Consiglio scelta stage piano ottimale

CoccigeSupremo 12-07-14 14.16
marekct ha scritto:
grazie ai tuoi interventi, però, proverò prima il cp33 per farmi un'idea più precisa di ciò che mi offre


Sempre emo Qui si danno consigli, ma prova sempre gli strumenti prima di acquistarli.
A me è andata bene (comprando a scatola chiusa intendo) perchè ho acquistato un Motif XF che è la workstation di punta di Yamaha , le possibilità che si rivelasse una sola erano presocchè nulle.
Con Mox6 invece ci sono andato di lusso,perchè fu un acquisto fatto per esigenze di trasporto,ed è stato probabilmente il miglior acquisto che ho fatto,perchè si è rivelato completo per qualsiasi band e offre una palette sonora gigantesca. emo

marekct ha scritto:
A quel punto, però, andando sulla fascia dei 1300-1800 si apre un nuovo mondo

E tu esploralo tranquillamente, e prova tutte le tastiere che puoi prima di procedere all'acquisto. si parla comunque di una bella cifra.

marekct ha scritto:
Bollani non capisce i tastieristi che "stanno giornate intere a programmare suoni, perfezionarli al millimetro, per poi arrivare in live e fare 2-3 accordi"

Dovrebbe chiederlo ai pink floyd :) O semplicemente dovrebbe trovarsi in una situazione in cui i piani elettrici di uno strumento fanno cagare,e per quanto tu possa essere bravo a suonare, risultano fastidiosi al pubblico proprio per il suono. Non puoi servire escrementi solo perchè sei un cuoco,la gente ti mena. emo
In generale, Bollani si ritrova a suonare con un fazioli, ironicamente frutto degli equivalenti smanettoni da tastiera che puntano alla perfezione del suono.emo

marekct ha scritto:
Per i generi che suono (ripeto, i PRINCIPALI sono blues e jazz) mi vanno benissimo 4 suoni che però siano BUONI.
e se la band mi chiede di fare acrobazie sonore con pad, più tastiere, pc, vst ecc....che si cerchino un tastierista!


Le differenze tra cp40 e MoxF? come quelle tra cp33 e MoxF, con la differenza che il cp40 monta un motore sonoro recente e performante, che non necessita chissà di quali modifiche perchè i preset suonano bene. Non so se il cp40 ha una sezione Eq ma credo di si. Non avresti sequencer,o modalità pattern,performance,scheda audio interna o gingilli da workstation, mase l'ultimo concetto espresso è "voglio utilizzare 4 suoni buoni punto e basta,se vogliono altro si cerchino un tastierista" credo che il MoxF sia anche troppo per ciò che cerchi :) emo




marekct 12-07-14 15.55
CoccigeSupremo ovviamente la frase di bollani era inserita in un contesto ironico e faceva riferimento a tastieristi moderni non ai pink floyd! :D
fece l'esempio della musica reggae se non sbaglio (musica che adoro) ma dove, in sostanza, batti 2-3 accordi sul levare e hai finito :)

Hai capito più o meno bene. Io suono con AMICI quindi non credo che cercheranno mai un sostituto emo il senso della mia frase è che se suoniamo a casa mia, io utilizzo il piano acustico e basta. e ci faccio dal pop al blues al jazz senza problemi...il suono del piano è più che sufficiente (a mio parere OTTIMO per tutti i generi).
MA.....una volta che passo all'acquisto di un digitale perchè privarmi della possibilità di fare un bell'assolo di vibrafono o andare su un blues più "rozzo" con qualche piano elettrico o hammond?

Questo intendo quando dico che non voglio la perfezione dei suoni ma che mi bastano pochi suoni ma buoni.
Degli archi, del campionamento della chitarra, della possibilità di smanettare 2000 suoni che, in realtà, non mi servono non me ne faccio molto.
In questo senso il Moxf8 è sicuramente eccessivo (a livello di funzioni) per quello che voglio farci io...resta di fatto che se in quella fascia di prezzo i suoi pianoforti, hammond, rhodes e vibrafono sono migliori degli altri..perchè no? (anche avendo altre 1000 funzioni che possibilmente non userò mai).

emo

Quello che intendevo dire quando ti chiedevo la differenza tra un ipotetico cp40 (tanto per dire il nome di uno stage di pari prezzo) ed il moxf8 è una domanda diversa...poi riassumerla, ignorantemente, in: "perchè se vado su un sito di strumenti musicali online li trovo in due sezioni diverse? (rispettivamente: piano digitale e workstation/sintetizzatori).
Ripeto che penso, essendo prodotti della stessa azienda e dello stesso prezzo, che vadano a puntare su target di consumatori diversi (altrimenti sarebbe un osceno passo falso del direttore marketing). Non capisco (o meglio...non so quali sono e per questo chiedo a te) le differenze della "domanda" nei confronti delle due categorie di strumento.

sono sempre più contorto....quando finalmente comprerò lo strumento offro un giro di oki a tutti :D
Edited 12 Lug. 2014 13:59
Michele76 12-07-14 16.07
@ Luiman
Premessa: anche se la pesatura è molto simile, nessuna keyboard riproduce la dinamica suono tasto di un pianoforte.
Nel pianoforte il suono lo ottieni a partire da uno spostamento minimo del tasto percosso con notevole velocità (e non tanta forza), rimanendo cioè in superfice, mentre nel digitale ogni suono si trova in fondo al tasto. (una tragedia). emo
Detto questo, la tastiera del cdp 100 non è nè meglio nè peggio di altri digitali molto più costosi. emo
Ergo: va benissimo per pilotare un bel vst. All'uopo ti serve un computer con ssd, (almeno un i3 a 2000 ghz), a cui farai sostituire l'hard disk (con l' SSD da 256 Gb), te la cavi con 200 euro, una scheda decente con entrata midi o usb (150 euro) e naturalmente il campione un galaxy vintage D a 120 euro è ottimo.
Conclusione: Con miserandi 500 euro avrai la pasta sonora di uno Steinway sotto le dita. Nessun digitale in commercio suonerà come il tuo. Senza buttare nulla e se possibile vivendo anche felici visto che i pesi leggeri compensano il piccolo fastidio di attaccare qualche cavo in più. emo
Bye
Edited 12 Lug. 2014 1:22
Intanto, che con 500 euro ti compri un cdp100 + portatile i3 + sostituzione ssd 256GB + vintage D sarà difficile... poi nel momento che avrai questa configurazione, ti troverai tra le mani una meccanica molto al di sotto di quella di digitali più costosi che dopo pochi giorni/settimane comincerà a deteriorarsi se ci suoni "seriamente" e dopo poco dovrai comprare altro... piuttosto parti subito con una SL990PRO (usb alimentazione + midi) che nuova costa poco più di 300 euro ormai e allora sì che hai una meccanica seria e duratura.

Ci vuole un migliaio di euro a prendere tutto nuovo ma a quel punto ci rientri con tutto.
Con 500 euro non ci compri nemmeno il portatile (400-450) con cambio di hd (120 circa ma anche parecchio di più per un 256GB, senza installazione, nel caso ne avessi bisogno perché ovviamente va ricaricato windows, driver, e altro) a meno che non prendi proprio il "primo prezzo" in offertona sia di portatile che hd ssd, o che opti per utilizzare il suo disco sata di serie, visto che poi ti manca la scheda audio... poi aggiungi il Vintage D... alla fine 500 euro non bastano nemmeno per il portatile, soprattutto se chi lo compra non fosse capace di fare il lavoro necessario da solo
Edited 12 Lug. 2014 14:15
CoccigeSupremo 12-07-14 18.02
marekct ha scritto:
Ripeto che penso, essendo prodotti della stessa azienda e dello stesso prezzo, che vadano a puntare su target di consumatori diversi (altrimenti sarebbe un osceno passo falso del direttore marketing). Non capisco (o meglio...non so quali sono e per questo chiedo a te) le differenze della "domanda" nei confronti delle due categorie di strumento.


Credo che il motivo sia proprio da ricercare nel target che lo andrà ad acquistare.
Non è raro che un genitore voglia comprare la tastiera al proprio figlio,di conseguenza è preferibile un "accendi e suona" piuttosto che un "spiegagli come ci si muove nei menu per arrivare al suono di hammond".

Nei conservatori e nelle scuole di musica (almeno a mia esperienza) è raro trovare una fila di workstations,piuttosto si trovano tanti stage piano nelle diverse aule dove non c'è un pianoforte.
Sia perchè gli alunni,magari quelli che studiano piano complementare e non hanno mai visto una tastiera,accendono, schiacciano il tastino con su scritto "pianoforte" "organo" "vibrafono" e sono pronti a suonare,sia perchè credo neanche gli insegnanti di conservatorio abbiano tempo per smanettare e modificare suoni per gli alunni stessi o per le jam jazz con gli alunni.

Insomma si, credo lo si faccia per esigenze diverse :) senza contare che le workstation (ma non sempre) hanno una meccanica leggermente piu morbida degli stage piano,quindi dovendo aiutare nello "studio" e non solo nel "suonare" gli stage piano sono piu indicati per sostituirsi allo studio su un pianoforte acustico . emo
Edited 12 Lug. 2014 16:04
clouseau57 12-07-14 18.56
...mettiamola cosi' ,
potresti essere fortunato e trovare una S90 XS , cosi' salvare capra e cavoli se ti piace il suono Yamaha,
per ridurre il peso potrebbe andar bene anche la 70...emo
Dimanga 12-07-14 19.55
Io sto suonando con una Studiologic Numa Concert, l'interazione tasto/suono è superba; quando poi voglio ottenere il massimo la collego al notebook e ci piloto il Galaxy Vintage D.
La Numa Concert pesa 20 kili e gli altri 11 suoni (a parer mio) non sono granché quindi, probabilmente, non fa per te.
Potresti pensare all'accoppiata Casio PX5-S/Galaxy Vintage D, la meccanica del nuovo Casio (11 kili) è decisamente buona e pilota alla grande il suono strepitoso del VST suddetto.
Se poi t'avanzano soldi potresti prendere un Burn ed avresti degli organi niente male.
marcosmo 12-07-14 20.35
secondo me...o yamaha cp33...oppure nord stage ex 76 usato..16,5kg e hai tutto..piano,e.piano,organi e synth pro.
donnye 12-07-14 20.38
potresti optare anche per un kawai es7...emo
eccellente meccanica,ottima amplificazione on-board,ottimo suono e buona se non ottima l'interazione tasto/suonoemo
rende benissimo anche come controller per piani vst(vedi ivory,galaxy vintage d etc.)emo
michelet 12-07-14 21.51
Mi sentirei di appoggiare il consiglio dato da coccigesupremo, un MOXF8 è la risposta ottimale al quesito di Marco, anche se lui la potrebbe ritenere eccessiva.
A parte la estesa palette contenuta in MOXF che consente di affrontare un gran numero di generi musicali, non trascurabile è il fatto che una workstation possa essere anche uno strumento con il quale sviluppare progetti in autonomia. Se ci si stanca di suonare con il proprio gruppo oppure si hanno delle idee che vanno in altra direzione, con una workstation ed un computer si possono realizzare dei provini di ottimo livello, cosa che con un pianoforte digitale è preclusa.
Quindi, il nostro consiglio va nella direzione di una workststion perchè, avendo imparato dai nostri errori, sappiamo che uno stage piano da solo, in brevissimo tempo diventerebbe insufficiente.

Se Marco, nonostante tutto, crede di non aver bisogno di questa tipologia di consigli, è libero di sbagliare da solo. emo
Muliache 12-07-14 21.57
Vado controcorrente. Da quel che ho capito vuoi suoni buoni, senza smanettarne i preset. Una cosa pronti via insomma. Io ti consiglierei un Nord Stage Ex, usato si trova a prezzi ragionevoli. Per chi ha poca confidenza con i settaggi dei parametri, ma cerca degli ottimi suoni io credo sia la soluzione migliore. Puoi caricarti i suoni dal sito nord, hai a disposizione le sezioni di piano, hammond, più la sample library da cui puoi prendere oraticamente qualsiasi cosa...il budget sale rispetto agli altri menzionati, ma hai qualcosa di molto completo e soprattutto customizzabile. Gli altri strumenti citati sono tutti eccellenti, aggiungi anche questo alla valutazione.
marekct 12-07-14 22.58
Rinnovo i miei ringraziamenti per il vostro aiuto nel far chiarezza nell'immenso groviglio delle mie confusioni...siete i numeri 1 emo

- clouseau57: il modello che mi suggerisci sfora troppo il budget. Come ho detto è vero che "potenzialmente" non ne ho uno..ma considerando che sto per acquistare anche un acustico non vorrei che il costo del digitale superasse quello dell'analogico...diciamo che mi oriento sul range 1200-1600 max.
inoltre meno di 88 tasti è da escludere.

-marcosmo: mi proponi due strumenti su fasce di prezzo totalmente differenti e di qualità ovviamente imparagonabile. purtroppo però, come scrissi qualche post fa, nella zona di catania su mercatino e su subito non ho trovato assolutamente nulla di seconda mano (tranne pianoforti digitali...ma non mi interessano).
Il cp33, come detto, lo andrò a provare in questi giorni..ma dato che ho già ricevuto commenti negativi sui suoni mi preparo già all'idea di guardare oltre...

-donnye: ti faccio copia incolla di quello che ti ho già risposto pochi post prima (forse ti è sfuggito)
"sulla fascia di prezzo del kawai es-7 da te suggerito trovo questi concorrenti:
Roland FP-50 e Yamaha p-255.
Rispettivamente pesano: 22, 16 e 17 kili. potresti motivarmi la tua soluzione piuttosto che dirmi solo il nome dello strumento?"

-michelet: non sto sottovalutando per niente l'ipotesi della workstation...mi avete messo la pulce nell'orecchio emo
solo che resto titubante per l'approccio "complesso" che mi sembra abbiano queste macchine. come ho già detto ho mollato la chitarra elettrica proprio perchè mi fracassavo i testicoli a smanettare tra pedali, effetti, impostazioni dell'ampli e non riuscire a trovare un suono che mi piacesse pienamente (ed avevo una strumentazione che potenzialmente lo permetteva); quindi sono tornato all'acustica con enorme giovamento del mio sistema nervoso emo

-muliache: hai colto il segno. l'unico stage che mi era piaciuto da subito, infatti, era il korg sv1, proprio perchè ha tutte le impostazioni analogiche...qualche manopola qui e li e richiami rapidi per i suoni che ti piacciono (che per me vuol dire: smanetta un paio di ore. salvati i preset che hai fatto e non toccare mai più nulla emoemoemo ).
il nord mi intrippa e non poco (poi ROSSO...figata!) però per un nord piano da 88 tasti saliamo a 2500€...più borsa, stand, amplificatore....supero perfino il costo del pianoforte! (sto prendendo un mezza coda di terza mano a 3000€) mi sembra davvero una follia! cioè...mi sembra una follia pensare che non possa trovare quello che soddisfa le mie esigenze con una spesa nettamente inferiore.

Per quanto riguarda quell'annuncio di cui vi ho parlato che ne pensate? mi riferisco al roland rd 700 SX a 700€ (l'unica cosa che ho trovato sull'usato).

Vado un po' a tirare le somme di quanto detto fino ad ora in modo da evitare intasamenti e ripetizioni a go go...
I modelli tra cui mi accingo a fare ulteriore cernita sono:

-yamaha cp33 (il più economico della lista)
-roland rd700SX (SECONDA MANO)
-kawai es-7; roland fp50; yamaha p255 (li metto assieme perchè aspetto che donnye mi dia notizie sulle discriminanti)
-korg sv1 (che ci posso fare....mi piace! emo )
-roland rd300NX
-Yamaha moxF8

Ho escluso a priori le soluzioni che comportino l'uso di master-tastiere- computer ecc ecc perchè mi rompe dover avere 100 cose su cui fare affidamento. emo
donnye 12-07-14 23.27
se non te ne sei accorto,hai gia' trovato da solo la soluzione: korg sv-1emo
ti piace...
prendiloemo
giulio12 12-07-14 23.37
Per come la vedo io, lo strumento che riunisca una meccanica pianistica, un timbro di pianoforte di qualità, suoni di contorno ottimi, peso ridotto, prezzo contenuto NON ESISTE, altrimenti ce lo saremmo preso tutti… emo
Se vuoi un eccellente suono di piano devi andare su uno stage, in quanto una workstation, non ha suoni altrettanto buoni e devi spendere.... Se cerchi hammond ed altri suoni di contorno di qualità soddisfacente, devi orientarti verso altri strumenti sempre di qualità con prezzi alti e devi spendere.... Insomma, se vuoi roba buona nuova, 1000-1500 euro non sono molti, a meno che non ti accontenti di qualche compromesso sul suono e/o meccanica/peso. Per come la vedo io, risparmierei fino a quando avrai la possibilità di acquistare uno strumento professionale senza essere condizionato dal budget.. Poi potrai scegliere in base al tuo gusto personale in fatto di suoni e meccanica, stando sempre su strumenti al top, in modo da essere soddisfatto e contento una volta per tutte… Buona scelta, consigliandoti sempre di provare più strumenti possibili per valutare quello che più si attaglia alle tue esigenze e gusti..emo
Edited 12 Lug. 2014 21:43
marekct 13-07-14 00.05
donnye mi piace ma...solo per quello che ho visto/sentito su youtube...non so se nei negozi in zona ci sia quindi dovrei acquistarla alla cieca...
ed ho visto parecchi post in questo forum in cui è stata letteralmente "massacrata". per questo l'ho accantonata come idea...
Ecco, diciamo che se trovassi un ex-demo o un seconda mano praticamente nuovo dell'sv1 a 600€ non ci penserei molto....ma costa più del doppio ed ha moltissimi limiti rispetto ai suoi concorrenti (anche se la forma e quella maledetta valvola..... emo )


Edito e proseguo aggiornando la mia matassa mentale che inizia a sbrogliarsi (grazie, soprattutto, al vostro aiuto).
Ho guardato meglio sull'usato ed ho trovato alcuni negozi in giro per l'italia che hanno molto usato ed ex demo quindi la lista di qualche post fa è già obsoleta emo

Ecco a cosa sono arrivato per ora...

- Yamaha s90 600€ usato. Lo metto in lista per il prezzo basso, ma dalle demo questa work non mi convince (già in qualche post fa ho detto che rispetto agli altri digitali a cui era paragonata, PER ME, ne usciva sconfitta)
- Yamaha cp33 700€ nuovo. A questo punto credo si possa cancellare date le offerte successive molto più allettanti

Quindi i "candidati tosti" sono:
- Roland rd700 SX 900€ ex-demo (con garanzia)
- Roland rd700 GX 1200€ usato
- Yamaha Mox8 (con s4k) 990€ ex-demo (con garanzia)

Ecco....diciamo che (finchè non troverò altri usati in negozio) il cerchio si è drasticamente ristretto :D
Tra i due roland quali sono gli aspetti da tenere in considerazione tra i due modelli? Elementi così significanti che giustifichino i 300€ di differenza ci sono?
Per quanto riguarda la work della yamaha... c'è molta differenza tra questa Mox8 è la MoxF8 consigliatami da coccigesupremo e da michelet?

Dai ragà... ce la posso fare! emo
Edited 13 Lug. 2014 2:20
Motif87 13-07-14 13.15
@ Matthew74
Sei di Catania? Il mago delle tastiere è dietro l'angolo.
Chiedi ad ANTONY. Bravissima persona, molto competente in materia.
Avrà sicuramente la tastiera che fa per te.
Buon acquisto.
Confermo e sottoscrivo emo
CoccigeSupremo 13-07-14 15.22
marekct ha scritto:
c'è molta differenza tra questa Mox8 è la MoxF8 consigliatami da coccigesupremo e da michelet


Non avendo provato il moxf8,ma possedendo il mox, posso solo riportati le differenze "ufficiali".

La MoxF8 monta il motore sonoro del Motif XF (workstation di punta)

La Mox8 monta il motore sonoro del Motif XS (workstation di tacco,valida oggi quanto la XF a mio avviso)

La MoxF8 permette l'aggiunta di flash ram (per caricare ulteriori suoni acquistati in rete)

La Mox8 non permette l'aggiunta di flash ram, ma è possibile trovare utenti che hanno condiviso i loro suoni creati o modificati nel mox stesso.

La MoxF8 ha 128 note di polifonia (ciò significa che un layer di suoni particolarmente massiccio del tipo archi+pianoforte+cori+pad regge tutte le note)

La Mox8 ha 64 note di polifonia (ciò significa che un layer di suoni semi massiccio come pianoforte+pad+cori potrebbe creare un overload di suoni, e qualche nota viene tagliata ma con dei piccoli stratagemmi si risolve
senza problemi)

La moxF8 ha qualche funzione in piu

La Mox8 soddisfa anche se non ha queste piccole funzioni in piu

La moxF8 ha i fianchetti rossi
La Mox8 ha i fianchetti grigi.

In generale,date le tue richieste, faresti un grande acquisto in entrambi i casi, Mox8 a quel prezzo non è affatto male,dato che monta anche i suoni fatti dagli s4k da quanto mi è parso di capire. Se ti è possibile valla a provare però :)
gobbato 13-07-14 15.58
Mi chiedevi le differenze, se ci sono, tra il Roland Fp 50 e l'Rd 700sx. Ebbene ci sono eccome, ovviamente parlo solo dal punto di vista dei suoni e della meccanica, non ci sono paragoni tra i 2, anche perchè ci sono diversi anni di differenza. L'FP50 ha l'ultimo campionamento prodotto da Roland e suona da Dio e la meccanica è ottima. Rimanendo su Roland, l'unico che regge il confronto con l'Fp50 è il 700GX con espansione Supernatural o il 700NX, non certo l'SX.

Io ho il CP33, ma a parte il suono principale di piano, del resto non me ne faccio nulla.
marekct 13-07-14 22.08
-CoccigeSupremo: Basta....questa settimana devo per forza andare a provare sti mox/moxF....sperando di trovarli in città, così da farmi un'idea più accurata di cosa stiamo parlando...mi hai fatto venire la scimmia! (come si dice qui a catania emo )

-gobbato: ma davvero??? io girando in rete (anche su questo forum) ho letto lodi a non finire sull'rd700 (sia sx che gx o nx) e mai parole a favore dell'fp50 (di cui, anzi, si parla molto poco se non nulla). Tra i due modelli quindi l'fp50 è migliore? considerando il peso (16kili) e l'amplificazione integrata...se è come dici tu lo prendo domani! emo

-motif87: come lo posso contattare?
Edited 13 Lug. 2014 20:21
gobbato 15-07-14 03.36
@ marekct
-CoccigeSupremo: Basta....questa settimana devo per forza andare a provare sti mox/moxF....sperando di trovarli in città, così da farmi un'idea più accurata di cosa stiamo parlando...mi hai fatto venire la scimmia! (come si dice qui a catania emo )

-gobbato: ma davvero??? io girando in rete (anche su questo forum) ho letto lodi a non finire sull'rd700 (sia sx che gx o nx) e mai parole a favore dell'fp50 (di cui, anzi, si parla molto poco se non nulla). Tra i due modelli quindi l'fp50 è migliore? considerando il peso (16kili) e l'amplificazione integrata...se è come dici tu lo prendo domani! emo

-motif87: come lo posso contattare?
Edited 13 Lug. 2014 20:21
tra l'rd 700 sx e il gx c'è una bella differenza. Tra il 700 gx (espanso a supernatural) e l'nx non molta. Prova l'Fp50 e vedrai. Io andai da Cavalli un paio di mesi fa a Brescia, per provare un po' di piano stage e li provai quasi tutti. L'FP 50 è quello che mi colpì più di tutti a livello di campione di piano e di meccanica della tastiera. Provalo e poi mi dici. La praticità, la programmabilità e le funzionalità, ovviamente, non sono invece all'altezza degli altri stage Roland.
marekct 17-07-14 02.28
Carissimi sono tornato emo
Allora...dopo la vostra infinita pazienza, oggi sono andato in alcuni negozi di musica con uno strato di consapevolezza maggiore nell'approccio ai macchinari proposti dai negozianti emo

Premetto che non ho avuto modo di provare nessuno dei modelli elencati precedentemente ma ho potuto provare dei digital piano con la stessa tastiera...per l'esattezza ho provato uno yamaha p105, un kawai (non ricordo il modello ma dovrebbe essere uno tra i migliori della ditta) ed un piano roland ivory feel G (anche qui non ricordo il nome del modello).

Per quanto riguarda le meccaniche, AL MIO TATTO, Kawai e Roland stanno sopra (il kawai un poco meglio). La yamaha non mi ha proprio entusiasmato anche se non è malaccio...
Rispetto al Casio con cui suono attualmente tutte mi sembravano mollicce onestamente (ed ho l'impressione che i tasti dei piani elencati sopra siano più "stretti"....possibile???)

Dunque...le mie conclusioni tra demo, prove e seghe mentali mi portano a pensare che:

- andando di stage piano prenderei il kawai mp7. Esteticamente bellissimo, bel suono, belle meccaniche, splittabile in 4 zone (non ne utilizzerei più di 2...ma intanto può farlo emo ) e rispetta la mia richiesta iniziale di "plug and play".

PERO' simpaticoni come CoccigeSupremo mi hanno messo la pulce nell'orecchio per le workstation...e pensandoci avrei degli ottimi suoni ad un peso MOLTO contenuto (14-15 kili contro i 20 del kawai...mica fuffa!)
Senza considerare le schede audio integrate e la possibilità di poterle utilizzare praticamente per tutto (se domani volessi metter su un gruppo reggae potrei sbizzarrirmi...o pop ecc...)

Quindi la mia indecisione si restringe a due macchine entrambe apparentemente validissime:

- yamaha moxF8
- roland fa 08

Tra le due il dubbio è davvero molto, molto forte...di positivo c'è che entrambi, secondo me, sono ottimi strumenti e quindi, ovunque cada la mia scelta, "non posso sbagliare".

Per quel che so io, la yamaha ha dalla sua parte:
- peso (15 kili, 1,5 kili in meno rispetto al roland), trasportabilità e maneggevolezza (oltre ad essere più leggera è anche più piccola)
- estetica (è veramente bella!!)
- prezzo (150€ in meno circa...ma su una spesa di 1500€ circa poco contano secondo me)

Roland invece ha:

- suoni principali che mi piacciono di più (attenzione...non sto dicendo che quelli yamaha non siano buoni...dico che il piano roland mi piace di più..così come l'elettrico ed alcuni altri suoni)
- possibilità di ordinarla presso il centro roland della città (spedizione più veloce e assistenza migliore)
- però è più ingombrante ed è esteticamente discutibile

Sostanzialmente, se quei geniacci della roland avessero messo le manopole SOPRA piuttosto che a fianco avrei optato per l'fa08 nonostante l'estetica discutibile.

La mia bilancia mentale, attualmente, segna un'assoluta parità...potreste aiutarmi a piazzare altri "pesi" in modo da fare un acquisto più ponderato? emo
Ogni elemento che dovrei tenere in considerazione (e che probabilmente non mi è passato per la testa) è MOLTO ben gradito :)

Grazie per il supporto
Marek