Px5s, fa08, moxf8 o krome 88?

kurz4ever 08-01-15 21.15
@ spumaz
kurz4ever ha scritto:
io ti consiglierei di andare ad ascoltare un pc3le kurzweil


Una Kurz a 1200 euro emoemo e per giunta spiccia per le setlist! mi era sfuggita questa Pc3le! Interessantissima! Il guaio è che sarà quasi impossibile provarne una emo . Sai se in qualche negozio del nord Italia ce ne siano in esposizione? Qualche giorno fa ho provato una delle candidate, la Fa08: abituato ai suoni del Juno G tutti i piani sono completamente rinati! Ma una cosa mi ha rabbuiato il volto... il feeling con i tasti emo : in quei 20 minuti di prova (di cui 15 sui timbri di piano) non sono mai riuscito a trasmettere alla tastiera il tocco che volevo, nemmeno nei passaggi più semplici (come negli arpeggi tonale-quinta-tonale della sinistra della colonna sonora di "Le regole della casa del sidro" qui) , sembra che i tasti abbiano un ritorno piuttosto lento. Per quanto riguarda i timbri di piano sono già coperto dal buonissimo rp-x mai sfruttato bene dalla mia povera Yamaha P 70.

kurz4ever, un thanks!
Edited 8 Gen. 2015 19:59
guarda, se l'usato non ti spaventa tra un pc3le ed un pc3x (che è un pc3k senza la flash) è sicuramente meglio quest ultimo, a parte la potenza di elaborazione doppia ha anche più controlli e la possibilità di editare a fondo le catene di effetti.
Se invece vuoi il nuovo (pc3le) Io ne ho visto uno in un noto negozio di pianoforti di mestrino vicino a pd. Ti confesso però di non averlo provato. A montebelluna invece ho provato un pc3k8 (dovrebbe essere la medesima keybed) e non mi è dispiaciuta, ma alla fine dovendo portarlo in giro abbastanza spesso (anche per le prove) ho preferito i 18kg del pc3k7 ai 25 del k8. Oltretutto con il k7 ci suoni anche synth e organi abbastanza agevolmente.
spumaz 08-01-15 22.04
Ho capito qual'è il negozio a Mestrino! Appena posso ci vado! Temo l'usato (se fosse usato rack ok ma quando si parla di tastiere per di più pesate...). Ho letto che le keybed di tutte e tre le linee (se, k e a) sono tutte delle pesate Fatar Tp40L (a proposito: come sono? Reattive, leggere, rumorose?). A Montebelluna mi è clamorosamente sfuggita quella Kurzweil... ero troppo preso dall'unico obiettivo Fa08 emo. Grazie mille ancora!

Vediamo se posso tanksarti ancora nello stesso thread emo


emo no...
Edited 8 Gen. 2015 21:08
anumj 08-01-15 23.02
@ Chunky
Chunky ha scritto:
Ma io non ho capito una cosa per le sequence create tramite il sequencer, pattern o performance per i live e tutti i dati su moxf si salvano su una memoria interna o si salvano su usb? Cioè no serve per forza la flash giusto? Cioe la flash si usa solo per caricare i wave di suoni no? Non per le opzioni, pattern ecc ecc. Chiedo perché devo valutare L'acquisto o del px5s o avendo necessità di palette migliore e di sequencer magari di prendere stringendo al massimo i polsi il moxf8. Quindi nel caso prendessi il moxf8 di prendere successivamente la flash per non aggravare tutto in un unica spesa!


Ri-uppo la mia domanda
la memoria flash opzionale contiene solo i dati delle waveform.
tutti gli altri dati vengono memorizzati nella memoria interna dello strumento.


Chunky 08-01-15 23.12
Ok grazie anumj
kurz4ever 09-01-15 14.37
spumaz ha scritto:
Ho letto che le keybed di tutte e tre le linee (se, k e a) sono tutte delle pesate Fatar Tp40L (a proposito: come sono? Reattive, leggere, rumorose?)

Mah, non mi è sembrata male, più leggera del casio e di un roland rd 700, però io non faccio testo...ho preferito una semipesata che la fatar vende per "piani elettronici economici"...emo (appunto il 76 tasti) ad una pesata (sono passato anche per un casio px5s che ho rivenduto perchè sentivo "troppo" pesato).

Magari qui c'è qualcuno più pianista di me che ti può dare una opinione precisa, anche se ritengo che una prova dal vivo sia meglio di mille opinoni.
spumaz 09-01-15 19.31
Anch'io non sono un pianista, come pesatura mi piace molto la ghs dei digitali Yamaha entry level. Sono molto curioso di provare questa pc3 che dovrebbe essere leggera come pesatura!
Chunky 12-01-15 16.43
Quindi mi confermato che la moxf8 monta la stessa meccanica del p105 giusto?
sterky 12-01-15 17.50
io ho la pc3k8. a montebelluna ne hanno una (non è molto visibile ma c'è emo) per provare!!
parlando di keyb.....io la trovo praticamente perfetta!! non è così "rimbalzosa" come quella del px5, si da un pò più su pianistico ma ci puoi suonare tranquillamente qualsiasi cosa.
per quanto riguarda potenzialità delle varie versioni.....la le èla più "limitata" ma allostesso tempo più immediata! la pc3 ha molte più funzioni per quanto riguarda editing di suoni ed effetti, e ha ildoppio della polifonia (128 contro 64). la serie k ha in piùla flash rom (io ci ho messo su un piano spaziale della ksound) ma qui siamo fuori budget.......
qualità sonora: ottimi synth, pad, archi, piani e brass molto suonabili ma non miracolosi.....
qualità costruttiva: un CARROARMATO! ci potresti piantare i chiodi che non si distrugge!!! ergo, anche sull'usato sei abbastanza sicuro di trovare macchine in buonissimo usato (la mia ha 3 anni ma oltre due graffietti sotto è perfetta, e la portofuori casa 3-4 volte a settimana).

in più la kurz fa da midi merge, quindi è semplicissimo settase sia midi in che midi out. e anche settare switch, pedali, pulsanti e slider vari è intuitivo!!! io l'apprezzo moltissimo proprio perchè continuo a cambiare suoni, anche 7-8 volte in una canzone, e tutto usando i pedali

detto ciò pero ti faccio un'altra proposta: kurzweil artis. come motore è praticamente lo stesso. suoniper la maggiore derivanti dalla serie pc3 e in più dei piani molto validi. la tastiera cambia, è la tp100 che personalmente non ho provato. nuova la trovi sui 1500-1600
spumaz 12-01-15 19.23
A Montebelluna l'ho provata la Pc3k8! Sono fuori budget di brutto... è veramente una signora tastiera emo

Mi piace il suono dei piani principali, bellissimi strings e pads emo e molto buona l'interazione con i tasti, leggermente pesati per i miei gusti ma basterebbe qualche ora per abituarmici! Del display piccolo non me ne può fregare di meno! Tanto non me la posso permettere emoemo

Provo a sondare l'Artis, grazie sterky, la Pc3le8 poi la Krome 88 e la Moxf 8. Sono molto dubbioso sulla meccanica pesata e sul display touch della Korg, non riesco a immaginarmi che durino per più di 3-4 anni...
Edited 12 Gen. 2015 18:27
sterky 12-01-15 19.33
i suoni standard tra pc3le, pc3 e pc3k sono gli stessi!!!
in realtà pc3 e pc3k è effettivamente la stessa macchina, la seconda ha 128 mb di spazio per i campioni e i fianchetti di legno. un pc3x (che è la versione 88 tasti) lo trovi nuovo sui 1600. anche se, come già detto, per quel prezzo trovi l'artis che probabilmente per te è più indicato!
Edited 12 Gen. 2015 18:36
simondrake 12-01-15 20.02
Guarda ti confermo che una pc3x ti darebbe grandi soddisfazioni.
Io la trovai a 1150 euro (reso di noleggio da nuovo) immacolata. Ce l'ho dal novembre 2012 come puoi vedere dal post e ne sono soddisfattissimo. Veramente robusta e, anche se non espandibile come la versione k, attraverso il sito di cunka ho ottenuto una marea di suoni, setup e consigli per cui si rinnova in continuazione.

Per l'uso hobbistico è un mito.
kurz4ever 12-01-15 21.31
spumaz ha scritto:
A Montebelluna l'ho provata la Pc3k8! Sono fuori budget di brutto... è veramente una signora tastiera emo

Mi piace il suono dei piani principali

beh, se ti piacciono i suoni di piano allori li dovresti ritrovare sul pc3le8 tali e quali. Io invece quel campione di piano non lo reggo proprio (ma per fortuna ho 128mb di flash....). A tal proposito se ti bastano 4 zone e non ti interessa avere l'aftertouch sulla tastiera come dice sterky l'artis potrebbe oggettivamente una ottima soluzione, tenendo conto che ha un campione di piano acustico da 128M veramente bello, ha delle belle forme d'onda synth e chitarre della kore64 e contiene il peso sui 20Kg (che hai detto non ti interessa ma non si sa mai). Tra le altre cose carica i suoni del pc3 (non k) e con l'editor su pc avresti accesso alla vast completa (a quanto scrive soundtower).

Per quanto riguarda krome e moxf, sei sicuro che abbiano il cambio suoni senza stacco?
spumaz 12-01-15 23.55
Esatto, il peso della tastiera è l'ultima cosa che guardo; l'Artis (bellissima...) è sicuramente interessante per me, ha pure la flash emo , per quanto riguarda la programmazione della singola patch so di poter contare su una sintesi devastante ma per ora desidererei crearmi qualche scaletta al massimo effettando i preset.

Non so ancora se Moxf e Krome cambino il suono senza stacchi, qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

thanks a sterky e simondrake emo
Edited 12 Gen. 2015 22:57
toniz1 13-01-15 00.14
ciao my two cents...
mai pensato al Kurz Sp5?

ha un botto di suoni, 4 slider molto utili, non e' molto difficile da programmare (i vari setup/combi), tastiera pesata ma leggerina (puoi farci di tutto), a me e' piaciuto molto, tenuto per un po' di mesi come "svago" poi venduto perche' un po' pesante da spostare... aveva un sacco di suoni gia' pronti validi. Costa poco usato...

Pecche per te, non e' una ws, non puoi modificare le catene della vast (solo un po' di effetti).

Ma l'artis ha meno suoni, un suono di piano piu' valido, e pesa di piu'.

pensa eventualmente a Artis SE che uscira' tra poco...ma ancora non e' ws. pero' e' il nuovo SP5, piu' compatto piu' leggero, qualche suono in meno...

spumaz 13-01-15 00.39
Dovrei provarle di persona, per me conta molto la risposta del tasto. Trovo abbastanza strano che Artis (a parte il nuovo/i piano/i) abbia un quarto di suoni dell'Sp 5, forse sono più elaborati dato che provengono dall'espansione Kore 64.
kurz4ever 13-01-15 01.00
@ spumaz
Esatto, il peso della tastiera è l'ultima cosa che guardo; l'Artis (bellissima...) è sicuramente interessante per me, ha pure la flash emo , per quanto riguarda la programmazione della singola patch so di poter contare su una sintesi devastante ma per ora desidererei crearmi qualche scaletta al massimo effettando i preset.

Non so ancora se Moxf e Krome cambino il suono senza stacchi, qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

thanks a sterky e simondrake emo
Edited 12 Gen. 2015 22:57
mmmm non vorrei che avessi capito male, ma artis è uno stage piano, non ha flash ram (non carica campioni) e non mi pare abbia una modalita tipo setlist.
kurz4ever 13-01-15 01.01
@ spumaz
Dovrei provarle di persona, per me conta molto la risposta del tasto. Trovo abbastanza strano che Artis (a parte il nuovo/i piano/i) abbia un quarto di suoni dell'Sp 5, forse sono più elaborati dato che provengono dall'espansione Kore 64.
Il fatto che abbia meno preset rispetto a sp5 non so quanto rilevante sia, comunque ha il quadruplo di locazioni user, il doppio della polifonia e effetti. Oltretutto la tastiera del sp5 mi è sembrata leggera e lenta (non deve essere una fatar) mentre l'artis mi dava la sensazione di una hammer action più seria.
spumaz 13-01-15 01.20
Purtroppo sono a corto di termini tecnici, cos'è la setlist? La scaletta dei suoni programmati?

kurz4ever 13-01-15 08.50
si, il pc3 ha una modalità (quick access) in cui ti puoi mettere program e setup uno dietro l altro in modo da da poter programmare una scaletta, poi con i pedali opportunamente programmati se vuoi puoi scorrerla avanti oppure indietro
toniz1 13-01-15 09.39
gira e rigira i suoni kurz sono sempre quelli da anni (best of PC3), a parte i nuovi campionamenti di piano dall'artis in poi.

Per cui i suoni che ci sono su SP5 sono gli stessi che ci sono su Artis (e Artis SE) solo che in SP5 non hai modo di fare modifiche mentre su Artis si (tramite pc se non ho capito male, mi pare di aver letto da qualche parte).

Boh, io vedo molto molto bene Artis SE. Ha un buon numero di suoni, il piano giusto, la possibilità di modificarli (a pc) e' compatto (sta in auto), pesa il giusto, ha gli slider...
ha un solo difetto... mi pare debba ancora uscire. emo