@ barbetta57
beh, un compressore non è detto che basti, e nemmeno un eq. ci sono dei casi in cui si utilizzano compressioni multistadio con attacchi e rilasci differenti, come anche l'uso di due o più eq in cascata ti permette, ad esempio, di avere pendenze più ripide se cerchi di eliminare una banda o se vuoi un HPF molto ripido.
sul fatto che il segnale si degradi, sono scettico, la teoria vorrebbe sì, ma la pratica dice no, a meno di non incorrere in errori grossolani di impostazione, per esempio nei livelli di ingresso. il fatto è che la qualità del processing interno è talmente elevata che l'errore si conta parecchi decimali dopo la virgola (di "rumorosità", come rumore vero e proprio, non parlerei neanche, stiamo parlando di rumore di quantizzazione dovuto ai vari passaggi, presumo) il fatto è che praticamente tutte le DAW hanno il processing interno a 32 bit, e la FC in tutto questo ha un ruolo marginale. se uno non si sceglie proprio dei plugins scritti coi piedi, problemi udibili di solito non ce ne sono
Edited 29 Set. 2014 11:16
Tutto giusto, ma riuscire a ridurre all'osso l'uso dei plugin secondo me giova al risultato.
Ok che le parallel comp è bello farle con un compressore tipo FET o un Buss Comp, però 8 plugin tra eq e comp in cascata per fare il suono di rullante mi sembrano eccessivi :)
Già mettendo in insert 1 comp, un gate e 1 eq si ottengono buoni risultati, se poi si vogliono mettere 2 comp parallele, 2 reverbs siamo già a 7, ma questi in mandata, NON in insert...sennò controllarli è difficile, poi