal producer, I gruppi esportati quindi servono solo per comprimere piu agevolmente evitando artefatti, e per correggere eventuali problemi generali in maniera piu dettagliata, che potrebbero essere sfuggiti al mix.
Non va assolitamente variato l'equilibrio del mix, ovviamente se stai lavorando al tuo pezzo puoi fare quel che ti pare ma sarebbe cmq difficile variare molto.il mix perché alzando di parecchio il gruppo chitarre x esempio si alzerebbero tutte.....allora vuol dire che il mix era grossolano.....ovviamente si puo fare tutto se suona bene, ma la regola é questa.
Quindi x favore, non confondiamo le cose, il mastering prinxipalmente si fa con gli stem e con la mid side processing, questi sono I metodi piu usati x ora.