@ greg
Beh, purtroppo ci sono sempre altre motivazioni per cui vai sui moduli delle tre "sorelle", non a caso io avevo dal vivo suoni provenienti da tutte e tre poiche' ognuna di esse aveva carenze e pregi. Ora che la tecnologia sta concedendo campioni sempre piu' iperproteici e possibilita' di computer piu' affidabili il discorso sembra meno valido. Negli anni '90 ad esempio si ricercavano strumenti sia del sol levante che americani tipo Ensoniq o Emu per quanto riguarda i campionamenti.
secondo me come al solito, europa e america hanno suoni piu caldi e forse "sporchi" ma il bello era proprio questo....i suoni kurzweil originali su k2000 erano piu "campionati", a volte sporchi ma veramente musicali al massimo della resa, mentre gli strumenti japponesi come roland si distinguono per una precisione e pulizia senza pari, ma a volte per la freddezza.
ad esempio oggi clavia ha suoni sporchi, vecchi...ma suonano esattamente come ci si aspetterebbe da una produzione musicale british! ultramusicali e spicy.
jupiter 80 o integra invece, sono hi tech, suono iperpulito, ultrapolished....ma non adatto a qualsiasi genere, in un disco di blur, oasis, supergrass, verve, metterei solo clavia, moog, e kurzweil al massimo....in una produzione alla "alain caron" invece roland jupiter, rd800....dipende da che sound si cerca insomma.