Yamaha cp4...a chi piace..??

zaphod 29-09-14 00.37
tullio62 ha scritto:
Ti premetto che sono andato al negozio per acquistare il roland rd 800 e solo per scrupolo (visto che non si stanno spendendo 100 Euro) ho voluto provare anche il cp4. A quel punto sono andato in piena crisi.
Sono stato una giornata intera in negozio passando da uno strumento all'altro cercando di convincermi che il roland fosse migliore (forse perché è molto più bello e facile da usare con immediatezza del cambio dei suoni, oltre che il famoso tone color che ti cambia radicalmente il suono). Bhe alla fine non ce l'ho fatta mi sono buttato a capofitto sul cp4

emo tranquillo, coi CP succede... emo
giulio12 29-09-14 11.25
@ tullio62

Loc: Roma
Status: On-line
Ciao
rispondo alla tua domanda perché proprio ieri mi sono portato a casa un fantastico cp4 stage piano.
Ti premetto che sono andato al negozio per acquistare il roland rd 800 e solo per scrupolo (visto che non si stanno spendendo 100 Euro) ho voluto provare anche il cp4. A quel punto sono andato in piena crisi.
Sono stato una giornata intera in negozio passando da uno strumento all'altro cercando di convincermi che il roland fosse migliore (forse perché è molto più bello e facile da usare con immediatezza del cambio dei suoni, oltre che il famoso tone color che ti cambia radicalmente il suono). Bhe alla fine non ce l'ho fatta mi sono buttato a capofitto sul cp4. Macchina sicuramente più spartana, metà dei suoni del Roland, meno immediatezza nell'uso, ma per il resto non c'e' paragone nei suoni campionati di piano, ep, string, e specialmente cori e organi. Ovviamente il gusto è personale ma fino all'ultimo ho cercato di convincere me stesso che il roland fosse migliore ma non ce l'ho fatta. Però visto quello che è successo a me magari tu potresti fare il contrario (vai per il cp e ti piace di più il Roland).
Comunque non costa 1.600 Euro ma scontatissimo sono riuscito ad averlo a 1.800 oltre i cavi in regalo.
Ciao a tutti
Tullio

(a proposito io sono quello che qualche giorno fa chiedeva la differenza fra rd 800 e yamaha moxf8)......
tante volte la vita è strana
Ciao
Lo stesso è successo a me con il mio CP5, quando ho cercato di acquistare il RD700NX... Ho cercato di migliorare il suono del Roland dopo aver studiato il manuale prima della prova, ma non ce l'ho fatta.. Ho portato a casa il CP5 che anche senza modifiche del suono mi piaceva di più...
michelet 29-09-14 11.51
tullio62 ha scritto:
Ti premetto che sono andato al negozio per acquistare il roland rd 800 e solo per scrupolo (visto che non si stanno spendendo 100 Euro) ho voluto provare anche il cp4. A quel punto sono andato in piena crisi.

E' quello che successe a me con Kawai ES7, decisamente inferiore come prestazioni rispetto a RD-800 (che per inciso alla data del 26.XI.2013 non era ancora in commercio). Ero così convinto di acquistare Kawai che volli togliermi l'ultimo sfizio provandolo e confrontandolo con Yamaha CP4.
Mentre il primo aveva un timbro di pianoforte dal volume molto più pronunciato, ma al contempo nell'ascolto in cuffia (AKG-K240 Studio che porto sempre con me) dava l'impressione di essere "dentro al pianoforte", con una certa scarsezza di spazialità ed un posizionamento del suono troppo centrale, il secondo invece dava proprio l'impressione di suonare un pianoforte a coda, in una sala da concerto, con il tipico ascolto del concertista.

Riguardo poi alla presunta poca intuitività di CP4, non sono per nulla d'accordo. Mi è bastato pochissimo per familiarizzare e la struttura gerarchica dei menù è di una semplicità disarmante.

Di conseguenza, la scelta è stata immediata e senza alcun ripensamento: pur costando 1/2 ES7 in più CP4 è il "mio" stage piano.
Edited 29 Set. 2014 9:54
clouseau57 05-11-14 21.06
Riprendo questo thread , ...
mio malgrado ( questione di schiena ) fra poco dovro' cambiare il mio CP5 con il CP4....emo
hydeoger 05-11-14 22.00
Mentre io sono indeciso tra CP5 e CP4...

Come si comporta sui ribattuti veloci il CP4? Capita che "smorza" note? O è sempre reattivo?
Diemgi1990 12-04-16 01.09
Ciao ragazzi! Ho da poco uno yamaha cp4! Volevo farvi una domanda sulla meccanica....quando suonate piano e lasciate il dito sul tasto però senza imprimere peso-forza sul tasto, quest ultimo vi rimbalza un po sotto al dito? Grazie!
chuck88 25-04-16 21.38
Non ho capito bene.. emo
Il tasto rimane comunque abbassato?
Edited 25 Apr. 2016 19:39