Consigli vst e vsti

Roberto_Forest 06-03-15 04.12
boh sì poi decide lui, ma tenendo conto che c'è la crisi, e i locali pagano pochissimo quando suoni fuori, l'età possibile dell'autore del post (immagino 17 anni, oppure 97 anni dipende..) e la sua richiesta di vst FREE, la behringer per un uso dal vivo (da quello che ho letto) dovrebbe fare il suo, senza particolare differenza rispetto a una da 130.
lo dico principalmente per il fatto che era la scheda audio interna ai primi crumar hamirchord di 3-4 anni fa, strumento da 2000 e passa euro, e nessuno si è lamentato mai del suono.

KeybordGuy97 06-03-15 16.08
Ringrazio anche Mak per i consigli... Avevo fatto una ricerca in effetti per vedere alcune schede audio però, essendo totalmente ignorante in materia, non avevo comunque capito se il rapporto qualità/prezzo era buono e sinceramente la focusrite non l'avevo vista proprio perchè evidentemente mi è sfuggita
Ovviamente i 30-40, ma anche 50 euro in più non fanno poi molta differenza... Diverso se si tratta di 100 euro in più... E forse a questo punto vedrò di orientarmi sulla focusrite perchè, come ha detto Mak, se dovessi ampliare il set up con un'altra tastiera (cosa che forse avverrà verso maggio o giugno emo) sarei costretto a comprare un nuovo prodotto... Certo è che la scheda audio non mi serve oggi: come ho suonato con solo la mia tastiera fino ad'ora posso farlo ancora per un po'; quindi valuterò per bene la situazione: a questo punto sono certo che le entrate MIDI IN e OUT mi servano e, da come vedo in foto, la focusrite sembra anche "robusta", nel senso che non sembra fatta di "plasticaccia"... Ovvimante bisogna farci comunque attenzione, questo è ovvio, però ripeto: ora che sono più consapevole di cosa ho bisogno valuterò per bene l'acquisto e, se non trovo nient'altro, sicuramente mi orienterò sulla Focusrite Saffire 6 USB emo
A questo vi faccio un'altra domanda: mi avete detto che per usare i VST e i VSTi in live è più comodo brainspawn forte o cantabile.. Volevo quindi sapere secondo voi quale è il più comodo tra i due, a quanto si possono acquistare e dove emo
Scusate per le tante domande ma già chè il thread è aperto emo
Blackmoonlight 13-02-16 13.41
ciao a tutti, ogni tanto torno con le mie domande tediose ! :)

Recupero questa discussione per non aprirne una nuova...sono curioso di sapere quali secondo voi sono i migliori vst che sono usciti nell'ultimo anno, suddivisi per categoria... sono da molto fuori da questo mondo e vorrei riprendere almeno un po' la mano e le conoscenze che avevo !
Sia free che a pagamento.

Io sono rimasto a:

VB3 per hammond
mr ray per rhodes
sinth1 per sinth vari
samplelord per sampler
cantabile 2 come host


grazie mille !
CoccigeSupremo 13-02-16 14.23
Sarai rimasto anche fuori dal giro per un pò, ma hai elencato il meglio che nel 2016 nessuno ha ancora superato emo

Sui pianoforti c'è ancora ampio dibattito: Ravenscroft, Galaxy Vintage, Ivory... :)
Blackmoonlight 14-02-16 13.56
ahaha ok ottimo grazie !

Sono curioso in campo sinth, chitarre (che anni fa peccavano parecchio) ed orchestrali... penso che i vari omnisphere non siano stati superati, no ?
Per quanto riguarda l'emulazione di amp penso ci siano le nuove versioni di guitar rig e co suppongo, vero ?
CoccigeSupremo 14-02-16 14.56
Per i Synth hai ampissima scelta,ma in generale con synth1 hai tutto ciò di cui hai bisogno, è davvero completissimo.

Sulle chitarre siam rimasti con le Efimov (davvero bella) e quelle della amplesound (che ultimamente ha aggiunto qualche nuovo campione sia elettrico che acustico).
Il problema per questo tipo di vst è sempre la programmazione, che richiede molto tempo per poi farla risultare "credibile" alle orecchie :) Piuttosto che spendere quattrini per chitarre vst (e tanto tempo per programmare il tutto), tanto vale chiamare un chitarrista. Paghi qualcosa in più, ma hai un prodotto "vero". Se si tratta di buttar giù idee, c'è roba di sicuro meno costosa :)

Guitar Rig ancora insuperato (fermi al 5 :).

Omnisphere (Arrivato alla versione 2) fa ancora cascare la mascella per l'impatto di ogni patch :)

Per quanto riguarda Cantabile, è stata lanciata la versione 3.0, totalmente rivista, con un nuovo motore sonoro e un interfaccia sicuramente più "moderna" e minimalista. è possibile anche provare la Demo per 30 giorni, non ne sono rimasto deluso, ma sono attaccatissimo all'interfaccia "un pò incasinata" di Cantabile 2 :)




rik 14-02-16 18.21
Però io volevo fare una considerazione in generale. Senza minimamente avercela in modo diretto con l'autore del post per carità, ma nn si fa così, cioè tu ti stai costruendo una situazione molto alla rinfusa dando per scontato che questo tuo utilizzo dei VST sarà in futuro sostituito da qualcosa di "grosso", boh. La computer musica nn è un " contentino" è una cosa seria cazzo, nn è scaricando cubase crackato e riempiendolo di VST presi chissà dove che fai musica col PC.
La primissima cosa da fare è procurarsi il sequencer (nel tuo caso cubase) originale!! È la base di tutto, il fondamento di tutta la tua produzione sia software che hardware, poi scheda audio. Con questi 2 componenti cominci a comporre ciò che vuoi, cubase ha già diversa roba dentro, poi lo puoi specializzare, nn cercare tutto e subito anche considerando che nn hai molta esperienza.
KeybordGuy97 14-02-16 20.15
Dato che l'autore del posto sono io rispondo io... Tanto per cominciare il thread l'ho aperto un anno fa e nel frattempo sono cambiate tante cose: fatto sta che non mi sarei mai permesso (ne mi permetterei mai) di scaricare o crackare qualcosa illegalmente, a meno che non ci sia una versione free (o di prova) da scaricare, appunto, gratis dal sito ufficiale del prodotto o dell'azienda. Infatti dopo il post ho usato VSTHost (che si scarica gratuitamente e che non è a pagamento) e solo dei VST e VSTi free, sempre legalmente. Detto ciò non siamo nati tutti esperti in determinati campi quindi comprenderai che, volendomi informare per la prima volta nella mia vita su un argomento tanto vasto potessi avere parecchie incertezze.
E, se ancora una volta non si fosse capito, il mio obiettivo quando ho aperto il post era informarmi su questo argomento per utilizzare dei suoni un pelino migliori e più vari rispetto a quelli che sono presenti sul mio pianoforte digitale... Il fatto che dovesse essere gratuiti era perchè nel frattempo dovevo raccogliere soldi per comprarmi poi una macchina hardware (perchè io voglio suonare con strumenti hardware) che mi facesse comodo o che mi piacesse, altrimenti avrei speso dei soldi direttamente per farmi un set-up basato sul software.
Come detto quindi ribadisco che ho fatto tutto nei termini della legalità senza scaricare nulla di crackato o altro.
Detto ciò, in ultimo, non credo di aver mai detto che il mondo dei software non sia "serio" o "inferiore a quello hardware: semplicemente non è il mondo con cui voglio fare musica.

P.S. Se il tono ti sembra aggressivo ti assicuro che non lo è assolutamente, era giusto per mettere in chiaro le cose. emo
Blackmoonlight 21-02-16 20.27
Non ho ben capito il tono (polemico ? o meno ?) dell'utente rik, o chi fosse il destinatario del suo messaggio.

Ad ogni modo a mio dire il mio intento di usare questo thread è di non riempire il forum di discussioni uguali ogni tot mesi.

In un forum di birre (mrmalt :) ) mi hanno soprannominato il riesumatore per la mia "passione" a tirare fuori discussioni vecchie , ma pur sempre in linea con quanto si era discusso in passato.

Grazie comunque per gli interventi ! emo