Ieri ho avuto la possibilità di provare due tastiere che mi interessavano molto. La roland RD800, e la Nord Piano 2. Devo dire che per la Roland avevo grandi aspettative per come viene quotata in rete, e fortunatamente non mi sono ricreduto! Mi sono trovato a suonare uno strumento degno della sua fama. Da pianista posso dire che la prima cosa che ho notato è l' enorme qualità della tastiera, che somiglia molto a quella di un pianoforte acustico, tra l'altro in legno, con una risposta del suono davvero bella dei pianoforti, una capacità dinamica stupenda, un tasto diciamo non leggerissimo ma che comunque ha una bella reattività nella risalità ( anche molti pianoforti acustici sono un po' cosi ). Ci ho suonato mozart per vedere il tocco, un preludio di Rachmainov anche per vedere l'apertura del suono dei bassi, un pò di swing fare un po su e giù sulla tastiera, e non mi è mai venuta meno (per i pianisti puri non è da sottovalutare il particolare degli armonici, che da un qualcosa in più al suono) Anche i piano elettrici, hammond mi sono piaciuti, anche se mi aspettavo qualcosa in più dalla funzione AMP, per una maggiore dinamica ( gli slap diciamo xD ) , ma forse visto che non avevo troppo tempo non ho regolate bene l'equalizzatore.
La Nord Piano invece non mi ha entusiasmato molto, un suoni del pianofortei niente male, per gli elettrici la Nord è la Nord, però non mi sono soffermato molto perchè la tastiera lascia a desiderare secondo me, forse perchè l'ho suonata dopo la rd 800, comunque mi sembrava finta ma ci sarà a chi piace sicuramente. Li c'era anche lo yamaha mox 8, l'ho suonicchito un pò, niente male, ma non saprei valorizzarlo nell'ambito dei sintetizzatori ecc.
Aspetto di provare la settimana prossima solo uno yamaha cp1 usato e uno cp4 che porteranno al negozio, per non rimanere con i dubbi, poi deciderò, ma sono sicuro al 90 per cento che tra massimo due settimane avrò la Roland RD 800 di fronte a me in saletta

!