Cmq se proprio volete trarre una conclusione il riassunto potrebbe essere questo:
Un tastierista suona perchè ama la musica e la passione spinge a migliorarsi sempre (nei limiti delle possibilità)
Bisogna essere competenti nello studio del brano ad individuare gli strumenti esatti da dover poi riprodurre
Fatto questo cominciamo a impostare il nostro setup in base alle varie esigenze musicali
Cmq un hardware non può mancare mai, perche anche un sistema DAW VST ha bisogno di una master keyboard per come si deve...
Il Fatto di ricercare sempre il suono perfetto al momento giusto purtroppo non è una cosa che coinvolge tutti (Si sentono certe porcherie assurde) ma credo che per un buon tastierista la scelta di un suono ottimale è già il70% di una buona prestazione! ecco spiegata la corsa ai VST da parte di un numero molto ampio di utenti che vanno dal dilettante allo sbaraglio che si scarica illegalmente le librerie, al professionista che usa i campioni in studio di registrazione..
ora volendo fare sondaggio sarebbe carino, vedere effettivamente quanti di noi andrebbero a suonare live portandosi solo un PC e una presta tasti! Io l'ho fatto con l'iMac e main stage3 , ma posso garantirvi che prima c'è stato tanto lavoro dietro e programmazione non è stata una cosa immediata, del tipo accendi e via! Ovvio che bisogna tenere conto anche dei suoni che abbiamo bisogno! se devo suonare solo un vst di piano acustico o un hammond, non impazzirò più di tanto come quando utilizzo un vst di orchestrali con mille sfumature!
Morale della favola, ognuno usa ciò che più gli si addice, secondo il contesto, la propria preparazione ed esperienza, (Spesso non all'altezza dei VST come nel mio caso) ma è il contesto quello che rende appropriato o meno l'uso dei VST o di una Workstation!
W la Musica

Edited 23 Lug. 2014 14:10