Korg m3 o kronos..aspetto o no?

afr 16-02-15 22.33
efis007 ha scritto:
Le Korg M3 hanno TUTTE (ripeto TUTTE) questo problema.



te lo ha detto la Korg?
conosci TUTTI i proprietari di Korg m3?
Hai uno speciale algoritmo di statistica che dati 20 utenti di un forum ti permette di fare una stima di qualche migliaia di m3 vendute?

Davvero, la tua sicumera mi affascina

Se un utente dice IO NON HO PROBLEMI, potrà essere vero? fosse anche per una botta di culo?
Edited 16 Feb. 2015 21:34
Charlie78 16-02-15 22.44
@ afr
efis007 ha scritto:
Le Korg M3 hanno TUTTE (ripeto TUTTE) questo problema.



te lo ha detto la Korg?
conosci TUTTI i proprietari di Korg m3?
Hai uno speciale algoritmo di statistica che dati 20 utenti di un forum ti permette di fare una stima di qualche migliaia di m3 vendute?

Davvero, la tua sicumera mi affascina

Se un utente dice IO NON HO PROBLEMI, potrà essere vero? fosse anche per una botta di culo?
Edited 16 Feb. 2015 21:34
in effetti, tanto sbagliato non è quello che dice.

Anche io ero uno di quelli che "a me funziona perfettamente, finitela con questo allarmismo". Quando gli altri erano già a piedi da un pezzo, io ancora andavo tranquillo.

Andavo...

lo scorso dicembre ho dovuto sostituire il touchscreen! Adesso si che funziona perfettamente. Non sono mai rimasto a piedi poichè, visti i commenti qui sul forum, mi ero già "parato il cxxo" ordinando il ricambio e lo tenevo li pronto!
A fine novembre la prima staratura...la seconda dopo una decina di giorni e poi via via la calibrazione era necessaria in tempi sempre più stretti.
Al primo sabato utile, l'ho sostituito (ho fatto tutto nel giro di 40 minuti) e da allora è ok!
Edited 16 Feb. 2015 21:46
afr 16-02-15 22.50
OK, la mia domanda è

se 20 utenti su 20 di un forum ( numero tutto da verificare ) hanno avuto un problema, significa che TUTTE LE m3 (20.000? 200.000 non so quante unità ne siano state vendute ) hanno avuto quel problema?

dimostratemelo ed io non farò fatica a darvi ragione
Edited 16 Feb. 2015 21:51
Charlie78 16-02-15 23.00
beh, magari non saranno 20.000 su 20.000, questo non possiamo dirlo.
Però su internet è pieno di tutorial su come cambiare il touch screen o di siti che ne vendono il ricambio. Fino ad un paio di anni fa Masterservice non aveva il ricambio del solo touchscreen, ma tutto il display (stando a ciò che dicono altri utenti). Adesso invece ce l'hanno disponibile, infatti io l'ho preso da loro.

Tutti elementi che fanno pensare ad un problema risaputo.

ATTENZIONE : cambiare un touchscreen ad uno strumento che ha 7/8 anni di vita non è la fine del mondo, anzi è l'unico guasto fin'ora riscontrato con una certa frequenza.

Però in effetti ci si chiede come mai touch screen molto più vecchi funzionino ancora.

A mio avviso è sbagliato demonizzare Korg per questo, un touch screen lo compri da un produttore e non puoi sapere che dopo un TOT di anni questo se ne va a putt...
Però è sbagliato nascondere un problema che sembra sempre più evidente. Infatti non sono rari casi isolati, questo è sicuro
Edited 16 Feb. 2015 22:08
efis007 17-02-15 16.28
afr ha scritto:
te lo ha detto la Korg?
conosci TUTTI i proprietari di Korg m3?
Hai uno speciale algoritmo di statistica che dati 20 utenti di un forum ti permette di fare una stima di qualche migliaia di m3 vendute?

Davvero, la tua sicumera mi affascina

Digita in google "korg m3 touch screen problem" o guarda cosa vedi.
E' pieno il mondo di gente che ha avuto malfunzionamenti con questo display.
I display dell'M3 hanno dimostrato di essere più inaffidabili dei vecchi display montati sulle Triton e Trinity i quali funzionano ancora dopo 10 anni, mentre con l'M3 molti utenti hanno cominciato ad accusare problemi già dopo 2-3 anni.
Io mi ritengo fortunato ad essere arrivato a 5 anni prima di cambiarlo, ma è un dato di fatto assodato: questo display si rompe PRIMA degli altri, e forse è per questo motivo che la Fujitsu (Fujitsu part number N010-0554-T017) ha smesso di produrlo.
Non sto dicendo che è difettoso di progetto.
Funzionare funziona, ma non è duraturo nel tempo!
Ed è proprio a tale proposito che ho chiesto a quell'utente: "quanto tempo ha il tuo display?". emo
Se mi dice che ha 3 anni o 4 anni è del tutto normale che lo ha sistemato con l'aggiornamento dell'OS.
Anche il mio ha fatto lo stesso, pari pari.
Il problema è che ti "sembra" di aver sistemato il problema, ma in realtà non hai sistemato una fava.
Questi staramenti sono il primo indizio netto che ti fanno capire che il tuo display sta tirando la cinghia, e molto presto comincerai ad avere uno staramento, poi due, poi tre, poi quattro, fino all'arrivo della fatidica parola "THE END" in cui il display non funzionerà più.
E' inutile cercare di giustificare la questione o fingere che non esista.
Quel display fa schifo, non dura nel tempo.
Chiunque possiede un M3 o è in procinto di comprarne uno usato farebbe bene a considerare questo problema molto seriamente, mica fingere che sia tutto a posto.
Su questo stesso forum avevo letto di alcuni sfortunati utenti di M3 che avevano problemi con questo display, e non ero quasi mai intervenuto alla discussione perchè il mio funzionava perfettamente, non dava alcun segno di anomalia, anzi quasi me la ridevo pure alla faccia degli altri. emo
Poi dopo 1 anno ho smesso di ridere.
Il mio "affidabilissimo" display mi ha fatto marameo quando meno me lo aspettavo. emo
E non per sfiga, ma perchè era una cosa già predeterminata.
Tutti gli M3 al mondo presentano quel difetto: il loro display durano mediamente 4-5 anni (magari 6 se si è fortunati), ma poi si scassano, è un dato di fatto che non va ignorato ma preso molto sul serio prima di acquistare un M3 usato.
Uomo avvisato mezzo salvato.
efis007 17-02-15 17.49
Charlie78 ha scritto:
Anche io ero uno di quelli che "a me funziona perfettamente, finitela con questo allarmismo". Quando gli altri erano già a piedi da un pezzo, io ancora andavo tranquillo.

Andavo...

Idem come a me.
L'ho sostituito a dicembre 2014.
Tuttavia basta una piccola ricerca in rete per vedere come sui forum della KarmaLab o sui forum tedeschi e inglesi ci sono dei topic datati anno 2010 in cui emergono i problemi al display.
2010 ragazzi!
Considerando che l'M3 è stato presentato al Namm nel 2007 è sconcertante osservare che dopo TRE anni c'erano già utenti che segnalavano rogne con questo display.
I primi problemi sono stati segnalati nel 2010.
Dopodichè è tutto un susseguirsi di date, 2011, 2012, etc.
Io mio M3 è stato acquistato nuovo nel 2009.
Nel 2014 mi ha lasciato a piedi.
Il display è durato 5 anni anzichè 3.
Per cui facendo una media possiamo stimare la vita media del display dell'M3 intorno ai 4 anni.
Se resiste uno o due anni in più è solo fortuna.
Ma la sua vita media è intorno ai 4 anni.
Superati i 4 anni l'M3 è a rischio rottura, nel senso che dopo 4 anni viene superata la soglia dello "stai tranquillo non succederà niente".... e dal quel momento in poi ogni mese che passa può portare al cedimento del display.
Cedimento che solitamente non si verifica mai di colpo, ma viene preceduto da una serie di staramenti, prima lievi, poi sempre più accentuati.
Quando questo avviene è il segnale definitivo che devi preparare la fossa al tuo display.
E' inevitabile.
yadengre 18-02-15 19.58
Grazie ragazzi, ma la discussione si é spostata sul problema del display, che mi pare sia abbastanza "relativo"..riguardo alla mia domanda cosa potete dirmi? Punti di forza della m3? Cosa dovrei fare?
EnricoS 18-02-15 23.45
M3 è una gran bella workstation, ma Kronos è molto, ma molto, più avanti. Se, come dici, te ne sei innamorato, metti da parte i soldi e aspetta di trovarne una al prezzo giusto per te! emo
Edited 18 Feb. 2015 22:46
Charlie78 19-02-15 00.06
beh, si è spostata là perchè in effetti dal punto di vista strutturale la M3 è una macchina ben fatta, ma ha avuto questo problema del touch screen ed ogni volta se ne parla!

purtroppo, come spesso succede, ci sono cose hanno una ripercussione diversa da altre di pari gravità se non addirittura peggio! Anche molti arranger Yamaha hanno problemi di display, non di touch screen... proprio di schermo LCD!! Almeno se ti si stara il touch screen della M3 durante una serata, vai comunque avanti perchè i suoni puoi selezionarli coi tasti, ma in quel caso invece non vedi più nulla!
Ed invece si parla molto di più del touch screen della M3.
Poi, come già detto da Efis, non ti si rompe mai di punto in bianco, ma ti da i segnali di avvertimento (che nel mio caso sono arrivati dopo più di tre anni, ma io l'ho preso usato) e ti permettono di intervenire. Io, come già detto, ho sostituito il touch screen che ancora il vecchio era funzionante, ma mi si era già starato un paio di volte, quindi ho prevenuto una probabile rottura.

A me la M3 piace molto come workstation generica, ma se proprio devo fare degli appunti :
- i tempi di avvio sono un pò lunghi...ma credo che nel Kronos siano ancora peggio!
- il Fantom X aveva già la possibilità di sequencer con ben 8 tracce audio, nell'M3 questo non è possibile nemmeno come espansione.
- il timbro di piano, anche l'ultima espansione rilasciata nella versione expanded, nn è un granchè nonostante pesi diverse decine di mb. Per citare lo stesso Fantom X, l' Ultimate Grand (preset di default) è decisamente migliore!
- per il resto, però ,tutte le categorie di suoni sono coperte in modo decisamente ottimale ed ha un'uscita audio che spacca!!

Edited 18 Feb. 2015 23:07
bellideapaolo 19-02-15 03.09
Scusate... Ma una volta cambiato il display, il problema è risolto o ogni 4/5 anni si ripresenta?

Ho provato l'm3 due annetti fa... Direi che, escluso il pianoforte che non avevo neanche provato, suona veramente bene!! In poco tempo tiri fuori dei suoni che ti aprono il cuore
efis007 20-02-15 19.01
Finchè l'M3 monterà quel tipo di display della Fujitsu il problema si ripresenterà ancora.