Ci chiedono di suonare; e loro mettono solo il palco..

gusepal 24-05-14 17.35
Se è' realmente così questo potrebbe essere un problema. Cioè in altri termini ci vorrebbe un elettricista che ci fa i collegamenti e l'istallazione degli strumenti?
probo 24-05-14 17.43
In un contesto di quel genere prevedo un disastro...
Comunque in bocca al lupo....poi di fai saprre come è andata?
Io ho avuto un'esperienza terribile in condizioni analoghe...forse migliori.
In ogni caso " tentare fa esperienza"...È il primo live...emo
ettore_duliman 24-05-14 17.52
Situazione incredibile, sembra non esserci un limite al peggio.

Mi unisco agli auguri e alla richiesta di un resoconto post-serata
Arci66 24-05-14 17.56
Ma una birra a testa ve la offrono almeno o dovete pagare pure quella?emo
gusepal 24-05-14 18.00
Fortunatamente è' l'11 luglio e per questo ho chiesto a voi consiglio, abbiamo tempo per rimediare ed inventarci qualcosa. Certamente vi farò sapere.
Comunque è sicuro che neanche raddoppiando il sub ottengo qualcosa con l'Sr?
gusepal 24-05-14 18.06
@ Arci66
Ma una birra a testa ve la offrono almeno o dovete pagare pure quella?emo
Chi può dirlo, magari uno sconto comitivaemo
radjuice 24-05-14 18.19
gusepal ha scritto:
Ciao ragazzi
vi chiedo un consiglio:
Suono da circa un anno in una band blues e questa che vi racconto sarebbe la nostra prima uscita:
nella mia citta' stanno organizzando una serie di eventi che durera' per circa un mese presso lo stadio cittadino, cioe' iniziative sportive, sfilate di moda, attivita' per bambini e piccoli concerti live.
L'organizzatore, un ristoratore, ha ottenuto il permesso dal comune di utilizzare lo stadio gratuitamente, e cercava band per qualche serata di musica, ma l'unica cosa che mette a disposizione e' il palco (circa 6mx8m).
Ovviamente si deve suonare gratis, ma poco male, anzi sembra un vezzo comune, noi suoniamo , portiamo gente che consuma, lui guadagna, noi spendiamo. Ma tant'e'. Ora non dobbiamo suonare a tutto stadio nel senso che la gente gira e in un punto ci sara' posto per mangiare, in un altro giochi per bambini e sotto la tribuna la musica.
Il problema e' il service che costa non poco; siamo due voci, basso batteria chitarra e tastiere; Tenuto conto che il basso e chitarre hanno i loro ampli e io ho un mixer 16 canali e L'Sr tecnology Pocket two potremmo riuscire ad avere un volume decente per una serata blues senza affittare un service?emo
grazie a tutti.
paolo

grazie a quelli come voi in italia c'è chi si riempie le tasche e chi vive al di sotto della soglia della povertà... e non mi venite con la scusante della visibilità, della pubblicità a gratis, etcetera... cose del genere servono solo ad alimentare l'ignoranza a discapito della cultura musicale...
ricorda che spesso quanto prendi tanto vali, oggi vai a costo zero? beh potresti valere per sempre zero!
non capisco questa bramosia di voleresi esibire in piazza a costo di doverci rimettere; dico io, siete così scarsi che dovete pagare affinchè vi facciano esibire? per me questa è l'unica spiegazione plausibile...
ti consiglio questa lettura: Speculazione sugli artisti
spero solo che presto le leggi in italia, in tal senso diventino un tantino più severe: l'hobby all'hobbysta e la professione al professionista!!!

P.S. 1 da ieri questo è il secondo post della vergogna che leggo, si perchè secondo me chi si sottomette a certe cose, deve solo vergognarsi e tutto può essere tranne che un musicista professionale e serio... non solo, danneggia anche l'immagina artistica in genere: qui si danneggia un'intera categoria!!! emo

P.S. 2 il passatempo te lo fai in cantina o in garage...
Edited 24 Mag. 2014 16:31
GentleGiant 24-05-14 18.29
Allora l'elettricista del Comune preleva la corrente da un punto tot e la porta ad un altro punto secondo le specifiche da richiesta , mette il suo bel pannello elettrico , due , tre , 4 linee , certifica , va a casa e se mi mette a panza all'aria ...Finito il suo lavoro.
Dal pannello in poi tutti collegamenti alle strutture devono essere certificate.
Da questo punto di vista l'organizzatore è a posto.
Chi suona usufuendo di un service non si deve preoccupare di nulla, in quanto sono i responsabili del service che devono provvedere a certificare la corretta istallazione dell'intero impianto di amplificazione e luci.
Il gruppo arriva nella location , ha tutte le ciabatte e relative prese con l'istallazione certificata , inserite i jack all'amplificazione e dopo il soundcheck effettuerete l'esibizione .
Se vai con materiale "tuo" e quindi non usufruisci del service e delle relative competenze in merito al rispetto delle normative d'istallazione , prevenzione , lo devi fare con personale di fiducia che ne attesti la sicurezza dell'impianto elettrico che verrà istallato sul palco con il rilascio della DiCo , che può rilasciare solo un tecnico elettrico iscritto alla camera di commercio provvedendo alla stesura e collegamento cavi a norma , su ciabatte a norma , derivazioni a norma , tutto deve essere a norma .
Come ho detto se non si hanno le opportune qualifiche a livello teorico non puoi collegare neanche una spina su una ciabatta. Un tecnico che deve maneggiare e collegare impianti elettrici è inquadrato in normative ben precise che ne attestino le relative competenze.
Poi si può fare anche "tiramo a campà" tanto non passa nessuno a verificare.
Essendo fra le competenze del mio attuale lavoro quello di effettuare i controlli delle manifestazioni dove esiste un coinvolgimento pubblico con elevata valenza , criticità e presenza di pubblico .... mi munisco della DD dispositiva , mi studio tutte norme di rispetto dettate dalla DD ... e quindi effettuo i controlli.
Una volta che intervengo se chiudo un occhio lo faccio a mio rischio e pericolo in quanto la mia sola presenza ne attesta e ne certifica indirettamente il rispetto delle regole della DD.
Visto che non voglio andare in galera per la troppa faciloneria di determinati organizzatori , promoter e via discorrendo (evidentemente abituati male ) ... fermo la manifestazione fino a quando non è tutto in regola con le disposizioni della Determina.
Ovviamente sto parlando di eventi di livello elevato , dove l'organizzatore ed i relativi delegati amministrativi e tecnici hanno tutto il tempo per rispettare le disposizioni dettate .
Un evento come quello che mi hai descritto , al 90 % è tutto in regola e al di fuori delle competenze tecniche che ti appartengono non devi interessarti più di tanto . Ovviamente su quelle che ti competono devi avere tutte le carte in regola.
Ad esempio su come deve essere costruito il palco , materiale utilizzato , messa a terra , certificazioni ignifighe a te non interessa un bel fico secco ... Una volta che vai a mettere la mani sul pannello elettrico ( ammesso e non concesso che ci sia ) o sulle prese volanti .. da quel punto in poi tutte le relative competenze in rispetto delle normative vigenti ricadono su chi ci mette le mani.
Credo che sia abbastanza chiaro. emo
Markelly 24-05-14 18.30
Scusate ma adesso siete tutti dei musicisti navigati, che vi permettete di accusare chi suona gratis?
Ma la musica voi dite che è arte, e l'arte se riesco a farmela pagare bene, altrimenti la regalo, che poi sarebbe la cosa migliore, no?
Non pensate che comunque per la band sarebbe un trampolino di lancio, in realtà di gratis non c'è nulla...

Certo tutti voi avete fatto il primo live con un cachet degno di Michael Jackson ovviamente!!! emoemoemo

(non offendetevi... emo emo )
jacus78 24-05-14 18.32
per me potrebbe andare a cagare di corsa non una, ma mille volte e non alzarsi più dal cesso.emo
vin_roma 24-05-14 18.36
Io non ci sto... è inammissibile!

gratis va bene, ne ho fatte tante... ma qui qualcosa non va.

Scusatemi, ma è come quando uno dice: se devo pagare allora prendo quelli bravi... e siccome non pago... è un' offesa per voi e per il pubblico:
per voi, che oltre a non pagarvi, vi porterà pure a rimetterci qualcosa e per il pubblico perchè gli offre i primi che gli capitano a tiro "a gratis"... (senza offesa, ma avete detto voi che siete alla prima uscita e ponendo domande come in questo 3d dimostrate di stare un po' al buio...)

Il gestore se non offre un minimo di luci, un minimo di audio e un tecnico addetto al palco... insomma, che se ne frega di ciò che offre al pubblco, non oso immaginare, data l' avidità manifesta, cose possa offrire nel reparto cibo...
LukeBB 24-05-14 18.44
Non ho nemmeno letto tutti i post, ma la cosa che mi viene da dire in primis è:

Ma perché i service sono sempre riusciti a farsi rispettare (e quindi a farsi pagare) mentre i musicisti sono sempre la feccia della feccia, considerati scarponi, cog**oni, sfigati e che possono suonare gratis?

Chi ha permesso tutto ciò?????
Markelly 24-05-14 18.45
Semplice: il service non fa, e nemmeno crede di fare, spero, arte.
GentleGiant 24-05-14 18.45
Markelly ha scritto:
Scusate ma adesso siete tutti dei musicisti navigati, che vi permettete di accusare chi suona gratis?
Ma la musica voi dite che è arte, e l'arte se riesco a farmela pagare bene, altrimenti la regalo, che poi sarebbe la cosa migliore, no?
Non pensate che comunque per la band sarebbe un trampolino di lancio, in realtà di gratis non c'è nulla...

Certo tutti voi avete fatto il primo live con un cachet degno di Michael Jackson ovviamente!!! emoemoemo

(non offendetevi... emo emo )


Ciao , scusa se mi permetto anche se non credo di essere stato tirato in causa direttamente.
Credo , probabile che mi sbagli emoemo che il rispetto nei confronti della musica e di chi fa musica in qualche modo possa partire dal fatto di non svendersi per il solo gusto di suonare.
Si può suonare ovunque , soprattutto gratuitamente o per scopi benefici ti accolgono ovunque a braccia aperte.
Che una esibizione del genere , in un contesto del genere , con un organizzatore del genere ... possa essere un trampolino di lancio ho i miei dubbi. A me sembra una trappola dove andarsi a sputtanare ancora di più.
Il bello è che devono portarsi appersso anche l'impianto di amplificazione ... fra l'altro ripeto inadeguato per una situazione simile .
A questo punto chi glielo fa fare ? Perchè abituare gestori , organizzatori , promoter e pianificare eventi a costo 0 ?
Questi ragazzi giustamente hanno voglia di esbirsi e li capisco , ma non a queste condizioni da capestro.
Quando e vorranno esibirsi Live con tutte le carte in regola li inviterò personalmente , con un contributo rimborso spese , in un contesto sicuramente più consono e più gratificante , impianto a norma e service dell'organizzazione , ma soprattutto senza doversi sobbarcare di oneri che non devono competere ad un musicista ... Ma stiamo scherzando ?
Musica gratis per certe manifestazioni solidali , commemorative , no profit , ci può anche stare (il 12 maggio scorso hanno suonato ben 12 band ed artisti italiani per commemorare il grande Roberto Ciotti senza percepire un solo cent , domani altra manifestazione a costo 0 con il ricavato devoluto in beneficienza ) ... il meretricio per i papponi no . Scusami ma la penso così. emo


Edited 24 Mag. 2014 16:49
Markelly 24-05-14 18.45
...
Edited 24 Mag. 2014 16:46
LukeBB 24-05-14 18.48
Anzi, mi rispondo da solo dopo aver letto uno degli ultimi post:

È colpa delle band, sempre e solo delle band, che pur di esibirsi suonano gratis o devono pagare per suonare.
Bravi, musicisti, bravi.......poi non lamentiamoci!

Ci dovrebbe essere un'associazione nazionale che tuteli le band, e le faccia suonare ad un minimo sindacale, tipo 400 euro.

Perché anche tra i service, non è che siano tutti bravi, intendiamoci....però si fanno pagare sempre e comunque!
Markelly 24-05-14 18.51
@ GentleGiant
Markelly ha scritto:
Scusate ma adesso siete tutti dei musicisti navigati, che vi permettete di accusare chi suona gratis?
Ma la musica voi dite che è arte, e l'arte se riesco a farmela pagare bene, altrimenti la regalo, che poi sarebbe la cosa migliore, no?
Non pensate che comunque per la band sarebbe un trampolino di lancio, in realtà di gratis non c'è nulla...

Certo tutti voi avete fatto il primo live con un cachet degno di Michael Jackson ovviamente!!! emoemoemo

(non offendetevi... emo emo )


Ciao , scusa se mi permetto anche se non credo di essere stato tirato in causa direttamente.
Credo , probabile che mi sbagli emoemo che il rispetto nei confronti della musica e di chi fa musica in qualche modo possa partire dal fatto di non svendersi per il solo gusto di suonare.
Si può suonare ovunque , soprattutto gratuitamente o per scopi benefici ti accolgono ovunque a braccia aperte.
Che una esibizione del genere , in un contesto del genere , con un organizzatore del genere ... possa essere un trampolino di lancio ho i miei dubbi. A me sembra una trappola dove andarsi a sputtanare ancora di più.
Il bello è che devono portarsi appersso anche l'impianto di amplificazione ... fra l'altro ripeto inadeguato per una situazione simile .
A questo punto chi glielo fa fare ? Perchè abituare gestori , organizzatori , promoter e pianificare eventi a costo 0 ?
Questi ragazzi giustamente hanno voglia di esbirsi e li capisco , ma non a queste condizioni da capestro.
Quando e vorranno esibirsi Live con tutte le carte in regola li inviterò personalmente , con un contributo rimborso spese , in un contesto sicuramente più consono e più gratificante , impianto a norma e service dell'organizzazione , ma soprattutto senza doversi sobbarcare di oneri che non devono competere ad un musicista ... Ma stiamo scherzando ?
Musica gratis per certe manifestazioni solidali , commemorative , no profit , ci può anche stare (il 12 maggio scorso hanno suonato ben 12 band ed artisti italiani per commemorare il grande Roberto Ciotti senza percepire un solo cent , domani altra manifestazione a costo 0 con il ricavato devoluto in beneficienza ) ... il meretricio per i papponi no . Scusami ma la penso così. emo


Edited 24 Mag. 2014 16:49
Ho scritto con il sorriso. emo

Ovvio che anch'io al di sotto di certe situazioni limite non andrei... magari potrebbero chiarire con l'organizzatore, forse è solo inesperto in campo musicale.
Sappiamo che spesso chi non ha mai avuto a che fare con la musica, si crede cose che non sono...
Forse basta spiegargli che deve noleggiare un impianto... magari la band di gusepal potrebbe offrirsi di procurarglielo...
LukeBB 24-05-14 18.51
@ Markelly
Scusate ma adesso siete tutti dei musicisti navigati, che vi permettete di accusare chi suona gratis?
Ma la musica voi dite che è arte, e l'arte se riesco a farmela pagare bene, altrimenti la regalo, che poi sarebbe la cosa migliore, no?
Non pensate che comunque per la band sarebbe un trampolino di lancio, in realtà di gratis non c'è nulla...

Certo tutti voi avete fatto il primo live con un cachet degno di Michael Jackson ovviamente!!! emoemoemo

(non offendetevi... emo emo )
Scusa, allora se l'arte fosse gratis, allora anche un Van Gogh o un Picasso non dovrebbero avere un prezzo, come i musei che ospitano le mostre....

E non ditemi che è diverso, perché l'arte è arte, che sia cinema, pittura, scultura o musica!
Markelly 24-05-14 18.56
@ LukeBB
Scusa, allora se l'arte fosse gratis, allora anche un Van Gogh o un Picasso non dovrebbero avere un prezzo, come i musei che ospitano le mostre....

E non ditemi che è diverso, perché l'arte è arte, che sia cinema, pittura, scultura o musica!
Premesso che PER ME c'è differenza tra arte e arte (ma questo forse è solo un mio "sentire" personale), ad ogni modo l'opera di un artista morto dovrebbe essere totalmente gratuita.
Purtroppo non lo è ma questo è un altro discorso.
jacus78 24-05-14 18.59
ma poi non capisco, non è meglio andare in campagna, uno spaghetto collettivo, un litrotto di rosso, una 30ina di ragazzi, montare e suonare? c'è più piacere.
io le pasquette le faccio spesso così, metto la korg i5s in macchina, c'è chi porta una specie di batteria da 3 euro, chi borta un qualcosa che assomiglia ad una chitarra, il solito sfigato che canta porta un microfono e se c'è da suonare, si monta e si suona aggratis. con i bicchieri che vanno e vengono provo un piacere immenso.emo
Edited 24 Mag. 2014 17:05