@ GentleGiant
Luke io ci faccio suonare musicisti ... non faccio il DJ anche se non ho nulla contro chi fa questo tipo di intrattenimento ... non vedo e non capisco cosa ci sia di male .
Se pretendi di far suonare ( suonare dal vivo) musicisti con XXL - Behringer - Audiodesign - TopPRO o roba simile ... possiamo anche troncare qui.
Quando si suona dal vivo c'è bisogno di "birra" ... " efficienza" .... " suono equilibrato" ... "SPL elevati" ... "Bassi massicci e medio alte frequenze che non muoiano nel nulla " ... non c'è bisogno dell'HIFI ...
Con i diffusori precisini non ci fai i Live ... almeno non ci fai certe tipologie di live.
Sempre con gli impianti Live che i comuni mortali possono permetersi ... scordati anche delle voci sopraffine e raffinate ... nel live certe finezze lasciano il tempo che trovano e sono peculiarità che appartengono ad impianti di ben altro livello e costo ... (Meyer - Martin Audio su tutti) .
Anche le line Array di ultima generazione non sono concepite per avere suoni HIFI ... ma per una distruìibuzione del suono a lunga gittata , prepotente ed energica ... scavalcare ostacoli irradiando grandi porzioni di spazio da posizioni più congeniali .
Una cosa è il suono casalingo che tutti amiamo ascoltare , altra cosa è il suono che deve "uscire" in un evento live in piazza o in un locale . Sono due cose profondamente differenti e poco conciliabili...
Leggendo i tuoi post si intuisce che non sei a "digiuno" in materia di "musica live" ...


allora dov'è il trucco ?


Domanda lecita visto che sei entrato nel dettaglio dei microfoni , di mixer (che molti non conoscono) e di preamp Valvolari


Edited 21 Set. 2014 1:47
Mi trovi d'accordo su quasi tutto, cioè:
1- niente contro i DJ (come ho già scritto), anzi, rispetto e stima, comunque si parla di intrattenimente e alla gente piacciono
2- Io non ppretendo niente, suggerisco e basta. Niente contro le Behringer, ma se vuoi una voce MERAVIGLIOSAMENTE PULITA non puoi ottenerla con 500 euro di spesa, eccheccavolo. Ma nemmeno con 1500!
Se invece vuoi una buona resa per la voce, allora ok se ne può magari (magari) parlare per quei prezzi, ma il MERAVIGLIOSAMENTE non lascia spazio all'economicità. Vuoi la Ferrari? La paghi. Punto.
3- Quando si suona dal vivo ci vuole birra, efficienza, TECNICA strumentale, entusiasmo e divertimento in primis sul palco. Altrimenti giù come cacchio fai a farli divertire se tu per primo, da musicista, ti stai annoiando sul palco? Sorrisi sempre, balla, salta piuttosto, ma fai anche Finta di divertirti, che alla gente, non gli interessa sapere i fatti tuoi, se c'hai il ginocchio che fa contatto col gomito o le papille gustative intasate. Si vuol divertire. Fine del cinema.
Per il resto, io non ho MAI parlato di Hi-Fi nel forum, soprattutto nei live.
Il Martin W8 l'ho nominato perché lo conosco, ci ho suonato e ci suonerò ancora grazie al cielo. E l'ho nominato perché nel titolo si chiede un impianto che dia un suono ECCELLENTE. Quello che ti dà il Martin, e tanti altri. Ma tutti con un budget che ci compri un'auto, se non due o tre.
Il trucco non c'è. Perché tolto il Martin e le date estive, suono anch'io con impianti "umani" come db, Proel, Behringer, Mackie e Montarbo. E niente contro questi marchi. Ma sono budget differenti per un utilizzo differente con un suono differente. E non potete pretendere la voce meravigliosamente pulita da questi marchi, semplicemente perché sono nati con un altro scopo.
Se non capite cosa ho scritto, problema vostro. Più chiaro di così non so come potrei essere. :)