textars ha scritto:
Un po' come la Renault smise di utilizzare il propulsore 1400 cc a 8 valvole per un 1200 cc a 16 valvole, la potenza in HP e la coppia erogata era la medesima, ma il comportamento globale era completamente diverso... Il 1200 cc 16V montato in qualsiasi cosa non fosse una Clio mostrava la corda....

In realtà la mia domanda era una piccola provocazione in quanto ancora più semplice di quanto si possa sembrare .
Partiamo da due sezioni amplificatrici perfettamente uguali fra loro , gli accoppiamo Driver "Uguali" per HF , su di una un woofer da 12 e sull'altra uno da 15 dlla stessa casa produttrice con carico nominale diciamo da 8 Ohm.
Un woofer da 12 per caratteristiche fisiche e costruttive dovrebbe avere un impatto sulla sezione ampli differente rispetto ad un woofer da 15. Non ho detto "carico" più facile sia ben chiaro , ma differente.
Le frequenze basse , soprattutto quelle più profonde , provocano delle cadute repentine degli Ohm e del carico resistivo, quindi teoricamente un woofer da 15 potrebbe essere un trasduttore più impegnativo per l'erogazione e gestione dei picchi di corrente.
Una botta di grancassa della batteria o una nota grave di basso o anche una dinamicità eccessiva o esasperata delle basse frequenze , credo ( ecco il perchè della mia domanda) possano creare questa richiesta maggiore di corrente che l'ampli non riesce a gestire in maniera adeguata provocandone un clipping anticipato. E' vero che si parla di differenze minime fra un woofer da 12 che scende a 50Hz ed un 15 che scende a 45 Hz .... però aggiungiamoci anche le differenze dimensionali e maggior litraggio interno del diffusore .
Visto la differenza palese di certi modelli con woofer da 15 pollici che tendono a creare problemi di suono ed ammalgamazione con il driver HF , se non addirittura pressioni e resa sonora inferiore rispetto alle sorelline con woofer da 12 , problemi di entrata in clip molto prima di raggiungere gli stessi valori e livelli di spl credo che la mia domanda possa considerarsi più che leggittima . Come detto sto cercando una giustificazione a quello che ho dovuto constatare in un ascolto abbastanza robusto e continuativo , poi come persona senza alcuna conoscenza approfondita della materia posseggo solo alcuni ricordi scolastici di elettronica , fisica e via discorrendo.



