rdanl80 ha scritto:
Ripeto trovo molto piu full l 88grandpiano (derivazione fantom se non erro) della juno anche pilotato da pc3 che il full grand supernatural .
Perche' il nostro orecchio spesso e' abituato a suoni squillanti e risonanti, che pero' sono ben distanti dal suono di un pianoforte acustico vero.
Se provi il full grand supernatural da un CVP 407, che oltre alla tastiera molto realistica ha un impianto di diffusione che simula (seppur a modo suo) la cassa del pianoforte, scoprirai che e' un suono molto realistico, o per meglio dire "molto acustico". Sul CVP, i diffusori esaltano la naturalezza di quel timbro, rendendolo molto vicino a quello di un grand acustico, o comunque identico a quello dei migliori digitali in commercio.
Se lo stesso timbro lo piloti dal fantom, su altri diffusori cambia tutto... (e qui conta la tastiera).
Se vuoi andare su suoni piu' simili a quelli del Juno, devi buttarti sui "bright", o smantettare un po' sui preset originali (cosa che io non faccio mai).
Guarda che questa sensazione e' tipica di quando si usa molto spesso un timbro che piace soggettivamente : l'orecchio si abitua a quel timbro, e fatica ad apprezzarne altri che magari hanno caratteristiche migliori.
A molti e' successo col Promega3 (e col Gem RPX), eppure se ti faccio sentire una registrazione di quel pianoforte, e' l'unico che da CD ti fa pensare che non sia un digitale, ma un pianoforte autentico (ancora oggi a 13 anni di distanza, quando ascolto quel suono su CD resto sbalordito).
Eppure quando veniva pilotato da tastiere, sebbene fosse apprezzato da gran parte degli utilizzatori, erano tanti gli utenti che dicevano "non esce, sembra piatto ecc.."...
I timbri di pianoforte campionati che esaltano brillantezza con effetto di cordiere extra grintosi, sono belli, ma "sporcano" un po' il nostro orecchio.
Per dirtene una, i pianoforti Clavia sono ottimi per il live, perche' appaiono molto presenti, ma prova a registrarli (magari in un brano solo piano), e ti accorgerai che hanno un sapore un po' sintetico.
Sono impressioni soggettive : sono tutti beisuoni, ma ognuno di noi tende ad abituarsi a quello che piu' si adatta alle sue sensazioni e al suo orecchio.
Per questo sentirai sempre contrasti tra chi sostiene che e' meglio Roland, o Kurz, o korg, o yamaha : il miglior suono e' quello che piace a noi stessi e che ci ispira a produrre musica.
Non ultimo : i pianoforti VST hanno tutt'altra struttura, prevedono un uso diverso e tante cose sulle quali si e' gia' discusso ampiamente, e tendo a non confrontarli con gli hardware proprio perche' considero sia un confronto tra due strumenti di concezione completamente diversa.
Sulla differenza VSTi/Hardware si e' gia' discusso abbondantemente, ed entrambi i sistemi hanno i loro pro e contro. Di conseguenza ognuno sceglie il sistema che calza di piu' alle rispettive esigenze.
Tornando ad Integra, l'ho scelto dopo accurati approfondimenti e non ne sono affatto pentito : nella categoria hardware e' un ottimo e comodo contenitore che ti da sempre cio' che cerchi.
Il mio set non si ferma ad integra, ma si compensa con altre tipologie di generazione timbrica (VA ecc..) per espandere al massimo la tavoletta sonora a disposizione per le mie idee.
Ciao !.
Edited 5 Feb. 2015 9:16