FRANK1276 ha scritto:
Budget , penso che uno sforzo x un buon microfono ( per la vita ) si possa fare
beh, se non hai problemi a spendere un botto allora come ti ha consigliato qualcuno, prendi previo test personale il
DPA D:Facto II, investi ca. 900,- € e ti passa la paura
ma ti ripeto che io personalmente non lo comprerei, come non comprerei il neumann, per suonarci su mixerini compatti e impiantini qualitativamente non adeguati a esaltare le caratteristiche di un microfono del genere (per capirci, il microfono sarebbe sprecato o potrebbe sembrare peggiore di un microfono più economico e magari anche più scadente)... ti faccio un esempio: a mio avviso non ha senso usare un mixer tipo Yamaha MG124cx e un impianto tipo SR PocketTwo e poi cantarci su con un 104 o un facto! ovviamente è un discorso mio personale che attingo oltre che dalle basi tecniche anche dalle basi dell'economia... io un 104 e/o un facto lo uso quando ho alle spalle un line-array tipo db-audio e un banco mix tipo A&H GL: tutt'altra storia, allora ci sta che spendi anche più di 1000 euro per un microfono
altra cosa che non mi stancherò mai di ripetere, quando fai i test, affidati all'orecchio, quindi fatti bendare gli occhi e non farti dire cosa stai provando... il motivo non devo certo spiegarlo, vero???
sono convinto che il miglior risultato non si ottiene acquistando i "migliori" strumenti o quelli più costosi, ma scegliendo i prodotti più adatti alle proprie esigenze, al proprio gusto, alla propria preparazione e alla propria tasca...
ma ci sono tanti fattori di cui si dovrebbe tenere conto prima di scegliere un determinato microfono, fattori che spesso i negozianti e/o i commercianti tengono a non spiegare e/o a chiedere... fra i più immediati:
- tipo di capsula (trasduttore, direzionalità...)
- tipo di voce da microfonare (non solo se maschile/femminile, ma anche il registro della voce per esempio)
- tipo di utilizzo (non solo live o studio, ma tipo di monitoring adottato sul palco ad esempio)
- risposta in frequenza
- impedenza
- sensibilità
- pressione acustica
molti di questi fattori sono strettamente legati al resto della strumentazione che si adotta per esibirsi (sopratttutto perchè la resa dei microfoni è direttamente proporzionale alla qualità dei preamplificatori a cui vanno innestati).
i microfoni a condensatore sono piuttosto delicati e sensibili agli agenti atmosferici e agli urti, mentre i microfoni dinamici sono robusti e possono sopportare maggiori sovraccarichi acustici.
anche se apparentemente facile, la scelta del microfono è una cosa abbastanza complessa che non dovrebbe essere lasciata al caso, soprattutto se si investono tanti verdoni!
con questo non intendo fare da maestro, ma semplicemente dare un'idea a chi magari è inesperto e/o sottovaluta certi aspetti...
a te la scelta: buona ricerca

Edited 29 Apr. 2014 20:56