Rcf art 712 per utilizzo live

alecarbo 29-01-15 23.44
@ textars
... Attenzione, ho detto come delle Proel, che sono comunque professionali, sicuramente meglio delle Flash, sono buone casse, ma non cosi' eccellenti come le predecessori SRM V1.
Spero di essermi spiegato.
Le DXR sono buone casse votate al live come le DSR, ma non cosi' limpide nella tromba..
emo
scusa Tex in effetti avevo inteso male per quanto riguarda le Proel, quindi sono bei prodotti, buono a sapersi emo

alecarbo 29-01-15 23.59
mezzobello hai ragione, la cosa migliore alla fine è sentirle dal vivo e poi decidere, questo fine settimana dovrei riuscire ad andare in un noto magazzino del Piemonte e spero di poterne ascoltare un qualcuna.
Comunque un'idea di massima me la sono fatta, a mio parere i diffusori citati si pongono bene o male sullo stello livello qualitativo, stiamo parlando d i prodotti di fascia media e la discriminante nella scelta dipende dal gusto personale.
Sono rimasto sorpreso dalle impressioni non proprio positive sulle 712, caspita credevo di aver quasi deciso! emo ... comunque per le mie necessità partono avvantaggiate rispetto alle concorrenti.

Vi chiedo un'ultima delucidazione: che ne pensate delle DB Opera 712DX e 912DX? Non ho ancora capito se RCF ha acquisito DB tecnologies o viceversa, oppure non ho capito niente emo
L'elettronica è simile? certo che i prezzi sono diversi, la 912 DX costa come la ART 712 ...

Tempo fa mi pare di aver letto un qualche commento sul fatto che in genere DB è più adatta alla riproduzione di musica che al concerto live, questione di dinamica se non ricordo male emo

mezzobellofori01 30-01-15 08.44
@ alecarbo
mezzobello hai ragione, la cosa migliore alla fine è sentirle dal vivo e poi decidere, questo fine settimana dovrei riuscire ad andare in un noto magazzino del Piemonte e spero di poterne ascoltare un qualcuna.
Comunque un'idea di massima me la sono fatta, a mio parere i diffusori citati si pongono bene o male sullo stello livello qualitativo, stiamo parlando d i prodotti di fascia media e la discriminante nella scelta dipende dal gusto personale.
Sono rimasto sorpreso dalle impressioni non proprio positive sulle 712, caspita credevo di aver quasi deciso! emo ... comunque per le mie necessità partono avvantaggiate rispetto alle concorrenti.

Vi chiedo un'ultima delucidazione: che ne pensate delle DB Opera 712DX e 912DX? Non ho ancora capito se RCF ha acquisito DB tecnologies o viceversa, oppure non ho capito niente emo
L'elettronica è simile? certo che i prezzi sono diversi, la 912 DX costa come la ART 712 ...

Tempo fa mi pare di aver letto un qualche commento sul fatto che in genere DB è più adatta alla riproduzione di musica che al concerto live, questione di dinamica se non ricordo male emo

Non le ho mai sentite dal vivo, solo viste esposte nei negozi. Gli unici modelli db che ho ascoltato sono o le vecchie opera lyric o le nuove opera ma molto più piccole, però non mi hanno mai impressionato. Forse, e ripeto forse, sono superiori le rcf sia come pulizia che come spinta. Faccio una domanda O.T. ai più esperti del forum, qualcuno sa come cambiare nome?emo non so perché ma al momento della registrazione ho messo questo ovvero il primo che mi capitava per la mente. Comunque se riesci a trovare un paio di mackie srm v1 made in usa sei a posto, le ho sentite e sono rimasto a dir poco esterrefatto
Edited 30 Gen. 2015 7:45
alecarbo 30-01-15 10.33
@ mezzobellofori01
Non le ho mai sentite dal vivo, solo viste esposte nei negozi. Gli unici modelli db che ho ascoltato sono o le vecchie opera lyric o le nuove opera ma molto più piccole, però non mi hanno mai impressionato. Forse, e ripeto forse, sono superiori le rcf sia come pulizia che come spinta. Faccio una domanda O.T. ai più esperti del forum, qualcuno sa come cambiare nome?emo non so perché ma al momento della registrazione ho messo questo ovvero il primo che mi capitava per la mente. Comunque se riesci a trovare un paio di mackie srm v1 made in usa sei a posto, le ho sentite e sono rimasto a dir poco esterrefatto
Edited 30 Gen. 2015 7:45
ok grazie della dritta, se le trovo le vado a sentire emo
alecarbo 31-01-15 13.25
Ieri sera ad un concerto mi è capitato di "toccare con mano" una RCF ART 312a ultimo modello, ne ha una coppia una band che conosco. Devo dire che a livello costruttivo e come peso ci siamo! emo
Purtroppo non sono riuscito a valutare per bene il suono perchè era utilizzata come spia del cantante, comunque i componenti della band mi hanno assicurato che le casse rendono bene anche quando le usano come main PA, sono un power trio rock'n'roll blues chitarra basso e batteria ... allora mi son detto se le 312a son così le 712 non possono che essere meglio!emo

Tra l'altro avevano la custodia imbottita originale, davvero ben fatta e comoda, costa è vero ma se si portano spesso in giro le casse le custodie sono indispensabili secondo me...

Ora ho un dilemma ho trovato un'ottima offerta in un negozio per una coppia di ART 712a MKII ex demo, con regolare garanzia di due anni, l'unico problema è che non posso andarle a sentire perchè si trovano molto distanti e dovrei comprare a scatola chiusa. Praticamente le pagherei un buon 30% in meno rispetto al prezzo standard ... voi che fareste?




mezzobellofori01 31-01-15 15.57
@ alecarbo
Ieri sera ad un concerto mi è capitato di "toccare con mano" una RCF ART 312a ultimo modello, ne ha una coppia una band che conosco. Devo dire che a livello costruttivo e come peso ci siamo! emo
Purtroppo non sono riuscito a valutare per bene il suono perchè era utilizzata come spia del cantante, comunque i componenti della band mi hanno assicurato che le casse rendono bene anche quando le usano come main PA, sono un power trio rock'n'roll blues chitarra basso e batteria ... allora mi son detto se le 312a son così le 712 non possono che essere meglio!emo

Tra l'altro avevano la custodia imbottita originale, davvero ben fatta e comoda, costa è vero ma se si portano spesso in giro le casse le custodie sono indispensabili secondo me...

Ora ho un dilemma ho trovato un'ottima offerta in un negozio per una coppia di ART 712a MKII ex demo, con regolare garanzia di due anni, l'unico problema è che non posso andarle a sentire perchè si trovano molto distanti e dovrei comprare a scatola chiusa. Praticamente le pagherei un buon 30% in meno rispetto al prezzo standard ... voi che fareste?




Diciamo che io l'usato non lo amo molto, si risparmio ma solo se li vado a vedere e a sentire dal vivo, diciamo che non mi fido. Risparmi ma a scatola chiusa, usata, mhhhh. Fai te, io fossi in te se dovrei andare di usato diciamo che controllerei di persona io, se no lascio perdere a prescindere, anche se magari le casse erano messe bene etc. però non rischio. Attenzione all'usato, ne girano molte di "fregature"emo
Edited 31 Gen. 2015 14:57
textars 31-01-15 19.18
.. A meno che non metti tutto per iscritto e ti fai rilasciare PRIMA dell'acquisto una dichiarazione firmata dal negozio in cui si attesta il perfetto stato delle casse. E la regolare revisione.
emo
mezzobellofori01 01-02-15 02.22
@ textars
.. A meno che non metti tutto per iscritto e ti fai rilasciare PRIMA dell'acquisto una dichiarazione firmata dal negozio in cui si attesta il perfetto stato delle casse. E la regolare revisione.
emo
Mia culpa, non avevo capito che era un negozio, allora si, quoto con textars
alecarbo 02-02-15 16.06
Vi racconto le impressioni a freddo dopo la mia visita di ieri nel noto magazzino musicale piemontese dove finalmente ho potuto ascoltare dal vivo le casse emo
Spero che possa di essere di aiuto a chi si trova nella mia stessa situazione ed è indeciso sull’acquisto.
Premetto che ho avuto la fortuna di trovare un commesso veramente gentile e preparato, se vi capita vi consiglio vivamente di andarci, io sono anni che di tanto in tanto faccio il “pellegrinaggio” (abito a circa 140 km di distanza) perché oltre al personale in gamba hanno anche un assortimento di prodotti incredibile.

Ero deciso ad ascoltare le RCF 712, le 312 e le Yamaha DBR12.

Per prima cosa ho chiesto al commesso pareri sull’affidabilità delle casse ed ha confermato che la serie 7 di RCF nella casistica ha avuto un numero superiori di guasti, sia a livello di trasduttori che di amplificatori, rispetto alla serie 312 che a detta sua è sicuramente più collaudata e “rodata” vista anche l’età del modello e gli amplificatori meno spinti. Yamaha invece crede nell’affidabilità dei suoi prodotti e da 4 anni di garanzia standard sulla linea DBR, non male davvero.

Abbiamo inoltre approfondito il discorso della necessità reale di potenza per quelle che sarebbero le mie esigenze ed insieme abbiamo convenuto che i 400W e 127 db massimi delle 312 sono più che sufficienti per una serie di motivi:
• Suoneremo prevalentemente al chiuso in locali medio piccoli pertanto come volume ce n’è da vendere;
• Le occasioni in cui suoneremo all’aperto e dove dovremmo portarci l’impianto saranno molto limitate con una copertura di 150 / 200 mq perciò le 312 dovrebbero essere sufficienti (amplificheremo voci e synth e se necessario un pochino di basso e batteria per rendere omogeneo il suono, ovviamente senza esagerare); nel caso avessi necessità di coprire maggiori spazi posso sempre comprarmi un sub; nelle occasioni più grandi non porteremo le casse perché di norma c’è il service.
• Con una coppia di satelliti come le 312 da 400 W posso abbinare in futuro sub di potenza, ingombro, peso e costi più umani rispetto ai sub necessari per le 712.

In definitiva le 712 che avevo in mente di comprare sono l’ideale per coprire grandi spazi, mi ero fatto ingolosire come sempre dalla potenza e dalla pressione sonora sulla carta ma, a conti fatti, se si vuole aumentare davvero la resa di una live band credo sia necessario investire più in un sub e che nella potenza massima dei satelliti.

Passiamo all’ascolto dal vivo delle casse, tra l’altro se vi può interessare nel reparto hanno una parete con vari diffusori affiancati già connessi ad un mixer e pronti per l’ascolto.
Premetto che la 712 purtroppo non era disponibile per l’ascolto (ma tanto avevo già cambiato idea).
Alla comparativa abbiamo aggiunto anche una FBT Evomaxx da 500 W RMS su suggerimento del commesso in modo da rendermi conto della differenza sulla definizione e una ART 710.

Riassumendo nella comparativa erano presenti:

• RCF ART 312a (300 + 100 W rms)
• FBT Evomaxx 12 (400 + 100 W rms)
• RCF ART 710a (500 + 200 W rms)
• Yamaha DBR12 (400 + 100 W rms)

Di seguito riporto le mie personali considerazioni da appassionato e quindi non esperto del settore.
alecarbo 02-02-15 16.07
RCF ART 312a MK III: ottima definizione e pulizia del suono, tendente ai medio alti, bassi presenti ma non molto incisivi, in sostanza un suono abbastanza equilibrato e a mio avviso adatto all’amplificazione di voce e strumenti, perciò ottimo per musica dal vivo; l’ho presa come riferimento per i paragoni successivi. Costo 450 euro in promozione, custodia 53 euro.

FBT Evomaxx 12: bassi molto più presenti e marcati ma definizione e pulizia del suono inferiore alle 312, forse più adatta alla riproduzione musicale che alla musica dal vivo, comunque un bel prodotto; non conosco il prezzo di vendita.

RCF ART 710a: qui la definizione della voce e degli strumenti è eccezionale, chiarezza e limpidezza del suono, la gamma medio - alta c’è tutta ma ovviamente visto il cono da 10 e le dimensioni più contenute il suono si impoverisce sui bassi rispetto alla 312. Nasce espressamente per la voce a mio avviso e per essere abbinata ad un sub. Prezzo di 480 euro in promozione, costo delle cover probabilmente inferiore a quello delle 312.

Yamaha DBR12: la sorpresa. Ottima la definizione dei medio alti e in contemporanea buona presenza di bassi, suono forse leggermente meno definito della 312 ma complessivamente il più equilibrato che ho sentito nella comparativa. Secondo me è il diffusore più versatile per chi necessita di amplificare musica dal vivo e riprodurre musica registrata. Ha anche una sorta di mixer posteriore che permette di utilizzarla direttamente, oltre a filtri passa alto e preset per utilizzo da monitor o main PA. Costo di 410 euro, custodia 49 euro.

Alla fine nell’indecisione non ho effettuato l’acquisto ma in compenso mi sono fatto un’idea della qualità, del peso e del suono dei diffusori odierni, devo dire che rispetto alle casse delle generazioni precedenti sono un’altra storia.

Probabilmente andrò verso le 312, sono le più collaudate per l’utilizzo live e hanno raffreddamento a convezione naturale senza ventola. Anche se le Yamaha … sono davvero indeciso emo
alecarbo 02-02-15 16.09
Visto che la spesa si aggira intorno ai 1000 eurozzi voglio valutare per bene tutti i pro e i contro.

A tal proposito mi son detto: e se lascio perdere le marche sopracitate e mi butto su un paio di Proel Flash 12AV2??? emo
Mi hanno sempre ispirato e purtroppo non ho avuto occasione di sentirle ma ne ho letto parei positivi sul rapporto qualità prezzo e affidabilità ...
Sicuramente il suono non è paragonabile a RCF, FBT e Yamaha, però costano 500 euro la coppia. E con il resto potrei prendermi un piccolo sub da 350 /500 W magari Proel e mi faccio anche le situazioni in esterno microfonando basso e batteria emo
Certo si tratta di diffusori di categoria inferiore, secondo voi sono adatti alla musica dal vivo? Hanno abbastanza pressione sonora per quello che mi serve? So che ci sono vari topic sull’argomento ma non ho trovato molto sull’utilizzo delle Flash 12 come main PA per musica dal vivo…

Come sempre grazie dell'aiuto! emo
textars 02-02-15 16.54
alecarbo ha scritto:
DB Opera 712DX e 912DX?

...Non puoi, secondo me, giudicare delle Proel non professionale ed avvicinarti a delle Db come alternativa alle RCF...
emo
ROCKYAPUANO 02-02-15 17.08
Tra le casse che hai elencato,personalmente prenderei le RCF 312...Abbinandoci uno o due sub in futuro per i posti all'aperto...!!!
alecarbo 02-02-15 18.46
@ textars
alecarbo ha scritto:
DB Opera 712DX e 912DX?

...Non puoi, secondo me, giudicare delle Proel non professionale ed avvicinarti a delle Db come alternativa alle RCF...
emo
ciao tex scusa ma non ben capito cosa intendi, secondo te come alternativa "minore" a RCF meglio Proel o DB?
alecarbo 02-02-15 18.50
@ ROCKYAPUANO
Tra le casse che hai elencato,personalmente prenderei le RCF 312...Abbinandoci uno o due sub in futuro per i posti all'aperto...!!!
eh lo so, hai ragione, le 312 mi son piaciute assai ... adesso è solo una questione di spesa, nel senso che purtroppo con il budget a disposizione limitato devo scegliere che strada seguire, o acquistare le 312 e tenerle per poi acquistare un sub in futuro oppure acquistare le Proel e abbinarci subito un sub per fare gli esterni... diventa dura emo
textars 02-02-15 20.05
@ alecarbo
ciao tex scusa ma non ben capito cosa intendi, secondo te come alternativa "minore" a RCF meglio Proel o DB?
.. Sono sullo stesso piano, a parità di prezzo... Le flash sono paragonabili alle cromo, forse qualche cosa in piu' a favore delle DB, ma anche il prezzo non è lo stesso....
Le cose vanno valutate sulla stessa fascia di prodotto...
Proel ha a catalogo delle cose molto buone vedi le Neos, ha anche delle cose meno performanti in tutti i sensi...
Non è corretto valutare un marchio per il prodotto piu' basso che ha a catalogo... E fosse cosi facile allora LD system avrebbe il "solito ampli" personalizzabile con gli occhi a mandorla... Allora solo cineserie? Anche si, ma anche no, Continuiamo? Fiveo per Montarbo, Le Kemton per FBT, Dad Audio anche, invece ci sono prodotti di buona levatura che offrono prestazioni altamente professionali a patto di saperle usare ovviamente, hanno anche la linea "bimbominkia" per i meno avvezzi...
Ovvio che Nexo, Yamaha per certi versi possono offrire di piu', ma non è detto.
Insomma, so di questa tendenza a considerare un impianto Proel o Montarbo da "orchestra da liscio".... Io dico "Anche no".
emo
berlex65 02-02-15 21.10
alecarbo ha scritto:
Per prima cosa ho chiesto al commesso pareri sull’affidabilità delle casse ed ha confermato che la serie 7 di RCF nella casistica ha avuto un numero superiori di guasti, sia a livello di trasduttori che di amplificatori, rispetto alla serie 312 che a detta sua è sicuramente più collaudata e “rodata” vista anche l’età del modello e gli amplificatori meno spinti. Yamaha invece crede nell’affidabilità dei suoi prodotti e da 4 anni di garanzia standard sulla linea DBR, non male davvero.

Cosa ti avevamo detto? emoemoemo
Si le rcf 312 sono più collaudate (cmq sempre per spazi piccoli) ma se poi vuoi aggiungere un sub (e ovviamente stando sullo stesso marchio) come minimo perchè si senta ci devi mettere il 905as e siamo sui 1200 euro nuovo...usato se hai la fortuna di trovarlo, non te lo regalano emoemo...Totale 2000 e rotti euro il minimo/corretto importo di spesa per avere un impianto audio base e definirlo tale, parlo sempre per musica live...(basso, batteria amplificata, chitarra tastiere e voce) non karaoke, dj, ecc....

Tanto so che alla fine prenderai il proel o il Db chromo emoemo...

Noi come gruppo, nell'ultimo periodo, facendo un po' di conti (numero di serate, compensi, spese, soldi disponibili ecc..) troviamo più utile affittare l'impianto (solo casse piantane e cavi... il resto è tutto nostro) portando a casa per 60 euro Rcf art 722...Con 150 euro prendi 2 rcf tt25 (e ci facciamo le piazze) oppure 2 722 e 2 sub 905...
Con tale scelta abbiamo sempre un impianto perfetto, + ammortizzabile (viene considerato l'affitto) che se fosse di ns proprietà ....poi se invece di 25/30 serate all'anno si tornerà a farne 50/60 valuteremo le nuove esigenze emoemo..
Oggi non ha più senso comprare un'impianto considerando che quelli ben suonanti ....costano sempre tanto...Per gli altri, quelli economici sono soldi buttati emoemo..

Ciao
Paolo

P.s. ho nel cuore il commesso del noto negozio emoemo



Edited 2 Feb. 2015 20:12
alecarbo 02-02-15 23.06
@ berlex65
alecarbo ha scritto:
Per prima cosa ho chiesto al commesso pareri sull’affidabilità delle casse ed ha confermato che la serie 7 di RCF nella casistica ha avuto un numero superiori di guasti, sia a livello di trasduttori che di amplificatori, rispetto alla serie 312 che a detta sua è sicuramente più collaudata e “rodata” vista anche l’età del modello e gli amplificatori meno spinti. Yamaha invece crede nell’affidabilità dei suoi prodotti e da 4 anni di garanzia standard sulla linea DBR, non male davvero.

Cosa ti avevamo detto? emoemoemo
Si le rcf 312 sono più collaudate (cmq sempre per spazi piccoli) ma se poi vuoi aggiungere un sub (e ovviamente stando sullo stesso marchio) come minimo perchè si senta ci devi mettere il 905as e siamo sui 1200 euro nuovo...usato se hai la fortuna di trovarlo, non te lo regalano emoemo...Totale 2000 e rotti euro il minimo/corretto importo di spesa per avere un impianto audio base e definirlo tale, parlo sempre per musica live...(basso, batteria amplificata, chitarra tastiere e voce) non karaoke, dj, ecc....

Tanto so che alla fine prenderai il proel o il Db chromo emoemo...

Noi come gruppo, nell'ultimo periodo, facendo un po' di conti (numero di serate, compensi, spese, soldi disponibili ecc..) troviamo più utile affittare l'impianto (solo casse piantane e cavi... il resto è tutto nostro) portando a casa per 60 euro Rcf art 722...Con 150 euro prendi 2 rcf tt25 (e ci facciamo le piazze) oppure 2 722 e 2 sub 905...
Con tale scelta abbiamo sempre un impianto perfetto, + ammortizzabile (viene considerato l'affitto) che se fosse di ns proprietà ....poi se invece di 25/30 serate all'anno si tornerà a farne 50/60 valuteremo le nuove esigenze emoemo..
Oggi non ha più senso comprare un'impianto considerando che quelli ben suonanti ....costano sempre tanto...Per gli altri, quelli economici sono soldi buttati emoemo..

Ciao
Paolo

P.s. ho nel cuore il commesso del noto negozio emoemo



Edited 2 Feb. 2015 20:12
Ciao berlex, si in effetti avevi già pronosticato come sarebbe andata a finire emo
La soluzione di affittare l'impianto non è male e anzi la prenderò in considerazione per eventi particolari ma per quelli più piccoli e gestibili preferirei avere l'impianto di base di proprietà.
Il problema è sempre lo stesso, se vuoi una cosa non puoi fare affidamento sugli altri, soprattutto quando si tratta di spendere emo ... così per l'impianto ho deciso di acquistarmelo da solo e il budget ovviamente si riduce.
Ci ho pensato e ripensato e ragionandoci diventa una questione di capire se nel mio caso vale davvero la pena di avere un prodotto di alta qualità oppure "accontentarsi " di un prodotto onesto che fa il suo lavoro ma che costa la metà.

Con i soldi che ho a disposizione, come scrivevo, salterebbero fuori due ART 312 oppure due Flash 12 + un sub che porta ad avere un impianto ben più versatile, soprattutto dovendo amplificare basso e batteria.
Se devo essere sincero si, ammetto che sono più propenso per le Proel, ed è per questo che chiedevo a chi le ha provate / ascoltate / possedute se obbiettivamente sono dei prodotti validi per quello che costano, e soprattutto per utilizzo live.

Ovviamente non pongo un confronto RCF - Proel perchè, come giustamente sottolinea Textars, non ha senso paragonare due prodotti di fascia così diversa.
Ho bisogno di un impianto sufficientemente potente e affidabile, visto che non siamo professionisti e facciamo si e no una serata al mese mi sa che non molto senso puntare troppo in alto come qualità del suono. emo

Ovviamente se il numero di serate aumenta (speriamo emo) allora se ne riparlerà...che ne pensate?




textars 03-02-15 08.45
alecarbo ha scritto:
Ho bisogno di un impianto sufficientemente potente e affidabile, visto che non siamo professionisti e facciamo si e no una serata al mese mi sa che non molto senso puntare troppo in alto come qualità del suono. emo

Ovviamente se il numero di serate aumenta (speriamo emo) allora se ne riparlerà...che ne pensate?

Sono valutazioni da fare... sai che ci sarà sempre "il critico saccente" che dirà a piu' persone possibile... "e si, ma io con il mio impianto JBL suono piu' forte e... Vuoi mettere?... Questa è roba da liscio da sagra della salsiccia..."
Io ho trovato il mio equilibrio con Montarbo per i piu' esigenti mi sono sacrificato ed ho portato a casa (col tempo).
Concludendo credo che Proel possa darti risposte giuste per le tue esigenze, piu' di Db.
Per una questione di immagine credo avrei optato per delle RCF 312 + un Sub Proel.
emo
mezzobellofori01 03-02-15 10.46
@ textars
alecarbo ha scritto:
Ho bisogno di un impianto sufficientemente potente e affidabile, visto che non siamo professionisti e facciamo si e no una serata al mese mi sa che non molto senso puntare troppo in alto come qualità del suono. emo

Ovviamente se il numero di serate aumenta (speriamo emo) allora se ne riparlerà...che ne pensate?

Sono valutazioni da fare... sai che ci sarà sempre "il critico saccente" che dirà a piu' persone possibile... "e si, ma io con il mio impianto JBL suono piu' forte e... Vuoi mettere?... Questa è roba da liscio da sagra della salsiccia..."
Io ho trovato il mio equilibrio con Montarbo per i piu' esigenti mi sono sacrificato ed ho portato a casa (col tempo).
Concludendo credo che Proel possa darti risposte giuste per le tue esigenze, piu' di Db.
Per una questione di immagine credo avrei optato per delle RCF 312 + un Sub Proel.
emo
Bhe per una questione di immagine no, perché se devo spendere molto solo per una questione di immagine, nono (o almeno io la penso così). Ultimamente sto valutando le classiche marche sconosciute che fanno prodotti buonissimi ai pari di rcf e fbt, forse a volte anche superiori, a prezzi molto inferiori. Io non sono il classico tipo che compra delle casse solo per la marca, anzi! ritornando a noi, proel per me è la scelta più giusta, spendi poco (che di questi tempi è molto importante) e hai due casse ottime, non sò se l'ho già detto qui o in un'altra discussione, però ho ascoltato due flash da 12" all'aperto con una coppia di cantanti + due chitarre e ne sono rimasto esterrefatto per la qualità che ne usciva fuori. Se ci abbini poi un bel sub sei a posto. Alla gente quello che conta è sedersi davanti al palco ed ad ascoltare della buona musica, non vanno a vedere se le casse sono delle rcf o delle proel o delle db. Naturalmente pareri personali
Edited 3 Feb. 2015 9:47