@ vin....
certamente...
il mio ragionamento era vago, basato soprattutto sul mio negoziante "di fiducia", un negoziante di un paesino di 5mila anime che in vetrina non ha praticamente niente. tante volte ho comprato da lui cavi, alimentazioni, pedali sustain torce a led per tastiera, un allen&heat, insomma da lui ho comprato "tutto il resto"...
quando però dovevo comprare il moxf 8, da premettere che lui non lo aveva e quindi bisognava ordinarlo, mi ha fatto un preventivo di 1750 e allora non mi stava più bene. compro comunque a scatola chiusa e non solo, tu lo fai a 1750 euro e io a modena alla fine l'ho preso sempre nuovo a 1449, ci sono la bellezza di 300 euro di differenza mica noccioline. se si fosse trattato di 50, toh 100 euro, non mi sarei posto il problema di prenderlo da lui, evitavo spedizioni, avrei avuto meno grane in caso di guasti malfunzionamenti ecc ecc, almeno conoscevo il tipo che me l'ha venduto e nel caso di magagne glielo avrei riportato e avrebbe fatto tutto lui...ma 300 euro sono un pò troppi. è in questi casi che mi servo sul web. stessa cosa dicasi per lo spider-pro....lui 349 euro, da thomann 220. io capisco che tu ci devi guadagnare, che hai spese, ma alla fine io devo guardare anche il mio.
vin, in un negozio ci vai mezzo preparato su quello che hai in mente di comprare e quando chiedi qualcosa, le risposte che ti danno le sai già, più o meno, poi ovviamente chiedi un preventivo, ma questo non significa ingannare un negoziante.
e poi, diciamocela tutta.... questa grande preparazione da parte dei negozianti io non la vedo (spesso mi trovo a parlare con i commessi che non sanno neanche se domani fa giorno), a volte ne so più io che loro, e non parlo del mio negoziante di fiducia, ma anche quando esistevano le tastiere a palermo non è che erano dei geni...
insomma ad ora l'unica nota positiva di un negozio fisico rimane il fatto della garanzia, hai un punto di riferimento fisso, cosa che sul web tra lontananza, spedizioni e rispedizioni è ancora un mezzo casino.
ritornando IT, si, mi è capitato di comprare qualcosa su consiglio dei negozianti che il giorno prima non avevo neanche pensato di comprare, e si è rivelato una ciofeca (non parlo di tastiere, ma in generale tipo fotocamere, pc, macchinette del caffè, ecc), quindi da qualche tempo a questa parte, mi faccio una ricerca sul web che può durare anche diversi giorni, poi vado in negozio (a questo punto uno qualsiasi), e chiedo direttamente un preventivo, se mi conviene compro nel negozio fisico, altrimenti c'è internet.
come dicono dalle nostre parti "li cunsigli pigliali tutti, ma di li toi serviti" (prendi tutti i consigli ma serviti dei tuoi).


Edited 2 Lug. 2014 3:46