Acquisto microfono condensatore

radjuice 29-04-14 19.30
FRANK1276 ha scritto:
Budget , penso che uno sforzo x un buon microfono ( per la vita ) si possa fare

beh, se non hai problemi a spendere un botto allora come ti ha consigliato qualcuno, prendi previo test personale il DPA D:Facto II, investi ca. 900,- € e ti passa la paura emo
ma ti ripeto che io personalmente non lo comprerei, come non comprerei il neumann, per suonarci su mixerini compatti e impiantini qualitativamente non adeguati a esaltare le caratteristiche di un microfono del genere (per capirci, il microfono sarebbe sprecato o potrebbe sembrare peggiore di un microfono più economico e magari anche più scadente)... ti faccio un esempio: a mio avviso non ha senso usare un mixer tipo Yamaha MG124cx e un impianto tipo SR PocketTwo e poi cantarci su con un 104 o un facto! ovviamente è un discorso mio personale che attingo oltre che dalle basi tecniche anche dalle basi dell'economia... io un 104 e/o un facto lo uso quando ho alle spalle un line-array tipo db-audio e un banco mix tipo A&H GL: tutt'altra storia, allora ci sta che spendi anche più di 1000 euro per un microfono emo
altra cosa che non mi stancherò mai di ripetere, quando fai i test, affidati all'orecchio, quindi fatti bendare gli occhi e non farti dire cosa stai provando... il motivo non devo certo spiegarlo, vero???
sono convinto che il miglior risultato non si ottiene acquistando i "migliori" strumenti o quelli più costosi, ma scegliendo i prodotti più adatti alle proprie esigenze, al proprio gusto, alla propria preparazione e alla propria tasca...

ma ci sono tanti fattori di cui si dovrebbe tenere conto prima di scegliere un determinato microfono, fattori che spesso i negozianti e/o i commercianti tengono a non spiegare e/o a chiedere... fra i più immediati:
- tipo di capsula (trasduttore, direzionalità...)
- tipo di voce da microfonare (non solo se maschile/femminile, ma anche il registro della voce per esempio)
- tipo di utilizzo (non solo live o studio, ma tipo di monitoring adottato sul palco ad esempio)
- risposta in frequenza
- impedenza
- sensibilità
- pressione acustica
molti di questi fattori sono strettamente legati al resto della strumentazione che si adotta per esibirsi (sopratttutto perchè la resa dei microfoni è direttamente proporzionale alla qualità dei preamplificatori a cui vanno innestati).

i microfoni a condensatore sono piuttosto delicati e sensibili agli agenti atmosferici e agli urti, mentre i microfoni dinamici sono robusti e possono sopportare maggiori sovraccarichi acustici.
anche se apparentemente facile, la scelta del microfono è una cosa abbastanza complessa che non dovrebbe essere lasciata al caso, soprattutto se si investono tanti verdoni!
con questo non intendo fare da maestro, ma semplicemente dare un'idea a chi magari è inesperto e/o sottovaluta certi aspetti... emo
a te la scelta: buona ricerca emo
Edited 29 Apr. 2014 20:56
GentleGiant 30-04-14 03.40
radjuice ha scritto:
investi ca. 900,- € e ti passa la paura [:-NN


Io invece sono spaventato ... e non lo dico per scherzare.

@Frank1276 ... comunque un budget te lo sarai prefissato . Diciamo da tot a tot e così magari qualcuno che ci capisce più di me sui condenser potrà darti qualche dritta.
Io mi fermo perchè su questa tipologia di microfoni per utilizzo Live non ho mai speso tanti soldi ...
PS Vedi argomentazioni dettagliate di "Radjuice" sulle varie problematiche dei condenser ...
Poi perchè microfono a condensatore e non un buon dinamico ?
giupa 30-04-14 10.40
@ radjuice
FRANK1276 ha scritto:
Budget , penso che uno sforzo x un buon microfono ( per la vita ) si possa fare

beh, se non hai problemi a spendere un botto allora come ti ha consigliato qualcuno, prendi previo test personale il DPA D:Facto II, investi ca. 900,- € e ti passa la paura emo
ma ti ripeto che io personalmente non lo comprerei, come non comprerei il neumann, per suonarci su mixerini compatti e impiantini qualitativamente non adeguati a esaltare le caratteristiche di un microfono del genere (per capirci, il microfono sarebbe sprecato o potrebbe sembrare peggiore di un microfono più economico e magari anche più scadente)... ti faccio un esempio: a mio avviso non ha senso usare un mixer tipo Yamaha MG124cx e un impianto tipo SR PocketTwo e poi cantarci su con un 104 o un facto! ovviamente è un discorso mio personale che attingo oltre che dalle basi tecniche anche dalle basi dell'economia... io un 104 e/o un facto lo uso quando ho alle spalle un line-array tipo db-audio e un banco mix tipo A&H GL: tutt'altra storia, allora ci sta che spendi anche più di 1000 euro per un microfono emo
altra cosa che non mi stancherò mai di ripetere, quando fai i test, affidati all'orecchio, quindi fatti bendare gli occhi e non farti dire cosa stai provando... il motivo non devo certo spiegarlo, vero???
sono convinto che il miglior risultato non si ottiene acquistando i "migliori" strumenti o quelli più costosi, ma scegliendo i prodotti più adatti alle proprie esigenze, al proprio gusto, alla propria preparazione e alla propria tasca...

ma ci sono tanti fattori di cui si dovrebbe tenere conto prima di scegliere un determinato microfono, fattori che spesso i negozianti e/o i commercianti tengono a non spiegare e/o a chiedere... fra i più immediati:
- tipo di capsula (trasduttore, direzionalità...)
- tipo di voce da microfonare (non solo se maschile/femminile, ma anche il registro della voce per esempio)
- tipo di utilizzo (non solo live o studio, ma tipo di monitoring adottato sul palco ad esempio)
- risposta in frequenza
- impedenza
- sensibilità
- pressione acustica
molti di questi fattori sono strettamente legati al resto della strumentazione che si adotta per esibirsi (sopratttutto perchè la resa dei microfoni è direttamente proporzionale alla qualità dei preamplificatori a cui vanno innestati).

i microfoni a condensatore sono piuttosto delicati e sensibili agli agenti atmosferici e agli urti, mentre i microfoni dinamici sono robusti e possono sopportare maggiori sovraccarichi acustici.
anche se apparentemente facile, la scelta del microfono è una cosa abbastanza complessa che non dovrebbe essere lasciata al caso, soprattutto se si investono tanti verdoni!
con questo non intendo fare da maestro, ma semplicemente dare un'idea a chi magari è inesperto e/o sottovaluta certi aspetti... emo
a te la scelta: buona ricerca emo
Edited 29 Apr. 2014 20:56
Quanto detto da radjuice è assolutamente sacrosanto.
Consiglio a Frank di tenerne conto.

Nel fare un acquisto per la vita non avere troppi limiti economici è una fortuna. Ma altrettanto importante è non avere nè fretta, nè pigrizia e vagliare con attenzione e personalmente tutte le possibilità.

Il mercatino è stracolmo di persone che hanno comprato e speso senza cognizione di causa.