@ vin_roma
"LA MATTINA È BBONA PE' ZAPPA' E PE' TIRA' SU I MURI", questo è sempre stato il mio motto.
È il mio ritmo ma ha delle conseguenze.
Gioacchi', mi assomigli molto! Anch' io ho sonno in prima serata, se non sono in teatro alle 22.00 crollo ma dopo un' ora sono sveglio e posso tirare tranquillamente fino alle 5/6.00.
È vero, viene meglio tutto, ci si può immergere totalmente nella musica, nelle proprie cose. Quello che faccio in 4 ore di notte non riuscirei a farlo in un' intera giornata. Però tocca fare i conti col nostro ciclo circadiano, con la famiglia (mia moglie ha detto che qualche mattina troverö il letto occupato), i bambini, gli impegni vari e alla fine si dorme poco e male.
La conseguenza è che dopo tanto tempo, oggi passo le giornate un po' da rincoglionito, spesso ho extrasistolia, nonostante le analisi praticamente perfette ho scoperto di andare in giro con 200/120 di pressione... 4/5 ore di sonno ammazzano il fisico. Il medico ha dovuto cazziarmi e litigare con me per darmi un' aggiustata e devo dire che da un po' di giorni il fatto di avere la pressione più bassa e più sonno alle spalle questo mi rende più energico e profiquo.
Ma la notte è bella, è bello sentire intorno a se il mondo che riposa, i pensieri vengono meglio. È come dire: andate pure... resto io, è come quando da adolescente ti lasciavano a casa da solo, è come visitare un museo quando è chiuso al pubblico.
io sono cresciuto con i vecchi adagi "chi dorme non piglia pesci" e"il mattino ha l'oro in bocca", me li hanno inculcati fin da piccolo.
Quando studiavo ero un pò più notturno come animale, ora, sempre animale sono rimasto, però mi muovo, per le mie necessità professionali, al mattino presto... e poi la sveglia della mia dolce metà mi ammazza alle 6,30 e fino alle 19,00 , 20,00 è tutta una tirata, a parte pausetta pennica dopo pranzo, se sono in studio.
La sera suono un pò, cazzeggio sul forum, qualche volta scrivo per lavoro, però prima di mezzanotte, come cenerentola, stramazzo in un sonno profondo, a prova di ladro!

La nottata in bianco mi ammazza inesorabilmente, ricordo ancora un capodanno in cui mi coinvolsero a vedere l'alba... senonché eravamo in riva al mare (ad Ostia) ed il sole, quel giorno, nasceva alle nostre spalle...



A Voi pipistrelli del setticlavio dedico queste perle !!!




La nuit
round