Consiglio sintetizzatore con suoni orchestrali?

orange1978 26-03-14 08.56
@ lemon67
Qualche anno fa c'era costui.....
VSE
Edited 25 Mar. 2014 22:43
vabbè ma quello intanto è un expander non una tastiera....

allora se andasse bene anche la soluzione rack/laptop, basta trovare un sonic cell usato e metterci le due schede symphonique strings e complete orchestra e hai un modulo con gli stessi suoni del fantom x piu due srx.

sonic cell è un fantom x con una memoria waves leggermente diversa (ci sono piu suoni, tra cui un nuovo pianoforte) e privato del campionatore/lettore di campioni....per il resto, sintesi, parametri, filtri, effetti e polifonia, è identico.

infatti al prezzo che si trova è un vero affare, ottima soluzione per avere una piccolo grande sintetizzatore da tavolo, sopratutto per chi non puo spendere tanto ma non vuole rinunciare alla famosa qualità dei suoni roland.
greg 26-03-14 08.57
@ ettore_duliman
lo so lo so, è che fa-08 ancora non mi convince

se prendo una srx a 100€ dubito che la rivenderò a molto meno in ogni caso

mah, meglio che me ne sto tranquillo alla finestra, ultimamente sto spendendo soldi a caso, e a caxxo anche...
Continuo la mia personalissima battaglia in difesa delle tastiere ammiraglie e mi meraviglio di come non si intuisca la ragione per cui ad un certo punto i produttori immettono sul mercato strumenti che dovrebbero suonare come i loro predecessori a quasi la meta' del prezzo......FA saranno delle buonissime macchine, avranno anche i super natural. Ma alla fine un Fantom X suonera' sempre piu' convincente e fresco. I convertitori AD DA fanno la loro parte nel prezzo e nell'ascolto. Ora, si pensa di risparmiare, d'accordo. Ma alla Roland non sono fessi.......emoemo
greg 26-03-14 09.00
Comunque concordo con Orange: Modulo Fantom con aggiornamento 2.00con campionamento. Costera' poco e puoi sfruttarla all'inverosimile solo a volerlo
orange1978 26-03-14 09.09
@ greg
Comunque concordo con Orange: Modulo Fantom con aggiornamento 2.00con campionamento. Costera' poco e puoi sfruttarla all'inverosimile solo a volerlo
no secondo me non va bene nel senso che da quello che ho capito vorrebbe la 88 tasti....e a parte il prezzo oltre i 600 euro usata, pesa 32 kg.

a meno di non prendere sonic cell o fantom xr con una master che devi avere gia....e una di buona qualità non costa pochissimo.

greg 26-03-14 09.18
@ orange1978
no secondo me non va bene nel senso che da quello che ho capito vorrebbe la 88 tasti....e a parte il prezzo oltre i 600 euro usata, pesa 32 kg.

a meno di non prendere sonic cell o fantom xr con una master che devi avere gia....e una di buona qualità non costa pochissimo.

Allora il discorso cambia. Pero' ci si lascia troppo fregare da sto cazzi di budgets a disposizione.....varrebbe la pena, talvolta, pianificare le spese nel tempo poiche' certi strumenti dureranno come valore piu' di altri, se e' vero che stiamo discutendo di un modulo con circa 8 anni di anzianita' e Roland e' stata la piu' prolifica e all'altezza del compito nel produrre moduli.
orange1978 26-03-14 09.20
si beh anche io non sono d'accordo a comprare lesinando perchè la maggior parte delle volte non si è mai a posto.

cmq la soluzione migliore per i suoni orchestrali è una master qualsiasi e un mac book con MOTU SYMPHONIC INSTRUMENT 2 emo

altro che kurzweil, roland o yamherda.....siamo veramente su altri pianeti come qualità sonora.
greg 26-03-14 09.30
Beh, purtroppo ci sono sempre altre motivazioni per cui vai sui moduli delle tre "sorelle", non a caso io avevo dal vivo suoni provenienti da tutte e tre poiche' ognuna di esse aveva carenze e pregi. Ora che la tecnologia sta concedendo campioni sempre piu' iperproteici e possibilita' di computer piu' affidabili il discorso sembra meno valido. Negli anni '90 ad esempio si ricercavano strumenti sia del sol levante che americani tipo Ensoniq o Emu per quanto riguarda i campionamenti.
orange1978 26-03-14 09.59
@ greg
Beh, purtroppo ci sono sempre altre motivazioni per cui vai sui moduli delle tre "sorelle", non a caso io avevo dal vivo suoni provenienti da tutte e tre poiche' ognuna di esse aveva carenze e pregi. Ora che la tecnologia sta concedendo campioni sempre piu' iperproteici e possibilita' di computer piu' affidabili il discorso sembra meno valido. Negli anni '90 ad esempio si ricercavano strumenti sia del sol levante che americani tipo Ensoniq o Emu per quanto riguarda i campionamenti.
secondo me come al solito, europa e america hanno suoni piu caldi e forse "sporchi" ma il bello era proprio questo....i suoni kurzweil originali su k2000 erano piu "campionati", a volte sporchi ma veramente musicali al massimo della resa, mentre gli strumenti japponesi come roland si distinguono per una precisione e pulizia senza pari, ma a volte per la freddezza.

ad esempio oggi clavia ha suoni sporchi, vecchi...ma suonano esattamente come ci si aspetterebbe da una produzione musicale british! ultramusicali e spicy.

jupiter 80 o integra invece, sono hi tech, suono iperpulito, ultrapolished....ma non adatto a qualsiasi genere, in un disco di blur, oasis, supergrass, verve, metterei solo clavia, moog, e kurzweil al massimo....in una produzione alla "alain caron" invece roland jupiter, rd800....dipende da che sound si cerca insomma.
greg 26-03-14 10.10
Si', la penso come te. I giapponesi sempre troppo precisini. Non avevo citato Kurz per il semplice motivo che nel mio ambiente all' epoca si lavorava molto, ma i soldi erano pochini(il sud e' il sud), per cui i Kurz a pieno regime non erano economici e tutt'al piu' qulacuno utilizzava qualche stagepiano, I K 2000- 2500 e compagnia se li permetteva qualche studio di grosse capacita'.
orange1978 26-03-14 10.13
@ greg
Si', la penso come te. I giapponesi sempre troppo precisini. Non avevo citato Kurz per il semplice motivo che nel mio ambiente all' epoca si lavorava molto, ma i soldi erano pochini(il sud e' il sud), per cui i Kurz a pieno regime non erano economici e tutt'al piu' qulacuno utilizzava qualche stagepiano, I K 2000- 2500 e compagnia se li permetteva qualche studio di grosse capacita'.
che bello quando nel 1993 avevo il mio k2000rs (che ho ancora oggi) solo che all'epoca era un vanto e un tratto di distinzione, mentre oggi.....ce l'hanno tutti. emo

era bello anche perchè avevo 14 anni e non 35.....merda.
cavstef 26-03-14 11.38
Non è molto affidabile per quale ragione...
Premetto che io la userei solo a livello amatoriale in casa
orange1978 26-03-14 11.55
@ cavstef
Non è molto affidabile per quale ragione...
Premetto che io la userei solo a livello amatoriale in casa
mah, una persona che conosco e che tratta kurzweil a livello di vendite mi diceva che per la serie SP, sono piu quelli che tornano indietro per problemi che quelli che arrivano....il che farebbe presupporre una qualità scarsa di componenti e costruzione, mentre la serie PC3/PC3K sembra avere molti meno guasti.

ora, io non posso confermare la cosa ovviamente (ho sempre avuto K2xxx, e mai nessun grave problema), però la persona in questione è molto fidata e quindi sicuramente qualcosa di vero cè, per questo io personalmente lascerei stare la serie SP.

lemon67 26-03-14 13.01
@ orange1978
vabbè ma quello intanto è un expander non una tastiera....

allora se andasse bene anche la soluzione rack/laptop, basta trovare un sonic cell usato e metterci le due schede symphonique strings e complete orchestra e hai un modulo con gli stessi suoni del fantom x piu due srx.

sonic cell è un fantom x con una memoria waves leggermente diversa (ci sono piu suoni, tra cui un nuovo pianoforte) e privato del campionatore/lettore di campioni....per il resto, sintesi, parametri, filtri, effetti e polifonia, è identico.

infatti al prezzo che si trova è un vero affare, ottima soluzione per avere una piccolo grande sintetizzatore da tavolo, sopratutto per chi non puo spendere tanto ma non vuole rinunciare alla famosa qualità dei suoni roland.
Lo so, ma ahimè non ricordavo altro.emo

e stare zitto magari?(io), eh! sarebbe stata un'altra soluzione.....
sterky 26-03-14 13.16
per me devi scegliere:
sp è più economico ma un giorno o l'altro ti andrà stretto, è un pò limitato...
pc è un passo in più (anche due o tre) per i settagi base non è complicato. Se vuoi approfondire tutto quello che è la "creazione" dei tuoi suoni si, è un po complicato ma se hai voglia di cimentarti in questo ambito ti si aprono innumerevoli porte!!!!!!!
cavstef 26-03-14 13.38
Per mia curiosità, secondo voi per quale ragione la Sps4-8 (amplificata) costa meno rispetto alla Sp4-8 e addirittura alla Sp4-7 che non sono amplificate?
sterky 26-03-14 14.25
be, intanto la tastiera (LK40GH contro la tp100) e poi tutta la struttura. è decisamente più debole la sps e non è fatta per portarla in giro! poi hai anche una configurazione diversa (uscite, entrate,...)
la sp è uno stage piano da concerti, la sps è da tenere in camera per lo studio.
poi io non le ho mai messe a confronto quindi bene bene non so se ci sono altre differenze!
emmerre68 26-03-14 19.09
roland xp30
ha già compreso al suo interno le schede pop ed orchestral (ha anche la loop, ma non credo faccia al caso tuo).
tanti violini, violoncelli sezioni di ogni genere, brass, oboi, fagotti sax, ecc....... tappeti molto belli, leggera, 5 ottave, per me sottovalutata (visto che le trovi a molto meno dei tuoi 600 euro).
io la uso tranquillamente nel mio gruppo.
non essendo la mia in vendita, non è pubblicità per convincerti.
ci sono vari video su you tube (per renderti conto dell'oggetto)
cavstef 26-03-14 19.26
Adesso vado a dare uno sguardo, Roland non lo mai considerata.
ivanzajic 26-03-14 19.40
@ greg
Continuo la mia personalissima battaglia in difesa delle tastiere ammiraglie e mi meraviglio di come non si intuisca la ragione per cui ad un certo punto i produttori immettono sul mercato strumenti che dovrebbero suonare come i loro predecessori a quasi la meta' del prezzo......FA saranno delle buonissime macchine, avranno anche i super natural. Ma alla fine un Fantom X suonera' sempre piu' convincente e fresco. I convertitori AD DA fanno la loro parte nel prezzo e nell'ascolto. Ora, si pensa di risparmiare, d'accordo. Ma alla Roland non sono fessi.......emoemo
hai fatto la prova? Si parla di questa FA-OX come suonante allo stesso modo di Integra che suona meglio del fantom e ha dei filtri molto migliori emo
greg 26-03-14 19.56
@ ivanzajic
hai fatto la prova? Si parla di questa FA-OX come suonante allo stesso modo di Integra che suona meglio del fantom e ha dei filtri molto migliori emo
Non ho fatto prove. Credi che Roland voglia svendere questo prodotto? Non e' opera di marketing, da qualche parte si risparmia senno' da quelle parti sono diventati Mandrake.........