@ Anirbas
Giupa,scusa se mi intrometto,non è per fare polemica ma solo per capire.Tu parli di programmi per computer in pratica(se non ho capito male)che sostituiscono gli arranger.Mi sorge spontanea una domanda,se come tu affermi massimo,con un programma con le palle si spendono 1000 Euro,sei così sicuro che i suoni gli style ecc ecc sono addirittura migliori di un arranger?.Io la mia Tyros 4 l'ho pagata 3.800 Euro !e possibile che quel surplus di prezzo sia solo perché ha una tastiera e qualche tasto o invece,come penso,perchè ha dei suoni che neanche il miglior programma per computer si sogna?.Sono curioso di leggere la tua risposta.
A dire il vero ho detto altro.
Ho detto che se deve comporre musica il pc è la stazione di lavoro ideale. Perchè offre come sequencer una operatività ineguagliabile rispetto a qualsiasi hardware.
Inoltre, dal punto di vista dei suoni, se parliamo di emulazione di suoni acustici, quello che può caricare un pc è di livello decisamente superiore. Non è un caso che in studio non ci trovi una tyros 4 come tavola di suoni, ma ci trovi Vst.
Ma tu me lo chiedi come se una cosa del genere l'avessi affermato io per primo? Non è così. Stiamo dicendo cose che sono ampiamente consolidate, basta avere un minimo di frequentazione negli studi di registrazione.
Per quanto riguarda gli style ovvio che una macchina come tyros sia il top (anche se per me 3800 euro sono cifre inconcepibili). Ma se vuoi divertirti con gli style senza avere l'esigenza di portare fuori case certe prestazioni, allora con poche centinaia di euro ti puoi organizzare il pc e spassartela alla grande.
Non sentirai gli style con i megavoice o con i superarticulation, ma per suonare un brano pop, una mazurka o una bossanova, non ci dovrebbero essere problemi.
Edited 27 Ott. 2014 22:22