Comprare un (altro) mac

maxpiano69 29-06-14 19.55
Non ho mai provato a fare un downgrade, il mio Mini é il primo mac che ho, ma ho cercato anceh io in rete e questo link mi sembra interesssante (non so se lo hai giá letto)

http://www.fatheaddesign.com/659/installing-os-10-6-8-on-a-mac-mini-built-for-10-7-yes-its-possible/

Tra i commenti spiegano anche perché la 10.6 non puó essere installata (manca il supporto per i5)

PS: anche questo link sembra interessante http://koolinus.tevac.com/2013/01/24/installare-mac-os-x-10-6-8-snow-leopard-su-un-macmini-2011/
Edited 29 Giu. 2014 17:57
ziokiller 29-06-14 20.10
Ok, potrei anche rinunciare allo Snow Leopard, ma Lion dovrebb'essere compatibile con il Mac Mini i5! Però non posso scaricarlo (pur avendolo pagato!) perché il Sig. Apple ha deciso che io non posso più usarlo!

Leggendo quei link (e ne ho trovati tanti simili) si conferma come io non sia l'unico ad avere certe esigenze e ad incappare in tali problemi assurdi, robe che da quando uso Windows non ho mai visto! Prendi un CD di Windows 95 ed installalo su un computer con un i7, vedi se hai qualche problema! Oppure prendi un programma scritto 20 anni fa per Windows 95 e vedi se hai problemi a farlo partire su Windows 8! Questa per me si chiama stabilità, affidabilità, continuità, possibilità di fare affidamento su un sistema che dura nel tempo!

Ieri volevo installare su questo Mac Mini il mio host VST/AU preferito, cioè RAX 3 della Audiofile Engineering. Ebbene,vado sul loro sito e ci trovo questo. Cioè questi qui, dopo meno di 3 anni dall'uscita di questo prodotto, si vedono costretti ad abbandonarlo perché non è più compatibile con la nuova versione di OSX e non gli conviene reinvestire tempo e danaro per aggiornarlo. Infatti ho provato ad installarlo e non va, crasha continuamente. Assurdo, no?

Ok... quindi... come si fa ad installare 10.6 o 10.7 su questo Mac Mini? Nel frattempo stavo provando anche con VirtualBox, ripiegando su una virtual machine, ma nemmeno con quella parte il disco di installazione di Snow Leopard, e ancora non sono riuscito a capire come posso scaricare l'installazione di Lion!

greg 29-06-14 20.33
@ michelet
QUESTO che è gratis, unitamente ad una interfaccia audio MotU
Grazie, terrò presente; ho visto anche come scheda la "16 Tracks". Il tutto dovrebbe rispondere alle mie esigenze. Come al solito ottimo e pratico suggerimento.
zavaton 29-06-14 21.08
ziokiller ha scritto:
Poi dite che io ce l'ho con la Apple!

Lo dicono sempre i soliti fans nelle solite dispute tra win/mac, quando si tratta solo di sblatterare, invece nel momento in cui c'è da dimostrare a fatti (come in questo caso) la superiorità di questi "cosi" SPARISCONO!!! emo

Comunque spero che qualche anima pia ti sia di aiuto. emo
ziokiller 30-06-14 10.58
Intanto ho cercato e ricercato e tutto quello che ho trovato sono fiumi di persone che hanno avuto la mia stessa esigenza ma si sono dovute ingoiare il rospo perché, semplicemente... NON SI PUO' FARE! emoemoemo Cioè sui nuovi Mac non si può installare un vecchio sistema operativo diverso da quello che esce preinstallato.

Ecco, questa è la filosofia Apple: "Caro cliente Apple, con i nostri Mac puoi fare tutto quello che decidiamo noi, ma non puoi fare quello che pare a te". E io mi chiedo ancora perché la gente compra questi computer ridicoli...
marcoballa 30-06-14 13.17
ziokiller ha scritto:
dover comprare un altro Mac

perchè....
emoemo
maxpiano69 30-06-14 18.39
@ ziokiller
Intanto ho cercato e ricercato e tutto quello che ho trovato sono fiumi di persone che hanno avuto la mia stessa esigenza ma si sono dovute ingoiare il rospo perché, semplicemente... NON SI PUO' FARE! emoemoemo Cioè sui nuovi Mac non si può installare un vecchio sistema operativo diverso da quello che esce preinstallato.

Ecco, questa è la filosofia Apple: "Caro cliente Apple, con i nostri Mac puoi fare tutto quello che decidiamo noi, ma non puoi fare quello che pare a te". E io mi chiedo ancora perché la gente compra questi computer ridicoli...
Forse perchè quella filosofia ad una certa classe di utenti "non smanettoni" va bene, utenti che non vogliono fare "quello che gli pare" ma comprare un sistema che fa ciò che gli serve con il minimo sforzo da parte loro.
PS: parola di "smanettone", quale io sono e fui emo

La diatriba tra sistemi "aperti" e "chiusi" e relativi pro e contro non finirà mai, per fortuna ognuno è libero di scegliere e lode ai produttori SW che, come te, propongono i loro prodotti per più piattaforme

A parte tutto però mi domando, Guido: se tu compili il VB3 II in AU usando un vecchio OS e vecchie librerie, non è che poi rischi che qualcosa non funzioni, nel momento in cui il tutto deve girare sulla versione attuale di OS X (al cui uso Apple spinge tutti i suoi utenti)?

Nota: domanda seria, anche se fatta da un "non praticante" della programmazione su OS X
Edited 30 Giu. 2014 21:18
zavaton 30-06-14 20.22
ziokiller ha scritto:
E io mi chiedo ancora perché la gente compra questi computer ridicoli...

Meglio dire "certa gente" e non "la gente" emo

Alla fine è come chiedersi perchè certa gente tifa per la juve emo

La risposta alle due domande è la stessa.
franzphone 30-06-14 20.48
@ ziokiller
Ho un altro quesito difficilissimo per voi che conoscete il mondo Apple meglio di me: vorrei installare un'altra versione di OSX su questo Mac Mini, ovvero avere due partizioni sul disco interno, su una mantengo il suo 10.9.3 e su un'altra vorrei installare 10.6 oppure 10.7.

Ho fatto così: Utility disco, ho partizionato il disco creando un'altra partizione da 30 Gb, poi ho collegato un lettore DVD USB e gli ho messo dentro il disco di Snow Leopard che ho comprato qualche anno fa per il MacBook. Ebbene, l'installazione dall'interno di OSX non parte, e se invece faccio fare il boot dal DVD riavviando e tenendo premuto ALT, il sistema va in kernel panic o GSOD (Gray Screen Of Death). Questo vuol dire che non posso installare il mio affezionato OSX 10.6.8 sul "nuovo" Mac Mini i5? emo

Visto che avrei anche OSX 10.7 comprato sull'App Store, stavo provando con quello, ma se provo a scaricarlo mi dice che questa versione di OSX non è compatibile col sistema in uso e non me lo fa scaricare!!!

Ma PORCA MISERIA sto cazzo di Mac non mi fa fare mai niente!!! Insomma, come posso fare per avere 10.6 oppure 10.7 su un'altra partizione di questo Mac? Qualcuno mi sa aiutare? Ho letto su altri forum e tutti suggeriscono di fare quello che ho già fatto... ci sono altri modi?

EDIT: Inoltre, se nell'App Store clicco sul titolo di OSX Lion, mi dice che il prodotto non è disponibile nell'App Store italiano. Se invece voglio entrare nell'App Store americano o di qualche altra Nazione, mi dice che il mio account è valido solo per lo store italiano. Ma insomma, con la Apple è possibile che non siamo padroni di quello che abbiamo acquistato?

Vi prego... ho la necessità di installare Xcode 3.2 su questo maledetto Mac!!! Installarlo liscio non me lo fa fare perché dice che la versione 3.2 non è compatibile con OSX 10.9, e le versioni 4.x e 5.x di Xcode non sono compatibili con delle librerie che sto usando!!!

Poi dite che io ce l'ho con la Apple! Ma vi pare che uno deve ogni volta fare tutto sto casino per poter lavorare!? Apple non offre stabilità, non dà continutà, non dà sicurezza, stanno continuamente a cambiare le cose, compri un programma oggi e fra due anni già non puoi più usarlo perché non è più compatibile con niente! Questo è inammissibile! Allora non lo chiamate "computer"! emoemoemo


EDIT 2: Ne ho appena scoperta un'altra... se uno va sull'App Store web e cerca OSX Lion, te lo fa pure comprare, i 18 euro te li prende, però poi non te lo fa scaricare!!! Maledetti!
Edited 29 Giu. 2014 17:31
ma l' altra partizione da 30gb è formattata in che?
Michele76 30-06-14 23.50
Se è uscito col 10.9 non puoi metterci niente di più recente... son bloccati nel "bios" e se provi ad avviarli con dischi di sistemi più vecchi si bloccano. A volte è una rogna anche togliere il dvd dal masterizzatore a quel punto... usato a vita infatti...
zavaton 01-07-14 01.21
Michele76 ha scritto:
a quel punto...

Winzozz tutta la vita!!! emoemoemo