Semplice domanda sulla creazione suoni

cristianob 19-01-14 15.41
@ mima85
cristianob ha scritto:
Intendi dire per esempio che uno potrebbe mettere un saw a -12 sotto a uno square non tanto per rinforzare lo square ma magari perche' gli piace sentire quel tipo di abbinamento che si forma?


Si. Io stesso l'ho fatto in qualche occasione.

cristianob ha scritto:
Ma in quel caso (parlando di una libreria) sarebbe bene poi mappare il campione (tutto) un' ottava su , in modo che se tu suoni ad esempio un do4 la fondamentale rimanga a 262hz e non 131hz.
Se non erro i moduli gm fanno cosi : anche se il suono e' pluricomposto se suoni un la centrale
e apri un analizzatore la fondamentale la trovi a 440hz non 220hz.


Allora, visto che sei così alla ricerca di una regola, semplifichiamola e mettiamola così: finché il rinforzo a -12 (o -24) non ha la stessa intensità dell'oscillatore che emette la fondamentale, mappi il campione sull'oscillatore che suona la nota principale e non sul rinforzo. Se il rinforzo invece ha la stessa intensità o addirittura supera quella dell'oscillatore fondamentale, diventa lui stesso la fondamentale ed il campione va mappato su questo.
Grazie Mima, e' proprio questo che mi interessava sapere :)
cristianob 19-01-14 15.43
@ cripod
Scusami ma perché cerchi delle regole?
La sintesi è qualcosa che ti permette di creare da delle semplici forme d'onda (sinusoide, triangolo, ecc.) il suono che vuoi combinando tra loro forme d'onda diverse con frequenze diverse.
Non ci sono regole, punto.
Le regole le crei tu in base al risultato che vuoi ottenere.
Orange ha fatto l'esempio più calzante... l'hammond... che regole ci sono dietro?
Aggiungerei il pianoforte... il pianoforte in base a questa logica è uno strumento "sbagliato" allora?
Suona il C1... secondo te trovi solo la fondamentale?
E la chitarra?
Le armoniche costituiscono proprio il corpo del suono, sono la sua caratterizzazione...

Non prenderla come polemica nei tuoi confronti, però hai fatto una domanda e la risposta per me è questa... non si può chiedere di avere un "manuale" per tutto.
Le regole vanno bene per un ingegnere.
Le regole vanno bene per costruire una casa.
L'arte è l'unico mondo in cui ancora dovremmo riuscire a non avere regole... sfruttiamo questo vantaggio emo
Edited 19 Gen. 2014 13:11
Certo Cripod , hai ragione.
in ogni caso il discorso dell'esistenza delle armoniche sopra la fondamentale e' ovvio , quello che mi infastidiscono sono eventualmente i campioni che hanno anche quelle sotto.
comunque ho capito :)
mima85 19-01-14 15.52
cristianob ha scritto:
Grazie Mima, e' proprio questo che mi interessava sapere :)


Prego, però considera che quella che ti ho detto non è una regola fissa, anzi a dire il vero è una cosa che m'è venuta in mente li sul momento, nel leggere la tua risposta dove parlavi di armoniche. Consideralo un modo per aiutarti a scegliere come mappare un campione quando non sai bene come muoverti, ma non prenderla come regola assoluta.

Come ti hanno già detto altri nell'arte (e la musica ed il sound-design sono un'arte) non esistono regole fisse ed assolute.
cristianob 19-01-14 20.04
@ mima85
cristianob ha scritto:
Grazie Mima, e' proprio questo che mi interessava sapere :)


Prego, però considera che quella che ti ho detto non è una regola fissa, anzi a dire il vero è una cosa che m'è venuta in mente li sul momento, nel leggere la tua risposta dove parlavi di armoniche. Consideralo un modo per aiutarti a scegliere come mappare un campione quando non sai bene come muoverti, ma non prenderla come regola assoluta.

Come ti hanno già detto altri nell'arte (e la musica ed il sound-design sono un'arte) non esistono regole fisse ed assolute.
Si certo.
Lo trovo comunque un modo logico di mappaggio.
Io credo che se gli strumenti e i vst fossero un po piu' "compatibili" tra loro anche in queste cose,
ci si dedicherebbe di piu' alla parte artistica vera e propria.
Infatti amo i synth gm , perche' una volta che impari a lavorare su loro hai un buon modo universale di lavoro.
Qui infatti i suoni si comportano in maniera molto simile fra loro , sono tutti mono e se li vuoi stereo li panni tu , sono tutti mappati correttamente e non ti trovi dei sub quando suoni la parte alta della tastiera , non hanno riverbero (o se ce l'hanno e' facilmente toglibile dal setup) in modo da poter facilmente utilizzare i tuoi effetti sul mixer , i suoni hanno tutti lo stessa impostazione di polifonia e velocity (e non impazzisci a capire in quel preset a cosa avranno abbinato la velocity)..
orange1978 19-01-14 20.13
cristianob ha scritto:
Qui infatti i suoni si comportano in maniera molto simile fra loro , sono tutti mono e se li vuoi stereo li panni tu , sono tutti


wow che figata! emo

un giorno mi spiegherai come faresti a fare questo con un expander gm
link

cristianob ha scritto:
i suoni hanno tutti lo stessa impostazione di polifonia e velocity (e non impazzisci a capire in quel preset a cosa avranno abbinato la velocity)..


ma si infatti....gia che ci siamo, perché tutti gli strumenti non sono uguali? se suonassimo tutti il flauto dolce ad esempio, parleremmo tutti la stessa lingua, sarebbe piu facile fare musica!

perché non essere anche tutti uguali? come gli omnini lego, un modo a 16 colori, tutto identico, ogni cosa.....tutti sorridenti! eh che ne dici?
cristianob 19-01-14 21.57
@ orange1978
cristianob ha scritto:
Qui infatti i suoni si comportano in maniera molto simile fra loro , sono tutti mono e se li vuoi stereo li panni tu , sono tutti


wow che figata! emo

un giorno mi spiegherai come faresti a fare questo con un expander gm
link

cristianob ha scritto:
i suoni hanno tutti lo stessa impostazione di polifonia e velocity (e non impazzisci a capire in quel preset a cosa avranno abbinato la velocity)..


ma si infatti....gia che ci siamo, perché tutti gli strumenti non sono uguali? se suonassimo tutti il flauto dolce ad esempio, parleremmo tutti la stessa lingua, sarebbe piu facile fare musica!

perché non essere anche tutti uguali? come gli omnini lego, un modo a 16 colori, tutto identico, ogni cosa.....tutti sorridenti! eh che ne dici?
In campo musicale (specie tra i fonici) sono molti a pensare che i synth dovrebbere essere settati con uno stesso comportamento , sta poi al tecnico variare i pan , i delay , e le varie impostazioni.
Infatti molte case , per esempio di drum , danno i campioni tutti volutamente mono.
Un inizio standard permette di arrivare ad un finale anche molto articolato , piu' di una partenza disordinata all'origine.

orange1978 19-01-14 22.10
@ cristianob
In campo musicale (specie tra i fonici) sono molti a pensare che i synth dovrebbere essere settati con uno stesso comportamento , sta poi al tecnico variare i pan , i delay , e le varie impostazioni.
Infatti molte case , per esempio di drum , danno i campioni tutti volutamente mono.
Un inizio standard permette di arrivare ad un finale anche molto articolato , piu' di una partenza disordinata all'origine.

sono pagine e pagine che scrivi minchiate.....hai intenzione di continuare? va bene dai, continuiamo.... emo

ma perché tutti i synth li fanno diversi? non potrebbero farli tutti uguali? tutti in mono gia che ci siamo....cosi il fonico non deve perdere tempo a settare quel casino!
gia che ci siamo, non potrebbero i cantanti avere tutti la stessa voce? per esempio per le femmine emma e per i maschi ramazzotti? cosi hai gia i preset nel mixer, con scritto "equalizza", "equalizza ramazzotti palasport", "equalizza emma teatro umido"....."equalizza emma ha le sue cose"..... emo


vi supplico, mi appello alla bontá del forum, qualcuno intervenga e dica qualcosa! fermatelo, salvatelooooo! emoemo

jacus78 19-01-14 22.19
cristianob ha scritto:
In campo musicale (specie tra i fonici) sono molti a pensare che i synth dovrebbere essere settati con uno stesso comportamento

cambia fonico....emo
mima85 19-01-14 23.08
cristianob ha scritto:
In campo musicale (specie tra i fonici) sono molti a pensare che i synth dovrebbere essere settati con uno stesso comportamento , sta poi al tecnico variare i pan , i delay , e le varie impostazioni.


No. Chi fa i suoni è il musicista e non il fonico, il compito del fonico è amalgamare i suoni a tutto l'insieme e bilanciarli in maniera adeguata.

Se io suonassi in un gruppo ed incontrassi un fonico che mi direbbe come devo fare i miei suoni così che lui si debba scervellare il meno possibile, gli tirerei un calcio nel fondoschiena.

Un conto è dirmi di togliere gli effetti (riverberi, delay, ecc...) ed il pan, e li lo faccio ben volentieri per semplificargli il lavoro (perché semplificarglielo in questo modo significa che i miei suoni usciranno meglio dal mix), un conto è dirmi come devo impostare gli oscillatori o altre cose strettamente inerenti la struttura del mio suono. Quelle sono una mia personalissima scelta artistica, e tale resta.

Se dovessimo tutti usare synth impostati alla stessa maniera (magari strettamente aderenti allo standard GM) la musica diventerebbe di un piattume allucinante. Già adesso si è molto appiattita e standardizzata, perlomeno se parliamo della musica mainstream, figuriamoci se ci limitassimo tutti ai 128 suoni del banco General MIDI per fare un favore ai fonici troppo pigri per fare come si deve il loro lavoro.
Edited 19 Gen. 2014 22:18
orange1978 19-01-14 23.22
eh caro mima, se la gente si drogasse di meno prima si postare sul forum, tutto sarebbe piu semplice emo

ma i matti siamo noi che gli diamo pure retta....adesso ci mancherebbe anche che tutti i synth fossero uguali, stessi parametri, stesso modo di organizzare, della serie non cé gia abbastanza omologazione, ne serve dell'altra! emo
Edited 19 Gen. 2014 22:44
cristianob 20-01-14 00.19
Ma i proprietari di questo forum non si rendono conto che un personaggio come Orange fa scappare gli iscritti?
Risponde in maniera maleducata e continua a ridere come uno sciocco.
In ogni caso non rispondero' piu'.
Ringrazio chi come Mima pur non pensandola magari come me ha risposto in maniera costruttiva.
Io dico solo questo : ognuno puo' pensarla come vuole, ma se e' stato instituito a livello MONDIALE tra tutte le principali case costruttrici di synth uno standard come il GM per standardizzare i suoni/synth vuol dire che in certi casi si puo' averne l'esigenza.
E io sono uno di quelli
zavaton 20-01-14 00.39
@ cristianob
Ma i proprietari di questo forum non si rendono conto che un personaggio come Orange fa scappare gli iscritti?
Risponde in maniera maleducata e continua a ridere come uno sciocco.
In ogni caso non rispondero' piu'.
Ringrazio chi come Mima pur non pensandola magari come me ha risposto in maniera costruttiva.
Io dico solo questo : ognuno puo' pensarla come vuole, ma se e' stato instituito a livello MONDIALE tra tutte le principali case costruttrici di synth uno standard come il GM per standardizzare i suoni/synth vuol dire che in certi casi si puo' averne l'esigenza.
E io sono uno di quelli
Mi spiace che te la sia presa però abbi l'umiltà di cogliere e comprendere le risposte che ti sono state date, rivolte anche a portarti un pò di lucidità sulle idee assai confuse che hai nella testa.

In rete si trova di tutto pertanto ti dò il caloroso invito di andare un pò a leggerti almeno le cose fondamentali. emo
Edited 19 Gen. 2014 23:40
orange1978 20-01-14 00.41
@ cristianob
Ma i proprietari di questo forum non si rendono conto che un personaggio come Orange fa scappare gli iscritti?
Risponde in maniera maleducata e continua a ridere come uno sciocco.
In ogni caso non rispondero' piu'.
Ringrazio chi come Mima pur non pensandola magari come me ha risposto in maniera costruttiva.
Io dico solo questo : ognuno puo' pensarla come vuole, ma se e' stato instituito a livello MONDIALE tra tutte le principali case costruttrici di synth uno standard come il GM per standardizzare i suoni/synth vuol dire che in certi casi si puo' averne l'esigenza.
E io sono uno di quelli
il GM serve per chi non ha esigenze di programmare appunto....quindi é un controsenso chiedere come standarizzare le cose che sono aperte proprio per lasciare spazio a chi vuole programmare.

se per le tue esigenze serve la standarizzazione, il mondo é pieno di strumenti come dici tu.....ci sono decine di moduli GM, ad esempio integra7.

perché vorresti costringere chi non la pensa come te, a limitarsi perché tu non sei capace di gestire un synth? é assurdo!
jacus78 20-01-14 02.40
zavaton ha scritto:
In rete si trova di tutto pertanto ti dò il caloroso invito di andare un pò a leggerti almeno le cose fondamentali. emo
Edited 19 Gen. 2014 23:40

non aprite questa pagina...ho preso un virus...
giacomo_torino 20-01-14 04.16
Scusa Cristiano, perdona ma non capisco davvero il punto di arrivo dei tuoi dubbi e quindi del tuo intervento:

dici che sei di quelli che amano lo standard GM perché tutto parte da qualcosa di standardizzato e quindi ti dá una sensazione di "ordine iniziale" di cui tu evidentemente senti molto la necessitá...
Ma qui pagine di interventi hanno cercato di spiegarti che la musica non é sempre obbligatoriamente ORDINE e PULIZIA, ma a volte nasce proprio dal disordine

Se un suboscillatore ti dá fastidio, e scendere con una saw di -12 o -24 ti procura depressione, ti consiglierei di ascoltare alcuni brani dei Genesis (per citare un esempio) in cui si fa abbondante uso del Taurus, un basso da paura che negli stadi (ma anche in cuffia) ti procura una botta allo stomaco che ti lascia senza fiato...
Poi magari torni e riparliamo dell'utilitá di scendere di -12 con un suboscillatore....
emo
Alarico 20-01-14 05.55
@ jacus78
zavaton ha scritto:
In rete si trova di tutto pertanto ti dò il caloroso invito di andare un pò a leggerti almeno le cose fondamentali. emo
Edited 19 Gen. 2014 23:40

non aprite questa pagina...ho preso un virus...
Quale ceppo, il B, il C o il TI con la sua variante 2, veramente perniciosa da debellare emo
Edited 20 Gen. 2014 4:56
orange1978 20-01-14 08.24
il ceppo NORD é piu pericoloso......anche l'asiatica, tipo kronos.....
cristianob 20-01-14 11.55
Va bene ragazzi :) cosi come dite e' giusto , sono due modi di lavorare un po diversi e ognuno giustamente sceglie il suo. chi uno piu' standardizzato e magari un po piatto come il gm , chi dei synth ad impostazione molto piu' libera e sofisticata.
orange1978 20-01-14 12.02
@ cristianob
Va bene ragazzi :) cosi come dite e' giusto , sono due modi di lavorare un po diversi e ognuno giustamente sceglie il suo. chi uno piu' standardizzato e magari un po piatto come il gm , chi dei synth ad impostazione molto piu' libera e sofisticata.
ovvio...per poter "creare" occorre essere liberi, altrimenti che sperimentazione é?

chiaro, se il gioco non vale la candela molto meglio limitarsi, a nessun "basista" che lavora per fare i midifile delle suonerie o del karaoke interesserebbe avere un modulo in sintesi addittiva, sarebbe inutile.

molto meglio un soundcanvas!
gesucca 20-01-14 12.16
Orange, mi stai sul cazzo per i tuoi modi e tutto il resto, ma stavolta te l'appoggio in pieno. emo