Ho posseduto il px350 e ora ho l'es100.
Il Casio è un buon strumento, il punto di forza sono le connessioni, in una parola complete.
Il suono di piano è decente, il campione è corto ma di qualità con un editing limitato alla brillantezza e alla risposta della tastiera. In più poi ha altri suoni e un arranger, niente di chè ma ti ci diverti ogni tanto. L'ampli è solo di servizio. La tastiera è buona, (è la stessa del px5 con un sensore in meno, ma il tocco è identico) un po' plasticosa ma in fondo la plastica è ovunque.
Il Kawai è molto più spartano. Uscite solo per le cuffie e il midi pentapolare. Ha dalla sua il suono di piano leggermente, ma solo leggermente più realistico, e un discreto editing di stampo più pianistico, rumore risposta del pedale, accordatura tocco e risposta della tastiera.
Direi che la tastiera è abbastanza buona, a mio modo di vedere le kawai hanno qualcosina in più perché rispondono di più alla velocità del tocco. Gli altri suoni oltre al pianoforte sono essenziali, ma non male tutto sommato. La batteria incorporata invece è solo un giocattolo.
Conclusioni: dipende dagli usi, per il solo suono di piano il kawai, ma se vuoi una tastiera con qualche sfizio in più anche il Casio va bene. Entrambi gli strumenti richiedono uscita su due canali stereo, altrimenti il suono perde molto. Si amplificano molto bene con monitorini av 40 M audio da 129 euro Bye
Edited 13 Gen. 2015 21:13