Casse attive da abbinare a sub

textars 26-01-15 21.30
@ merk24gold
emo hai ragione.. Mixer Reloop RMX-80, scheda audio Native Instruments
... I lettori!!!
emo
Reloop non è miss mondo per resa audio...... Mi risulta che non tutto della N.I. suoni benissimo... Pero' dovresti essere messo benino insomma.. L'80 è già digitale per cui..
emo
Edited 26 Gen. 2015 20:33
merk24gold 27-01-15 17.45
Eheh lettori CDJ850.. all'epoca avevo valutato un mixer Pioneer, però hanno un prezzo esorbitante e allora ho optato per il reloop. Ti dirò che con la Native Instruments mi sono trovato bene, non ho termini di paragone con altre schede audio per dj, ma la qualità del suono mi sembra ottima. E chiudo l'off-topic. Ritornando al discorso precedente, che differenza fa un mixer da un altro? (Influenza la scelta di casse/sub?)
textars 27-01-15 20.12
merk24gold ha scritto:
Ritornando al discorso precedente, che differenza fa un mixer da un altro? (Influenza la scelta di casse/sub?)

Se fosse un immagine si potrebbe dire che in un caso hai una immagine 2D, nell'altro (il migliore) una immagine 3D con la stessa sorgente audio.
Mi sono portato a casa uno Xone ed ho messo di scorta un djm 600 x questo motivo..
Credo che al tuo posto avrei optato per un DJM 750, costerà anche di piu' ma ha la scheda audio integrata che va bene... Pioneer è lo standard per un dj...
Spero di essere stato chiaro.
Di conseguenza l'amplificazione ti regalerà una immagina ingrandita di quello che gli hai inviato da ingrandire.
emo
Edited 27 Gen. 2015 19:13
merk24gold 03-02-15 00.25
Si si tutto chiaro, grazie emo
prima o poi penseró anche ad un djm emo
textars 03-02-15 08.38
c'è anche da valutare qual è la tensione di uscita del segnale, quanto è pulito, qual è la soglia di saturazione/distorsione del segnale... Al di là dei dati tecnici...
Ad esempio non valuterei mai un mixer da dj di un marchio tedesco, poiché è apparso tangibile la capacità di far uscire un segnale già saturo/distorto a -3 Db.... specialmente nei mixer di fascia bassa.
Se le cose siano migliorate adesso nono so.. Di sicuro non ho piu' voglia di appurarlo.
Prova a pensare cosa vuol dire lavorare con un impianto al massimo della sua potenzialità in queste condizioni...
emo
merk24gold 03-02-15 18.51
textars ha scritto:
Ad esempio non valuterei mai un mixer da dj di un marchio tedesco, poiché è apparso tangibile la capacità di far uscire un segnale già saturo/distorto a -3 Db.... specialmente nei mixer di fascia bassa.

Questa cosa l'ho notata anche io, ma a cosa è dovuta? La versione ufficiale di un venditore di suddetti Mixer era che i Pioneer hanno i vu-meter "falsati" ( che riportano 0db a metà corsa del potenziometro del guadagno, ma in realtà è un valore inferiore) il che ti permette di sovrapporre due brani apparentemente a 0db senza che il segnale del master superi il valore complessivo di 0db (Ipotizzando ad esempio che lo 0db sul gain di ogni canale in realtà sia un -3db). Invece i mixer reloop non ti consentono di sovrapporre due tracce entrambe a 0db (metà corsa del potenziometro) perché il valore di 0db è reale, e sommando i due, il master ha segnale saturo (tipo 3db). Quindi secondo lui il problema da te citato sarebbe dovuto, non alla scarsa qualità del mixer, ma ad una differenza tra quanto si legge sul potenziometro del guadagno e sul reale volume in uscita (spero di essermi spiegato, mi rendo conto di non essere molto chiaro nelle spiegazioni )emo
textars 04-02-15 04.54
se sommi 2 segnali a 0 Db saturi/distorti avrai il doppio della potenza di casino in uscita... Ho un djm 600, ho dovuto abbassare la potenza di l'uscita poiché "spingeva troppo" (non distorceva troppo) sembra quasi che se un mixer "spinge" lo si vede dal fatto che distorce.... Mah, ci serve un minimo di sopramanico... Altrimenti ti prendi un Akiyama mcx e con quello non hai problemi, funziona proprio come dice il tale... Non puo' saturare/distorcere piu' di tanto neppure se tiri al massimo fader,master e guadagni.
emo
Ti rispondo in un altro modo...
Prova a fare la stessa cosa con uno xone 32/42/62 analogico e poi dimmi... Occhio che anche se nei guadagni è segnato +-6db, Allen taglia davvero, non per finta...
ti porti i 2 mixer, stessi brani, stesso mixaggio, stessa tecnica.
Un fatto è meglio di un trattato scritto.
Il resto è retorica.
Se sei in serata ed hai un segnale in PFL che entra bene, hai il canale in uscita che non è saturo e non fai il "pig" con il master deve suonare bene, ed il limite di distorsione deve essere entro certi limiti... Quasi con gli Allen ad orecchio non te ne accorgi.... Fatti spiegare questo da chi ti ha, con cognizione di causa, dato quella spiegazione sul risultato audio del risultato della distorsione...
Il discorso puo' essere anche piu' complesso, spesso i mixer da dj non hanno modo di verificare il livello del segnale in entrata al mixer cioè il livello del segnale che ci accingiamo a lavorare col fader, abbiamo solo il livello del segnale che dal fader viene inviato al master... Ma.. Se abbiamo un segnale che arriva già distorto al mixer? Capita...

Anche la storia che lo "0" Db è a fine corsa del potenziometro... Direi che c'è da parlarne, non è necessariamente detto che lo "0" Db sia a fine corsa del fader.... Per questa ragione i Dj hanno nomea di non capire nulla di quello che riguarda l'audio... E che ai dj piace vedere tutte le "lucine" accese...

Sappiamo tutti che i contakilometri possono avere degli scarti fino a 10 Km rispetto alla velocità reale, è anche vero che "quelli buoni" scartano di +-3 Km/h... Gli altri di 5/7/10 km/h....
Pioneer non è il non plus ultra? Vero..., figuriamoci il resto....
Dire che "hanno falsato il funzionamento dei Vu meter...." mi pare una cosa fuori dal vero.... Anche perché il DJM 300 ha fatto epoca, ed era il must per un dj professionale.
Parlane anche con un fonico serio, stai a contatto con lui per diverso tempo, esci con lui qualche volta anche come garzone.... Vedrai che le risposte arrivano da sole.
Il resto diventa una tua scelta consapevole dopo....
emo
emo
Edited 4 Feb. 2015 5:33
merk24gold 09-02-15 12.53
textars ha scritto:
E che ai dj piace vedere tutte le "lucine" accese...

emoemo
textars ha scritto:
Parlane anche con un fonico serio, stai a contatto con lui per diverso tempo, esci con lui qualche volta anche come garzone.... Vedrai che le risposte arrivano da sole.

Non appena mi capiterà l'occasione Volentieri emo
textars 10-02-15 13.10
provo a spiegare un concetto che sto approfondendo/studiando anche io.

Diamo due mixer, un mixer X ed un mixer Y

Dal master out del mixer X esce un segnale ad una tensione (adesso non stiamo a disquisire su uscite bilanciate o sbilanciate, parliamo di uscite punto) di +-0,75V.

Dal master out del mixer Y esce un segnale ad una tensione (adesso non stiamo a disquisire su uscite bilanciate o sbilanciate, parliamo di uscite punto) di +-1,75V


Ora diciamo maccheronicamente che il mixer X per avere la stessa pressione audio del mixer Y dovrà avere su uno stesso potenziometro oltre al doppio del mixer Y... come dire se il mixer Y suona a metà volume, il mixer X dovrà essere al massimo e probabilmente non raggiungerà la stessa prestazione...
Qual è il vantaggio ad avere un mixer con un segnale piu' alto in tensione? Il vantaggio è che quasi sicuramente il mixer con uscita piu' alta in tensione avrà un segnale pulito a parità di Db di pressione audio, quindi nè saturo e neppure distorto.
Il mixer meno potente per avere la stessa potenza dovrà essere utilizzato al massimo e probabilmente oltre, avrà in quella condizione il segnale inviato sia saturo che distorto.
Le conseguenze? Non per ultime il danneggiamento dell'attrezzatura audio.
Molti risolvono dotando l'impianto con un compressore audio, comunque si avrà un segnale "tollerabile" dall'attrezzatura ma sicuramente pessimo come qualità.
Io avrei spiegato cosi' la differenza tra i vari mixer, ovvio se la qualità costruttiva di un mixer è bassa probabilmente minore sarà la tensione di uscita del segnale.. Quindi per poter avere un suono pulito... si lavorerà ad un volume piu' basso.
emo
Edited 10 Feb. 2015 14:51