Il fallimento degli ampli in classe " d "

clouseau57 10-07-14 01.35
Antonio Sansone e' una persona squisita ( mi ha persino offerto il caffe'...) oltre che competente
conosce vita morte e miracoli su case pruttrici , dati tecnici e risposta delle casse on the road...sfortunatamente
ha beccato un " cliente " cacacaz****....ehm , esigente a cui non e' piaciuta l'HD12 RCF
Che in ogni caso resta una signora cassa amplificata figuriamoci le HD32 che purtroppo non erano ancora disponibili in negozio.emo
In compenso ho ascoltato la serie " V " montarbo e devo dire che se opportunamente utilizzate non sarebbero niente male...sfortunatamente posseggo gia' una coppia di T10...emo
grattacorde 10-07-14 02.30
A questo punto la domanda nasce spontanea: impressioni e pareri sulla hd12? Cosa non ti é piaciuto? Sulla carta sembra avere buona risposta sui bassi, e risposta piú lineare (meno scavata sui medi) della serie art7
turpe 10-07-14 02.59
@ ANTONIOSANSONE
ispettore e' stato un piacere conoscerti
ti aspetto quanto prima per un caffe'.
uè uè...chiamatemi! il caffè lo voglio anch'ioemo
ROCKYAPUANO 10-07-14 08.48
L'ispettore ha scritto : Allora sentiamo , quali sono le casse che lavorano con ampli in classe " D " e non hanno mai avuto problemi , datemi anche il prezzo , ...cosi' poi vediamo se vale la pena acquistarle...
Le DB 410D che avevo non mi hanno dato mai problemi......Ci ho lavorato 3 stagioni consecutive nei villaggi al caldo,freddo,acqua,salsedine,etc.....Addirittura hanno preso anche dei colpi abbastanza forti......emo
Mai un problema......Mi sono pentito di averle vendute emoemoemo
Aggiungo 127 DB di spinta e bassi belli presenti nonostante il cono da 10
Edited 10 Lug. 2014 6:50
acer7761 10-07-14 10.17
Ho comprato le RCF HD10a due anni fa, prezzo 540€ ciascuna. Ci ho fatto circa 200 serate in qualsiasi condizione meteorologica e ambientale senza mai alcun problema. Assieme ho comprato il sub RCF Art 902as e anche lui dopo due anni e molte serate funziona ancora perfettamente e non mi ha mai dato nessun problema. Tra l'altro ho avuto modo di portarle al limite più volte e mai ho visto accendersi il led del clip. Per me il digitale è ottimo.emo
gughigo 10-07-14 11.03
Come scritto in altri post,Io sono passato a dB Digital da qualche anno...emo
Prima ho avuto le FANTASTICHE dB 410D e poi sono passato alle altrettanto FANTASTICHE
dB712DX...emo
Che dire (e qua mi tocco) per il momento perfette in tutto !!! emo
La dB ha fatto passi da gigante passando al DIGITALE...emo
textars 10-07-14 11.57
@ gughigo
Come scritto in altri post,Io sono passato a dB Digital da qualche anno...emo
Prima ho avuto le FANTASTICHE dB 410D e poi sono passato alle altrettanto FANTASTICHE
dB712DX...emo
Che dire (e qua mi tocco) per il momento perfette in tutto !!! emo
La dB ha fatto passi da gigante passando al DIGITALE...emo
.. Il che fa capire come la Db era "messa" prima dell'avvento di questi prodotti in classe D. E non solo.
emo
textars 10-07-14 11.59
@ ettore_duliman
siamo completamente off-topic, ma tanto per ridere:
non voglio certo impicciarmi delle questioni commerciali o dei vostri rapporti, semplicemente stavo aspettando sull'altro thread un resoconto di clouseau sulle hd32, e invece se ne esce con un nuovo thread in cui dice di odiare gli ampli in classe d... e non ho potuto fare a meno di notare l'ironia della situazione...
emo
emo
gughigo 10-07-14 12.08
emo Beh ci sono anche marchi come Mackie,EV e JBL che invece hanno fatto passi INDIETRO ultimamente...emo
Quindi tanto di cappello alla dB emo
clouseau57 10-07-14 21.39
vabbe' , allora aspettiamo le nuove RCF HD32...emo
radjuice 10-07-14 21.54
ma nessuno ha considerato che esistono anche alternative come le Mackie SRM550 che non hanno niente a che vedere con le SRM450V2?
Edited 10 Lug. 2014 19:54
lemon67 10-07-14 22.49
un po paradossale la questione, qualcuno ha citato impianti "audio" dal costo di 5,6mila €, con la quale
magari farci riprodurre della musica che è stata missata e masterizzata con dei monito da studio, del costo
di 5,600€.
LittleApple 16-07-14 02.07
Lavoro costantemente con le Yamaha DSR115 e DSR118. Non vorrei gufarmi, ma dopo 3 anni nessun problema.
GIOVANNI1234 16-07-14 11.49
Anche le RCF ART 7 hanno dei finali digitali da favola. non ho mai visto mai una volta accendersi il clip, neppure se lo vai a cercare con volumi esagerati. per me vanno alla grande! superano le aspettative in potenza e tenuta emo
spl_130 16-07-14 16.40
una domanda ragazzi, le fire 12a clippano in anticipo, o per caso hanno problemi di limiter invasivo che voi sappiate?emo
clouseau57 16-07-14 18.32
spl_130 ha scritto:
una domanda ragazzi, le fire 12a clippano in anticipo, o per caso hanno problemi di limiter invasivo che voi sappiate?emo

non so' se clippano ma secondo me hanno un problema diverso :un range di frequenze medioalte inesistenti !
emo
gughigo 16-07-14 20.17
@ GIOVANNI1234
Anche le RCF ART 7 hanno dei finali digitali da favola. non ho mai visto mai una volta accendersi il clip, neppure se lo vai a cercare con volumi esagerati. per me vanno alla grande! superano le aspettative in potenza e tenuta emo
Le Rcf montano gli ampli dB emo
radjuice 16-07-14 22.43
turpe ha scritto:
anch'io sono scettico su questi finali digitali in classe D...il driver delle electrovoice elx112p mi saltò dopo soli 2 mesi di lavoro...evidentemente stressato dal continuo clipping durante le serate...

se una cassa amplificata va in clipping e si sfonda/brucia un trasduttore, non è detto che sia colpa del finale...
oggi le casse amplificate montano dei sistemi di protezione/limiting che servono da evitare rotture, quindi è più probabile che la causa stia propri in questo e nella loro cattiva progettazione... ma le cause possono essere anche altre!!!
inoltre un ampli va dimensionato in base agli altoparlanti, quindi è ovvio che se un trasduttore può sopportare una potenza massima di 500 watt, tu lo alimenti con più watt, a lungo andare si incorre in rottura...
c'è da dire che i classe D sono più sensibili dei classe A/B.

clouseau57 ha scritto:
Allora sentiamo , quali sono le casse che lavorano con ampli in classe " D " e non hanno mai avuto problemi , datemi anche il prezzo , ...cosi' poi vediamo se vale la pena acquistarle...emo

dipende cosa intendi per problemi... posso dimostrarti come è facile portare in clipping anche ampli di classe A/B... non solo, non dirmi che con gli ampli classe A/B non si avevano problemi, soprattutto legati alle temperature!
con queste sicuramente non ho mai avuto problemi e montano un modulo digitale:
Yamaha DSR112 (ca. 800,- €), HK L5 112FA (ca. 900,- €), KME SD3 (ca. 2400,- €).
Ti dico pure che un mio amico lamentava problemi di clipping con le HK L5 115FA, ma quando ho visto come le pilotava, era ovvio il perchè...

ANTONIOSANSONE ha scritto:
purtroppo le avevamo vendute giusto il giorno prima . vi e' una richiesta impressionante di queste casse.
infatti si prevede adesso l'arrivo a fine mese e abbiamo gia due prenotazioni.

si era parlato anche di questo, o sbaglio? purtroppo le abbiamo finite proprio ieri, causa l'enorme richiesta emo
guarda caso!!! emo
cmq antonio non prenderla sul personale emo
Edited 16 Lug. 2014 20:45
GentleGiant 17-07-14 00.55
radjuice ha scritto:
se una cassa amplificata va in clipping e si sfonda/brucia un trasduttore, non è detto che sia colpa del finale...


Discussione di oggi .... un trasduttore si può rompere in caso di temperature elevate della bobina e quindi per dissipazione insufficiente ( si brucia , si cuoce , si fonde emoemoemo ) ... o per motivi "meccanici" sollecitazioni .
Indovinate di chi è la colpa?
Di sicuro ci potranno essere casi limite e /o prodotti fallati , amplificatori sottodimensionati che clippano prima dei valori di targa .... Difficilmente l'affidabilità è dovuta in sede e fase progettuale. Se ciò avviene le aziende corrono ai ripari ... si spera . emoemo
Ecco il perchè molti riportano di non aver mai avuto problemi con un determinato modello ed altri ci mettono sopra una croce e non vogliono più sentirne parlare . La classica diatriba che si sta accendendo sulle EON 515XT di recente postata sul forum ... Si può discutere sulla reale resa , sui valori di spl sovrastimati , sul fatto che abbiano un buco sulle medie , di tutto quello che è parte dei nostri gusti musicali .... Ma ce ne vò per rompere una 515XT emoemo
Poi ci possono essere le "variabili" come sbalzi di temperatura , operazioni errate di accensione e spegnimento impianto ... componentistica difettosa etc etc ...
A mio parere ... ma non solo mia ... l'80% delle volte un diffusore che "schioppa" è per colpa di chi lo utilizza emoemoemo
Gli altri 20% sono ... sfortunati emoemoemo
ettore_duliman 17-07-14 01.56
GentleGiant ha scritto:
Ma ce ne vò per rompere una 515XT


mi manca una parte della storia, alla fine si è scoperto che erano rotte?