@ Mario07
Max, non sono un pianista, ho suonato sempre tastiere, ho cominciato con il vecchio yamaha electone b75 di mamma per passare dopo agli arranger e workstation sempre della roland, ancora possiedo 2 (vecchio e-50 e un gw-8L), ma un anno e mezzo fa mi è stato proposto di fare un duo (piano e voce) con un amico cantante e possessore di un piano acustico di famiglia con il quale abbiamo incominciato e dopo di che è cambiato tutto, la differenza di suonare il piano su una tastiera pianistica e con i suoi pedali e suonarlo su una comune tastiera, sia workstation o synth è abissale (almeno x me) ed è stato allora che ho deciso di comprarmi un piano digitale con meccanica il più vicino possibile ad un vero piano, avendo suonato sempre o quasi sempre con strumenti roland mi son deciso x l'RD700nx, forse per quello che l'ho pagato all'epoca avrei dovuto prendermi un Kawai MP10, ma comuinque sono molto soddisfatto di questo RD. Detto ciò, dopo un anno che suono solo questo strumento, la meccanica è molto importante, forse mi sono abituato male ma è cosi.
Il moxf8 non lo avevo proprio considerato, forse per il fatto di non appartenere alla categoria stage piano o digital piano, è veramente interessante, mi sono appena visto alcune demo e mi è piaciuto molto, adesso la domanda....su alcuni negozzi, nelle caratteristiche scrivono "88 tasti pesati" e su altri "88 tasti semi-pesati"... Qual è la verità? Se la meccanica è buona e pesando solo 14 kg più le migliaia di funzioni e suoni, arpeggio ecc. è uno strumento veramente da considerare, resta solo da provarlo, basterebbe anche provarlo spento.
Yamaha CP4 sicuramente sarebbe l'ideale, 17 kg, 88 Tasti Graded Hammer Action in legno... se non fosse per i 1900€ che costa....Forse dovrei riflettere seriamente a mettere d'aparte i soldi, aspettare un po più di tempo e farmi quello.
Il px5s dovrei provarlo, il peso di questo strumento è un punto molto a favore, poi i tasti Ivory feel non è un problema, i tasti dei piano roland sono pure ebony/Ivory feel.
Chi più spende meno spende... Scegli lo strumento che preferisci e di cui sei pienamente convinto.. Non ti accontentare ed aspetta fino a quando avrai il denaro sufficiente.. Se pensi che il cp4 sia l'ideale prendi quello e risparmia su altro ma non sugli strumenti musicali !!!

Edited 6 Feb. 2015 22:19