Carissimi sono tornato
Allora...dopo la vostra infinita pazienza, oggi sono andato in alcuni negozi di musica con uno strato di consapevolezza maggiore nell'approccio ai macchinari proposti dai negozianti
Premetto che non ho avuto modo di provare nessuno dei modelli elencati precedentemente ma ho potuto provare dei digital piano con la stessa tastiera...per l'esattezza ho provato uno yamaha p105, un kawai (non ricordo il modello ma dovrebbe essere uno tra i migliori della ditta) ed un piano roland ivory feel G (anche qui non ricordo il nome del modello).
Per quanto riguarda le meccaniche, AL MIO TATTO, Kawai e Roland stanno sopra (il kawai un poco meglio). La yamaha non mi ha proprio entusiasmato anche se non è malaccio...
Rispetto al Casio con cui suono attualmente tutte mi sembravano mollicce onestamente (ed ho l'impressione che i tasti dei piani elencati sopra siano più "stretti"....possibile???)
Dunque...le mie conclusioni tra demo, prove e seghe mentali mi portano a pensare che:
- andando di stage piano prenderei il kawai mp7. Esteticamente bellissimo, bel suono, belle meccaniche, splittabile in 4 zone (non ne utilizzerei più di 2...ma intanto può farlo

) e rispetta la mia richiesta iniziale di "plug and play".
PERO' simpaticoni come CoccigeSupremo mi hanno messo la pulce nell'orecchio per le workstation...e pensandoci avrei degli ottimi suoni ad un peso MOLTO contenuto (14-15 kili contro i 20 del kawai...mica fuffa!)
Senza considerare le schede audio integrate e la possibilità di poterle utilizzare praticamente per tutto (se domani volessi metter su un gruppo reggae potrei sbizzarrirmi...o pop ecc...)
Quindi la mia indecisione si restringe a due macchine entrambe apparentemente validissime:
- yamaha moxF8
- roland fa 08
Tra le due il dubbio è davvero molto, molto forte...di positivo c'è che entrambi, secondo me, sono ottimi strumenti e quindi, ovunque cada la mia scelta, "non posso sbagliare".
Per quel che so io, la yamaha ha dalla sua parte:
- peso (15 kili, 1,5 kili in meno rispetto al roland), trasportabilità e maneggevolezza (oltre ad essere più leggera è anche più piccola)
- estetica (è veramente bella!!)
- prezzo (150€ in meno circa...ma su una spesa di 1500€ circa poco contano secondo me)
Roland invece ha:
- suoni principali che mi piacciono di più (attenzione...non sto dicendo che quelli yamaha non siano buoni...dico che il piano roland mi piace di più..così come l'elettrico ed alcuni altri suoni)
- possibilità di ordinarla presso il centro roland della città (spedizione più veloce e assistenza migliore)
- però è più ingombrante ed è esteticamente discutibile
Sostanzialmente, se quei geniacci della roland avessero messo le manopole SOPRA piuttosto che a fianco avrei optato per l'fa08 nonostante l'estetica discutibile.
La mia bilancia mentale, attualmente, segna un'assoluta parità...potreste aiutarmi a piazzare altri "pesi" in modo da fare un acquisto più ponderato?
Ogni elemento che dovrei tenere in considerazione (e che probabilmente non mi è passato per la testa) è MOLTO ben gradito :)
Grazie per il supporto
Marek