Kempton gt 12 come monitor

GentleGiant 21-10-14 16.05
textars ha scritto:
Per varie ragioni suggerisco sempre di provare, se possibile, le configurazioni. .. per una serie di ragioni che tra l'altro non basterebbe un 3d x elencare. Ora.. ci sono anche tastieristi che utilizzano le 8ba come monitor... dato il budget stretto non credo trovi di meglio ma non c'entra. ..
Insomma ognuno fa quello che ritiene giusto. .. a parte un errore mio in 3 anni mai avuto problemi con le 8ba... poi ragazzi. .. sono stufo di polemiche lunghissime.
Questa è la mia esperienza personale. . E le 8ba mi hanno risolto un bel po di problemi. ..
emo


Scusa ma quali polemiche ... "te vedi" mostri ovunque ... emo
Ho detto che in un palco con più strumentisti è sconsigliabile usare monitor da 8 pollici come le Jolly .
Tex con estrema serenità ... ma hai mai suonato dal vivo ? Su un palco con più strumentisti ?
Evidentemente non si vuole prendere atto che fare il DJ è diverso rispetto a fare musica e suonare ...
Chi canta è forse l'elemento più rognoso e rompiballe per un fonico .. quasi alla pari con i tastieristi emoemoemo
Rompiballe nel senso buono del termine , ma il frontman riveste una figura di primo ruolo e desidera un monitoring di grande efficacia ... e soprattutto sostanza .
Comunque non vedo dove sia la polemica e dove sia la verità assoluta ... Nè dalla mia parte nè dalla tua ... come gisutamente hai detto ognuno decide per se ... ma lasciami ripetere e ribadire che una cosa è mettere basi e cantarci sopra ... altra cosa è suonare su un palco pieno di strumentisti ed amplificazione.
Non ce vò tanto per capire le situazioni completamente differenti.
In una si canta senza avere alcuna amplificazione di palco che disturba ... nell'altra hai dentro le orecchie BASSO - CHITARRA - BATTERIA- TASTIERE etc ... etc ... una Jolly8 seppur ottima non è adatte per una situazione così complessa.
Ottima come hai detto per chi suona tastiere e canta ... ( conosco decine di tastieristi e chitarristi che usano le Jolly 8 come monitor personale ) ... ma non per monitoring da palco in un gruppo.
Puoi suggerire di provare quello che ti pare mi sembra doveroso ed anche giusto ... anche io potrei scrivere un libro sul perchè un diffusore da 8 non è indicato per monitorare le voci di una Band .
Mo che famo ??? Qualche mese fa una 5 pollici non andava bene per ascoltare musica in casa su di una scrivania e mi avete massacrato senza sentire le mie ragioni ed il mio ragionamento ... ora una 8 pollici ci fai il monitoring di palco ? Non la buttare in caciara Textars come tuo solito , non cercare appoggi essterni per seminare zizzania , non far degenerare la discussione come sempre riesci a fare ... mi hai fregato una volta e non mi freghi più ... Ti serve qualche thank ... te lo do io come sempre ho fatto emo
Ora basta con questo vittimismo del piffero emoemo suonare e far suonare musicisti è una cosa fare " il Diggey" è un'altra ... non avertene ma sono due mondi completamente differenti , con concezioni differenti e con soluzioni differenti .... due mondi posizionati su galassie lontane milioni di anni luce fra di loro. emo

gusepal 21-10-14 23.19
calmi ragazzi secondo me avete un po ragione tutti e due nel senso che textars seguendo le indicazioni del mio quesito ha proposto le jolly perchè parlavo di piccoli contesti live al chiuso dove si poteva fare a meno del service. d'altro canto credo che anche GG abbia ragione nel sostenere che tali casse sono insufficienti in live all'aperto e con volumi decisamente più alti.
Il thanks ve l'ho già dato e non posso ripetermi. Al momento penso a piccole situazioni altrimenti i monitor me li noleggio o si spera ci sia un service dove veniamo chiamati.
GG a proposito ho detto io che facciamo blues tra cui Susan Tedeschi? non mi ricordo di averlo fatto, ma dato che ho quasi la tua età potrei essere un pò rincojonitoemoemo
GentleGiant 22-10-14 01.07
No problem Giusepal io e Tex siamo abituati a scontri frontali ... passa tutto dopo 10 minuti .
La mia esperienza m'insegna che un monitor da 12 puoi sicuramente gestirlo meglio di uno da 8 o da 10 in qualsiasi situazione . Che sia al chiuso , all'aperto , in piccoli o grandi contesti meglio avere qualità e ciccia iin più che ritrovarsi con un diffusore al limite , strizzato ed incline a innescare feedback .
La gestione con una 12 diventa più semplice in quanto si ha maggiore versatilità ... il mio discorso si basava solo ed esclusivamente su questi fatti oggettivi . Niente da dire sulle FBT Jolly8 che sono delle ottime casse di riferimento per tutti coloro che suonano tastiere , fanno piano bar e le utilizzano in contesti strutturalmente contenuti .
Ognuno tira le somme e le conclusioni che ritiene più opportune ed adeguate ai propri contesti musicali .
Dovendo affrontare una spesa ex novo e mirata non acquisterei mai dei monitor da 8 , anche per previsioni e aggiustamenti futuri ... Sicuramente sbaglio io ma guardo sempre un pò più in là rispetto alle esigenze del momento soprattutto se non si parla di cifre che sconvolgono il portafogli anzi spesso spendere bene significa spendere meglio per poi non ritrovarsi con oggetti inutili o quasi.
Per quanto riguarda Susan Tedschi ... posso essere anche io il " rinco" emoemo magari sbaglio persona ma credo che ne abbiamo parlato in privato alcuni mesi fa ... scambi di vedute al volo sul repertorio musicale e sul blues della grande immensa Susan .
Comunque ed a prescindere chi meglio di te potrà valutare le giuste scelte ... prova le Jolly 8 ... casse da 10 .. monitor specifici ... casse da 12 adattate a monitor ... e poi scegli quello che riterrai più opportuno .
La voce (continuo a ripetere fino alla noia ) è una brutta bestia da monitorare correttamente sul palco per tanti ovvi motivi ch non sta a me spiegare . emoemo




Brown70 22-10-14 01.28
Buonasea,

ho preso da una settimana due Kempton GT12A nuove e sono decisamente soddisfatto rispetto a quello che c'è in giro by cassatelle varie ...non faccio nomi :-)

Ritornando alle casse hanno delle basse frequenze importanti, con i woofers da 12" che eguagliano appieno quelle targate FBT, 250 Rms quasi puri al 95% ( 200 basse frequenze e 50 alte) il suono sia sulle basse frequenze che sulle alte viaggia simmetricamente e non si nota alcuna differenza di perdita tra destro e sinistro, come succedere per alcune casse ove senti meglio la destra rispetto alla sinistra o viceversa.

Per scrivere quello che ho scritto, pur non svenandomi e provenendo dalla qualità Montarbo made in Italy 1998, significa che, rispetto ad altre queste hanno 10 marce in più.
Partendo dal presupposto che "de gustibus non disputandum est"

Dimenticavo: se prendi queste casse ti do un consiglio quando le metti sugli stativi, non bloccare mai la margherita avvitandola se prima non interponi una rondella tra l'abs ove e alloggiata la filettatura e la margherita....se avvitando sfregano le due plastiche ti rimane la boccola nelle mani .........


Gusepal, convengo con GentleGiant circa l'indirizzarti al cono da 12, mai arrivare con il suono con fiato sul collo e non poter spingere e, come tutte le autovetture, per parafrasare, la spia della riserva si deve accendere quando il serbatorio è a 15 litri e non quando è a 2 o 3 litri :-)

Ciao

P.s. se qualcuno mi può aiutare sul post configurazione Nord+ Alesis gli sarei grato.

Edited 21 Ott. 2014 23:37
textars 22-10-14 03.29
Grazie a te Gusepal infatti hai dato un riferimento di costo ben preciso. Leggi i miei post in questa chiave principale.
Le kempton sono molto buone x quel che ho potuto constatare. .. le jolly 8 hanno più o meno lo stesso costo con 2 db on meno di targa... e si sono comportate meglio delle T10a in un concerto basso-chitarra-batteria-tastiera-4 vocii..... sono rimasto perplesso anche io. Il volume impostato a -3 db sul potenziometro dell'ampli. Le utilizza come monitor una coppia di tastieristi cantanti posizionate a meno di un metro in posizione verticale su stativo.. occorre spesso sapere posizionare bene la spia quando non nasce espressamente come monitor e quando si deve fare di necessità virtù... tienine conto...
Grazie del tuo parere... spero che tu mi creda quando dico che imparo molto di più che di quello che posso condividere nel forum. emo
emo
Sia chiaro che non voglio convincere nessuno con questo. .. mi limito a condividere e mettere in gioco le mie esperienze. .. piccole sicuramente. ed un poco stonanti con quelle di chi fa Live in modo forse più consono e completo.
Edited 22 Ott. 2014 7:33
anonimo 22-10-14 10.35
Provo a cambiare prospettiva. Una Mackie 150 (o il clone behringer) per ogni cantante? Il vantaggio starebbe nel fatto che il cantante se la regola come gli piace e ce l'avrebbe molto vicina.
textars 22-10-14 11.16
e' uscita prima la Behringer della Mackie... Per cui il dubbio di quale sia stato il clone è sempre presente, è proprio scarsa come spinta, la Mackie non so, di solito Mackie è un po' meglio....., davvero pero' siamo scarsi a spinta.. infatti se non sbaglio è pensata per essere "avvitata" sul supporto per il microfono, quindi davvero ad una manciata di cm dal musicista. Io non la prenderei, ma sono scelte.
A distanza ravvicinata potrebbe anche andare. Perchè no? E'da provare come soluzione.
Ad esempio capito' di trovare una 112D con 1000 W di targa, non offriva molto di piu' di una 8 ba in spinta e parificabile ad una Kempton.
emo
Edited 22 Ott. 2014 9:47
GentleGiant 22-10-14 14.10
textars ha scritto:
Le kempton sono molto buone x quel che ho potuto constatare. .. le jolly 8 hanno più o meno lo stesso costo con 2 db on meno di targa... e si sono comportate meglio delle T10a in un concerto basso-chitarra-batteria-tastiera-4 vocii..... sono rimasto perplesso anche io.Il volume impostato a -3 db sul potenziometro dell'ampli.


Scusa Tex ma questa non solo è poco credibile ma oserei dire ridicola ... che intendi per "Concerto" ... spiegami perchè non se pò sentì ... emo
basso-chitarra-batteria-tastiera-4 vocii ... "cazze , cucuzzielle e ova , acce , spalge e finocchie vruoccchele e sasicce " ... emo

textars ha scritto:
Le utilizza come monitor una coppia di tastieristi cantanti posizionate a meno di un metro in posizione verticale su stativo.. occorre spesso sapere posizionare bene la spia quando non nasce espressamente come monitor e quando si deve fare di necessità virtù... tienine conto...


Ecco questo è il loro scopo , monitoring tastiera e voce . PUNTO ... non andiamo oltre perchè non possono andare oltre .

Altro che Trolls .. qui si leggano cose da " N. T. M. C. "



textars 22-10-14 14.46
ho piu' volte premesso che non ho alcuna cosa a che vedere con questoemo
piuttosto parliamo di una cosa come questa in una piazza come questa quindi all' aperto ed un pubblico presente di circa 300/400 persone.
emo

Gentle, io ho specificato chiaramente i punti: 1 budget, 2 voce (cantanti), 3 Alternativa alla Kempton, 119 Db max contro 121.. Il titolo del 3d specifica "come monitor".. A volte sbaglio ma stavolta direi di no.. Se hai un interno con 50 persone lo puoi fare, ovvio non avrai dei bassi prepotenti... Lo valuterà Gusepal... Ovvio sono meglio le Kempton per un sistema utilizzato in fullrange.
Poi uno sceglie e considera.
Al limite puo' sempre andare su un sistema da un migliaio di watt....emo
emo
Piuttosto tira fuori il coraggio e afferma, direttamente, che vorresti che personaggi come me non avessero la facoltà di postare in questo sito, non farla lunga e dillo chiaramente.emo
emo
Edited 22 Ott. 2014 13:39
textars 22-10-14 14.59
chiedo scusa a Gusepal, credo di averti sporcato il 3d, comunque se ti saranno utili i miei suggerimenti ben felice, per il resto ci sono veri professionisti.
emo
emo
GentleGiant 22-10-14 16.15
textars ha scritto:
ho piu' volte premesso che non ho alcuna cosa a che vedere con questoemo
piuttosto parliamo di una cosa come questa in una piazza come questa quindi all' aperto ed un pubblico presente di circa 300/400 persone.
emo

Gentle, io ho specificato chiaramente i punti: 1 budget, 2 voce (cantanti), 3 Alternativa alla Kempton, 119 Db max contro 121.. Il titolo del 3d specifica "come monitor".. A volte sbaglio ma stavolta direi di no.. Se hai un interno con 50 persone lo puoi fare, ovvio non avrai dei bassi prepotenti... Lo valuterà Gusepal... Ovvio sono meglio le Kempton per un sistema utilizzato in fullrange.
Poi uno sceglie e considera.
Al limite puo' sempre andare su un sistema da un migliaio di watt....emo
emo
Piuttosto tira fuori il coraggio e afferma, direttamente, che vorresti che personaggi come me non avessero la facoltà di postare in questo sito, non farla lunga e dillo chiaramente.emo



Textars ma perchè ti atteggi sempre a vittima , hai detto te che con due Jolly 8 ci hanno fatto un concerto BASSO - CHITARRA - TASTIERA - 4 VOCI e BATTERIA .
C'è tanta differenza fra il suonare con gli ampli e amplificare solo voci con Jolly 8 ... Così come lo avevi impostato sembrava che ci avessero amplificato tutto .emo
Batteria non amplificata - Basso che suona con il suo ampli , così come la Chitarra e la Tastiera?
Allora non si può dire che con le Jolly 8 ci hanno suonato tutta sta marea di persone .
Piazza o non piazza con due Jolly 8 ma che ce voi amplificà ?
La cosa che più da fastidio sta nel fatto che " i soliti consiglieri so tutto io " hanno "consigliato" che con due Earth 18 e 4 Fire non ci potevo fare un cortile di un Castello per 200/300 persone, ora con due Jolly 8 ci fai una piazzetta. Vabbè .W la coerenza di pensiero.
Che tu sia rimasto in tema con quanto detto da Giusepal ti fa onore , quello che non ti fa onore è il fatto che tutti gli altri che consigliato soluzioni in tema (anzi anche più sparagnine e mirate) siano stati oggetto delle tue solite mistificazioni .
Infine ma quale coraggio dovrei trovare nei tuoi confronti ? Non sei un personaggio da invidiare.Puoi postare tutte le fesserie che credi , puoi far colpo sui newbie , ma dopo 3 o 4 interventi si intuiscono i limiti e si passa oltre , anzi spesso evito di commentare per non incorrere sempre in inutili discussioni .
Quando però ti arrocchi con cocciutaggine e vorresti imporre le tue idee inappropriate allora se permetti dico anche io la mia.
Infine svestiti di tutto questo perbenismo "tarocco". Quando ti ci metti non sei meglio di altri che condanni come Troll , anzi meglio utenti preparati e diretti che "consiglieri da oratorio" limitati e dannosi.
Se poi vuoi aver sempre ragione cantatela e sonatela da solo , ma non saltare a dx e sx così come gira il vento emo
textars 22-10-14 16.18
.. Come monitor Gentle, come monitor..
A questo punto non capisco io...
DAvvero non si comprende che ho utilizzato le Jolly come monitor?
Ho incentrato le risposte sul "problema monitor" poichè da titolo del 3d ha espressamente scritto "come monitor"...
Se dopo vuole utilizzarle come principali in un contesto pianobar bè... Le Jolly vanno alla grande.
emo
GentleGiant 22-10-14 16.19
textars ha scritto:
chiedo scusa a Gusepal, credo di averti sporcato il 3d, comunque se ti saranno utili i miei suggerimenti ben felice, per il resto ci sono veri professionisti.
emo
emo


Tremenda ... mi si è alzata la glicemia ... devo prendere un'altra compressa di Metforal.emoemoemo
GentleGiant 22-10-14 16.24
textars ha scritto:
.. Come monitor Gentle, come monitor..
A questo punto non capisco io...
DAvvero non si comprende che ho utilizzato le Jolly come monitor?
Ho incentrato le risposte sul "problema monitor" poichè da titolo del 3d ha espressamente scritto "come monitor"...
Se dopo vuole utilizzarle come principali in un contesto pianobar bè... Le Jolly vanno alla grande.
emo


Ero pronto anche a questa disperata difesa ad oltranza e rifugio in calcio d'angolo.
Quasi come la prima soluzione "In concert" ... te hai monitorato sulle Jolly 8 ... BATTERIA - BASSO - CHITARRA - BATTERIA 4 VOCI in piazzetta ? Complimenti ... Aspè che disdico il corso di aggiornamento per Fonici del 15/16 novembre con Roberto Rossini ... salgo su e mi dai qualche lezione privata .... emoemoemo
Edited 22 Ott. 2014 14:25
GentleGiant 22-10-14 16.28
PS ... Chiedo scusa anche io a Giusepal ( così se me devo intossicà per colpa d'altri lo faccio di mio .. meglio) ... non intervengo più in questa discussione ... Almeno questo è il proposito ... A meno di non essere tirato per i piedi o in caso di altre castronerie ianscoltabili.
Scusate tutti e seguite i suggerimenti di chi vi pare emo
textars 22-10-14 16.41
GentleGiant ha scritto:
Ero pronto anche a questa disperata difesa ad oltranza e rifugio in calcio d'angolo.
Quasi come la prima soluzione "In concert" ... te hai monitorato sulle Jolly 8 ... BATTERIA - BASSO - CHITARRA - BATTERIA 4 VOCI in piazzetta ? Complimenti ... Aspè che disdico il corso di aggiornamento per Fonici del 15/16 novembre con Roberto Rossini ... salgo su e mi dai qualche lezione privata .... emoemoemo
Edited 22 Ott. 2014 14:25


.... Direi che non c'è bisogno di aggiungere altro... Tranne per fortuna che come riferimenti seri e professionali arrivano da altri e non da te...
Non disdire, vacci...
Questa è la tua pretenziosa professione, non la mia.
emo
GentleGiant 22-10-14 17.10
textars ha scritto:
.... Direi che non c'è bisogno di aggiungere altro... Tranne per fortuna che come riferimenti seri e professionali arrivano da altri e non da te...
Non disdire, vacci...
Questa è la tua pretenziosa professione, non la mia.
emo



Un consiglio vacci anche te ... emo . Guarda che ne hai bisogno ... ma anche urgentemente .
Io mi aggiorno e mi confronto con gente che suona veramente non con chi fa le festicciole dentro uno stanzino ... Non campo di presunzione come qualcuno qui dentro ... quindi sono pronto a recepire ogni nuova ventata che mi possa far crescere .emo
Se aggiornarsi vuol dire essere presuntuosi ... che dire dell'elogio dell'ignoranza ?emo
Bravo .. hai capito tutto io ho mire ben più alte che fare cantare quattro ubriaconi emo
Ad ognuno il suo c'è posto per tutti grazie a Dio.
Comunque ... troppo devi da pedalà prima di porti sopra ai livelli medi del forum ( riconosco la preparazione e le capacità di alcuni utenti di questo forum e da loro sono disposto a prendere anche salutari schiaffi in faccia ... servono per svegliarmi dalle mie convinzioni .... da te assolutamente NO ... assolutamente nulla da imparare ) ... Grazie a Dio di gente che ha le balle come meloni (che non si autocelebra) ne conosco abbastanza da potermi considerare soddisfatto e sufficientemente gratificato.
Ecco questa è gente da ascoltare per capire ed evolversi .
Buona fortuna ... e non cercare sempre aiutini da parte di altri che avallino le tue convinzioni presuntuose e pretestuose ... ti hanno tanato . emoemo

The end ... Mo veramente devo sta ad ascoltà chi fa suonare un CD ed un microfono .. ma davero davero ... Niente da imparare dai "Diggei" ...
Ricorda il decalogo ... " No non sono un DJ " ... "Non non sono il "LUCISTA" ... etc etc .. emoemoemo




Edited 22 Ott. 2014 15:14
textars 22-10-14 17.44
.. Ti serviva tanto dirlo prima?
emo
Credo che chi debba eventualmente mettere un filtro non sia tu, nonostante comprenda il tuo disagio dato i tuoi problemi, per quel che riguarda lo stare a discutere quello che si dice o meno, basta rileggere qualche post mio per vedere chiaramente le premesse che ho fatto di non poter assolutamente oltrepassare un limite, per contro (forse saro' presuntuoso) se qualcuno mi dovesse chiedere un monitor che possa far al caso suo... Forse posso essere d'aiuto.
Forse. Come è possibile che chi ne sa davvero non tenga conto di cio' che scrivo. non ne ha semplicemente bisogno..
Questo io lo so, bene, molto bene, come so che di gente che aspira costantemente obiettivi fuori portata ce n'è, anche molta.
Mi dispiace poichè spesso queste frustrazioni vengono fuori, artisti anceh famosi che ora fanno la fame, gente che si è vista crollare il successo etc... Per fortuna io non corro questo pericolo poichè non ho avuto e non ho un successo, sono un hobbysta dell'audio, e per primo dico sempre "provate prima di..." basta leggere i miei post.
I professionisti sono altri... Da cui io non posso dire "vado a scuola", poichè non sono docenti nel mio caso, ma lo sono altrove.
Gentle. emo
Edited 22 Ott. 2014 15:48
GentleGiant 22-10-14 17.44
Consigli per Giusepal

Diffusori adattabili monitor sotto i 500 € la coppia (NUOVI)

Kempton GT12A By FBT Classe AB dispersione Driver 80x50 250 W Rms 122 Db spl
http://www.fbt.it/ENG/KEMPTON/PRODOTTI/POLYPROPYL/GT-SERIES/GT-12A/

Proel Flash 12 A
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_proel-flash-12a-v2-noleggiate-2-volte_id3169516.html

Solton MF 300
Solton MF 200



Monitor specifici da palco

Behringer 1320D 250 W 390 € la coppia (NUOVE) con Feedback destroyer
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_41/products_id/10952/behringer-f1320d.html

Behringer 1220A 150 w 350 € coppia ( per piccoli palchi e piccole situazioni live)

LD System 101 AG ( 150 W RMS per piccole e medie situazioni live)

The Box 1520A ( woofer da 15 ottimo per tastiere e voce )

Proel ex 12 MA (Classe AB) 390 coppia

Proel WD 10A ( Coassiale) 250 Watt D amp


Vedi te emoemo
textars 22-10-14 17.51
Ultima cosa:
se non hai nulla da imparare da un diggei perchè gli telefoni alle 23.30 per chiedere chissà cosa?
emo
emo