vin_roma ha scritto:
Certo che i motori oggi, specialmente i diesel, li fanno complicati!
Questo l'ho sottolineato diverse volte, e quelli che verranno saranno ancora piu' complicati.
vin_roma ha scritto:
Ha smontato di tutto, ha sezionato e rimontato la turbina, tutti i collettori, tutti sensori, marmitta, catalizzatore... sempre tutto in ordine
Ha fatto una diagnosi abbastanza completa ma in ordine casuale : andava fatta invece con una determinata logica.
vin_roma ha scritto:
E me ne sono accorto io per caso, mentre il meccanico accelerava avevo notato quest' astina che andava su e gli ho chiesto: che è 'sta cosa che si muove? e lui: è il braccetto che aziona la geometria variabile... va su e giù col gas... io: no!, va solo su, non torna! così ha capito tutto!
Il tuo e' un VGT a comando pneumatico (ora li fanno elettrici con controllo in feedback).
Di fatto c'e' una linea pneumatica dove passa pressione o depressione (a seconda di come viene gestito il VGT) intercettata da un elettrovalvola.
QUando l'elettrovalvola si apre la pressione ( o depressione a seconda dei casi) vince la forza delle molle del leveraggio e fa muovere l'astina con tutta la palettatura.
Quando si chiude, la pressione si scarica attraverso un foro calibrato e le molle riportano la palettatura in posizione di riposo (generalmente tutto aperto per evitare danni in caso mancanza pressione/deperessione).
L'EV viene modulata in duty cycle per poter gestire le pressioni/depressioni intermedie.
Il movimento di quella levetta era una delle prime cose da controllare quando hai esposto al meccanico il tuo problema, ed ora deve capire perche' la leva resta bloccata.
Se ha smontato il turbo, avra' sicuramente controllato che leva e palettature non siano indurite per grippaggi interni (spero di no) : pero' se avesse controllato a priori la corretta apertura/chiusura del VGT non avrebbe avuto bisogno di smontarti mezzo motore.
Come sempre io sto facendo ipotesi a distanza, senza strumentazione e soprattutto alla cieca, quindi ero partito dal manicotto perche' era una delle cause che potevano dare il disturbo che mi hai detto (poi c'e' stato un periodo dove tu mi avevi anche fatto vedere delle foto che andavano in quella direzione), pero' le cause potevano essere molteplici e tra queste c'era anche il corretto lavoro della regolazione delle palette del geometria variabile.
Comunque ora si tratta di capire se il problema (come spero) e' di natura pneumatica (
elettrovalvola pierburg, tubazioni pneumatiche, valvolina di sfiato ecc.) oppure meccanico.
Se ha smontato il turbo avra' controllato (spero) il corretto movimento della palettatura e della leva che la comanda (tutto il gruppo non deve presentare attriti eccessivi, puntamenti e cose simili), e se e' in grado di escludere potenziali grippaggi meccanici, deve solo controllare che pneumaticamente sia tutto regolare : che l'elettrovalvola di comando funzioni regolarmente, che i tubi non siano danneggiati, che la valvolina di sfiato in atmosfera non sia ostruita e cosi' via.
Pero' non devi essere tu a trovargli il guasto da youtube : al di la che il problema sia li (a questo punto spero abbia davvero controllato tutto) il movimento di quella leva era una delle prime cose da controllare subito dopo i manicotti.
Fammi sapere.