Nuovi roland jd-xi e jd-xa

Spirit 23-01-15 15.58
In realtà pare che sia un prototipo quello presentato al NAMM e non un esemplare definitivo (non ho ancora capito se lo hanno messo solo in bella mostra oppure hanno fatto sentire anche come suona).
anumj 23-01-15 16.19
Spirit ha scritto:
abbai il jd-xa e poi sentire come suona


come vuoi che suoni... se abbaia, suonerà da cani.
Spirit 23-01-15 16.23
AHAHAAHAHAHA pardon! Mi scuso per il refuso canino! emo
SimonKeyb 23-01-15 16.28
dall'unico video presente su you tube non sono riuscito ad individuare i connettori audio. E' possibile si tratti solo di un esemplare da esposizione, quindi non suonante emo

Mi accorgo invece che ha sia il bender che le due wheel retroilluminate alla DSI emo

La mancanza di un display grande mi fa pensare che non sostituirà il V-synth, quindi potrebbe essere un VA-RA mid-range, simile al king korg. Per me siamo sui 1200 euro, anche se la sezione analogica polifonica ho paura potrebbe far lievitare il prezzo addirittura sui 1800. sto largo perchè quando vedo wheel colorate penso sempre a soldi che volano.
Edited 23 Gen. 2015 15:31
Spirit 24-01-15 01.17
Pare che il JD-XA verrà presentato ufficialmente al musikmesse mentre al Namm è presente quale anticipazione. Sulle specifiche di preciso si hanno pochi dati... cmq le fonti che ho spulciato sono concordi nel dire che è analogico polifonico a 4 voci.
SimonKeyb 24-01-15 01.34
link
esatto. sarà presentato al musikmesse (quello al namm era un prototipo non funzionante) e sarà un synth flagship, con sezione analogica a 4 voci indipendenti. Io comunque temo che il prezzo sarà bello alto, altro che king korg.
alkemyst85 24-01-15 05.16
Secondo me invece, tralasciando il jupiter 80 che costa tanto per la qualità dei materiali sopra la media, ultimamente la politica di roland è sempre più l'abbattimwnto dei prezzi.. vedinvedi la serie fa, costa veramente poco per quel che offre, purtroppo lesinando sui materiali un pò troppo leggeri e poco raffinati, si parla di 500dollari per il jd-xi, non penso che il jd-xa possa costare oltre 1000 euro in più.. io credo si attesti sui 1200..emo
max996 26-01-15 16.11
un sito di vendite on line tedesco prezza il JSD-Xi a 499 euro , in prenotazione al momento
anumj 26-01-15 22.17
se accendo una roba del genere in casa mi si stacca il contatore.

ivanzajic 26-01-15 23.24
decisamente appariscenti le due rolandine, io me le farei entrambe, anche insieme emo ...
Spirit 27-01-15 01.42
Beh di certo in quanto a lucine.. hanno voluto superare il Virus emo

Cmq vedremo se il jd-xa è solo fumo (luci) oppure c'è dell'arrosto (suono valido)
dobermann103 03-02-15 09.19
già in vendita a 498 su mercatino musicale anche se come data di disponibilità danno in 15 aprile
David_91 04-02-15 09.49
esteticamente mi fa schifo però sembrerebbe suonare abbastanza bene.. nuova demo
Edited 4 Feb. 2015 8:50
darpa93 23-04-15 04.34
Prezzo del JD-XA emo
ivanzajic 13-05-15 22.24
emoemo che copioni quelli della Roland , ma noi ce lo ricordiamoemo
anonimo 14-05-15 10.39
@ darpa93
Prezzo del JD-XA emo
Ho visto il prezzo in euro, e stavo svenendo...emo

Sara' destinato a scendere com'e' gia' avvenuto su altri prodotti, ma al momento mi sembra un po' esoso.

Per quel prezzo spero che abbiano scelto almeno materiali di alta qualita'... spero...emo
max996 14-05-15 17.50
giocato stamattina qualche minuto con il JD-Xi.

Da profano di sintetizzatori , e scarso musicista, devo dire che mi è piaciuto parecchio.
La tastiera è ridotta , e può creare problemi se si hanno le dita un pò grandi, ma cmq risulta suonabile.
A livello di dinamica non mi pare il massimo , ed immagino che sia stata messa più che altro per uso di synth e basta ( meglio in midi con una prestatasti) .
I suoni preset mi sono piaciuti, mi pare molto orientato alle sonorità70s, perchè ho notato che ci sono i vari piano EP, il Wurly pronto per suonare i Supertramp, gli hammond da anni 70, il calvinet, un pò di chitarre acustiche ed elettriche , un bel pianoforte. Non mi sono addentrato molto in questa sezione anche se francamente mi è piaciuta. interessante la sezione ANALOGICA , mi pare monofonica, e dal suono bello tosto ( merito delle cuffie?) ...cmq mi è piaciuto molto , forse le regolazioni non abbondano come su altri sistemi ben più specialistici , ma devo dire che è molto immediato. La batteria elettronica è a 16 step, con quelle lucette rosse che si accendono come un aeroporto, ma il sound mi sembra dance oriented ( il venditore mi ha detto che si rifà molto alla AIRA), per il resto è leggero, ha il Line-in settabile pure per chitarra, il vocoder non l'ho potuto provare ma non importa... ho previsto un nuovo acquisto per questo inverno ...
kurz4ever 27-06-15 19.31
Oggi passavo dal mio venditore di fiducia ed ho assistito ad una demo live dei due jd, xa e xi...qui le mie impressioni.
XA:
la logica è quella di portare tutti i controlli in console, come si faceva una volta, e devo dire che, almeno per il xa, ho avuto la sensazione di trovarmi di nuovo davanti ad un analogico (come il mio vecchio Juno 106)..La sintesi è a due oscillatori con la normale catena di sintesi sottrattiva, con due filtri in cascata, un passa alto fisso e uno parametrizzabile. Il secondo presente con varie modellazioni, 12db/oct, 24, 24 ladder a transistor, con risonanza. Generatori di inviluppo separati per VCF/VCA. LFO (con varie forme d'onda) che modula VCO,VCA,VCF.
Possibilità di utilizzare anche un oscillatore supernatural come oscillatore nella catena analogica.
Ha 4 voci indipendenti real analog, utilizzabili monofonicamente in vari livelli di stack (possibilità di attivare separatamente ogni voce) con timbri differenti per ogni voce, ma con la possibilità di editare live anche tutte le voci assieme (ovviamente il parametro modificato va ad insistere allo stesso modo su tutte le voci su cui è abilitato l'editing) oppure polifonicamente.
In più ha una catena supernatural (quindi una sorta di VA digitale) completamente indipendente, con 4 programmi contemporanei, ciascuno dei quali composto da tre parziali (un oscillatore per parziale).
Dal punto di vista del suono l'ascolto è stato molto interessante. A effetti completamente disinseriti il suono risulta ricco e potente (forse un po' troppo "pulito", nel senso che c'è il "drive" come controllo, ma mi aspettavo quel non so chè di sporcizia in più, che ne so leggeri detune o similaria,qualche fruscio...). Però io sono uno di quelli che la nostalgia dell'analogico non ce l'ha... negli anni '80 sognavo qualcosa che i synth dell'epoca non facevano e il mio PC3 è l'incarnazione di quello che sognavo. In ogni caso c'è da dire che la bestiola suona bene... non solo, il dimostratore oggi ci ha fatto sentire solo per pochissimo la sezione supernatural (visto che l'hot topic commerciale sembra essere il ritorno all'analogico)...e cavolo... suonava benissimo, cioè non solo non sfigurava, anzi, non so come dire, ma ad occhi chiusi non avrei saputo distinguere un suono analogico da un supernatural... e senza effetti... Comunque ripeto suona veramente bene, ed è veramente immediato, con tutti i controlli esposti.
Certo che il designer che ha progettato quel pannello ci è andato giù pesante... se il jupiter 80 non era proprio sobrio.. questo dà l'impressione di essere più un giocattolone che una cosa seria... peccato, bastava copiare il pannello del jupiter 8 o anche solo del Juno 106... vabbè sarà che non capisco un c@22o di marketing.
XI:
Il fratellino più piccolo invece ha una sola voce analogica al posto di quattro. A vedersi non gli dai due lire (...qualcuno dovrebbe vietare per legge una tastiera così... tasti mignon, che sembrano di carta e con una molla sotto che tira sempre... emo) ... ma quando comincia a suonare sfodera un vocione non indifferente.
Io oramai sono passato al lato oscuro della forza... resto sul digitale puro, anzi resto sul digitale modulare di kurz e da lì non mi schiodo... ma se qualcuno cerca un synth puro non trascuri di dargli una ascoltata, anzi meglio una prova dal vivo
Edited 27 Giu. 2015 17:32
Deckard 28-06-15 03.26
kurz4ever ha scritto:
... se il jupiter 80 non era proprio sobrio..

Oh...lascia stare la mia bestia eh?? emoemo

P.S.: bestia rivolta allatastiera ovviamente emo
kurz4ever 28-06-15 12.46
@ Deckard
kurz4ever ha scritto:
... se il jupiter 80 non era proprio sobrio..

Oh...lascia stare la mia bestia eh?? emoemo

P.S.: bestia rivolta allatastiera ovviamente emo
emo... pensavo parlassi del blofeld....