@Barbetta:
Perché ritieni un grosso errore prendere come paragone un brano professionale? Io penso sia utile in fase di mastering, proprio per avvicinarsi ad un tipo di suono in particolare e per restare al passo dello "standard" sonoro di oggi.
Ovunque sento dire (anche da ingegneri del suono di un certo calibro) questa cosa, cioè di prendere come riferimento un altro brano simile a quello che si vuole masterizzare.
..... Si ok, non è che se dicono che per avere un suono migliore bisogna buttarsi giù dal balcone io lo farei...

Però non mi sembra una cattiva idea, soprattutto per un dilettante inesperto quale il sottoscritto, che vuole imparare, e quindi tende a prendere come obiettivo i "grandi".
Poi tu, o qualsiasi ingegnere del suono saprà già ad occhi chiusi come intervenire sull'audio per arrivare ad un certo tipo di suono.. Grazie all'esperienza.
Vabbé comunque questo non è particolarmente importante adesso.
Grazie per la dritta circa lo squilibrio dei suoni, anche se voglio rifare ancora delle prove di analisi con Voxengo Span (è affidabile si?), perché quest'ultimo mi da sempre dei valori che cambiano (anche se di pochissimo) ogni volta che faccio suonare il pezzo.
Ma I valori devono essere perfettamente identici per entrambi i canali o può esserci anche un minimo di differenza?
Non ricordo se per i brani professionali i valori fossero identici per entrambi i canali.. Dovrò controllare anche questo.
Ok, quindi dovrò uscire dal mix con un valore di RMS media più alta..
Ma in fase di mixing, io posso alzare il volume delle singole tracce tipo a +4db o anche fino a +6db (e cioè al massimo, ma senza clippare), oppure è meglio se di default parto a mixare abbassando tutti i volumi delle tracce a -6 db e poi da lì alzo eventualmente fino a 0db?
@Coccioline (o a chiunque lo sapesse):
Come sei arrivato a dire (dopo aver analizzato il brano tramite Voxengo Span) che il file è schiacciato verso lo 0dbfs, se i valori rms sono "simili" a quelli dei brani professionali e il peak meter segna anche in questo caso lo stesso valore, ossia -0.1? Allora sono "schiacciati" anche i brani di Alicia Keys? Non credo
Un conto è capirlo con le nostre orecchie, e ok, è giusto!
Ma io vorrei sapere il programma in questione che valori particolari ha segnalato per arrivare a dire "Ah no, il brano è schiacciato sullo 0dbfs! Sbagliato!"
...così la prossima volta avrò modo di controllare e capire questa cosa da me