Dubbio mackie thump15 1000w

radjuice 22-02-15 01.30
textars ha scritto:
Montarbo è stata furba poiché non ha marchiato questi prodotti con il proprio marchio principale.

si certo molto furba, li ha marchiati "FiveO by Montarbo", ma la distribuzione è Montarbo, o dovrei dire Eko Group???
la mackie fu ancora più furba se vogliamo, infatti le thump inzialmente erano denominate Tapco Thump (ma dietro si celava il marchio mackie che non compariva da nessuna parte nemmeno sui mixer tapco o sui monitors da studio)... poi divenne Thump by Mackie e alla fine, come oggi tutti sappiamo Mackie Thump.

textars ha scritto:
Ha tirato fuori un marchio nuovo brandizzandolo (con relativo logo) per differenziare una linea di prodotti che volente o nolente doveva mettere a catalogo, ma ha saputo distanziare chiamandolo Fiveo e non Montarbo....

FiveO by Montarbo c'è scritto sul logo e sugli strumenti: un'arma a doppio taglio perchè se da una parte si pensava di renderle più prestigiose con la dicitura by Montarbo, dall'altra si è raggiunto l'esatto contrario cinesizzando gli stessi prodotti Montarbo!!!

textars ha scritto:
In parole povere se vuoi un buon prodotto ben suonante e soprattutto suonante senza parlare di marchio X o Y devi tirar fuori almeno 400/450 euro, e soprattutto alla larga da certi entry level sovrapubblicizzati..
Alla larga anche dai campanilismi di chi te li propone... Ascolta sempre col tuo orecchio e fatti una idea precisa.

come volevasi dimostrare emo
textars 22-02-15 14.30
radjuice ha scritto:
ma la distribuzione è Montarbo, o dovrei dire Eko Group???

Bella domanda, io direi proprio "la seconda che hai detto". E' stato una scelta commerciale dettata dal marchio distributivo Eko che ah assorbito il marchio Montarbo, quindi ha imposto l'assemblaggio/produzione in loco di prodotti proprietari... Montarbo ha salvato distinguendo le linee proprietarie Montarbo da quelle Fiveo. Per quello che riguarda le linee Tipicamente Montarbo anche lavorando "in economia"; infatti il neodimio è pressoché scomparso da certe linee (vedi Fire) etc.etc...

radjuice ha scritto:
poi divenne Thump by Mackie e alla fine, come oggi tutti sappiamo Mackie Thump.


questa secondo me è una mossa molto meno furba da parte di Mackie.... Secondo me ovvio, ha dei prodotti che troviamo sotto false spoglie com marchio tedesco etc.etc., Montarbo ha nella linea Fiveo il classico ampli a cascata ad occhi a mandorla che pero' ha evitato di brandizzarlo col proprio nome direttamente, avrebbe (secondo me) potuto fare la stessa cosa Mackie.

radjuice ha scritto:
FiveO by Montarbo c'è scritto sul logo e sugli strumenti: un'arma a doppio taglio perchè se da una parte si pensava di renderle più prestigiose con la dicitura by Montarbo, dall'altra si è raggiunto l'esatto contrario cinesizzando gli stessi prodotti Montarbo!!!


Io direi di no, perché "Fiveo" non è Montarbo, (sarebbe come dire che SEAT o FERRARI sono delle FIAT) è una linea che al limite utilizza componenti provenienti dall'esperienza Montarbo, i meccanici ed i fornitori sono altri. In alcuni frangenti (tipo i supercinesizzati tedeschi dove trovi omnitronic, stage line, monacor che vanno per la maggiore) puo' portare all'errore, ma è un problema loro....
Secondo me chi le spiega in questo modo è chi si vuol riempire la bocca... Montarbo è Montarbo; Fiveo è Fiveo; Costruita/assemblata negli stabilimenti Montarbo ma non sono i migliori prodotti, detta chiaramente anche da Montarbo stessa.
A Montarbo mancava una fascia economica in plastica con componenti di livello consumer... Ed Eko gli li ha dati. Commercialmente non fa una grinza (e salvi l'azienda). Stessa cosa accaduta a Mackie con le Thump.
Non dimentichiamoci che cosi' facendo Montarbo si è salvato.

Abbiamo un chiaro esempio della mano pesante di Eko. Che non necessariamente è un danno, basta sia chiaro e non si pensi come negli anni '60; stesso discorso più o meno il binomio FBT/Kempton... Hanno la stessa tecnologia e PARTE dei componenti ma non sono assolutamente la stessa cosa... Manca solo il fregio Kempton by FBT, che mi pare da qualche parte ci sia.

Sapete, ad esempio, quanti produttori di pavimenti affittano i forni conto terzi o per terzi per lavorare?... Tanti!... Il prodotto finale viene definito alla produzione, in funzione della fascia di mercato da colpire...

Per quello che riguarda i "soliti prodotti", mi ripetero'... L'UNICO prodotto che si comporta dignitosamente e si puo' definire suonante che ho incontrato sono ste "malefiche" Kempton gt12a, meglio ancora delle Proel Flash 12 a. Roba da 250/300 eur l'una.
Roba da accontentarsi eh..... Sia chiaro...!.

emo

Edited 22 Feb. 2015 13:37
radjuice 22-02-15 15.49
tex, i nuovi mixer montarbo, marchiati montarbo, presenti nel catalogo montarbo e pubblicizzati sul sito montarbo, sono Made in China, altro che prodotti e assemblati negli stabilimenti montarbo... di conseguenza vedo il discorso FiveO più un caso che una furbata emo
per me personalmente FiveO by montarbo, resta montarbo sotto mentite spoglie per nascondere la realtà; il che non vuol dire che sono la stessa cosa, anzi a mio avviso è solo un modo per non ammettere che si producono anche ciofeche!!!

p.s. mattonelle, forni, automobili, etc. sono un'altro discorso infatti ormai Ferrari è gruppo Fiat e non viceversa e i risultati sono quelli che sono... anche i pastifici (vedi Pagani e Valdigrano) producono conto terzi e allora?
Edited 22 Feb. 2015 14:53
textars 22-02-15 16.13
... come i mixer mackie, come gli allen etc...
non attacca con me la tua presa di posizione contro montarbo, non sarà il miglior marchio ma con me non attacca.. ed anche con tanti altri... Dai..
Treguati...
si parlo' di questo, il tuo è un rispettabile punto di vista, secondo me Fiveo sta a montarbo come Dacia sta a Renault.

Pretendere di vincere sempre è un'utopia, anche Jaguar non si presenta piu' nella formula uno, cosa che Ferrari fa ancora con dignità e fino a qualche anno fa con Shumi ha vinto tanto., Jaguar rimane, però, un signor marchio.

Allora?.... non so.... allora cosa?
Il livello di qualità di un prodotto si definisce all'origine indipendentemente dal marchio. A seconda delle indicazioni avute dal gruppo. Rex potrebbe produrre nei forni di Cerim, per ipotesi, ma Rex rimane Rex.
Se invece vogliamo dire che queste leggi commerciali hanno inquinato la mentalità dal fare prodotti che vadano bene a fare dei prodotti per guadagnare... Beh allora cercati un Serpaven disponibile (dico un nome casuale noto a tutti) che sia disponibile a farti un diffusore custom con determinati criteri...
Questo è un altro discorso...
Ed è anche cosi' in Germania, come negli USA come in tutto il mondo...., specie in una economia globalizzata come la nostra.
A meno che no parliamo di LSS audio, HLS audio, Lombardi, etc.etc.etc. ma è un altro pianeta...
Quando parliamo di queste fasce di prodotti (thump, fiveo, kempton in plastica) parliamo di unprodotto audio audio con una destinazione d'uso ben inquadrabile, lo sai tu e lo sanno parecchi altri. Dovremmo cominciare a considerare detrminati prodotti con una certa ottica , a meno che non capiamo il progetto e la destinazione d'uso pensata dal produttore.
Perché non tutto quello fatto in Cina va necessariamente male.... Lo sai tu e lo sanno anche altri.

emo
Edited 22 Feb. 2015 15:31
radjuice 22-02-15 20.11
dai non puoi cambiare come tuo solito i discorsi come ti fa comodo e rigirare il brodo... non asserivi poc'anzi che montarbo produceva e assemblava solo nei propri stabilimenti e non in Cina, mentre il suo Made in China si chiama FiveO??? confutavo questo e non le scelte della montarbo che a me poco interessano in quanto come marchio poco mi interessa se non affatto! per il resto chi vuol capire ha ben capito, attacca o non attacca, mi passa per l'anticamera visto che non ha niente a che vedere con la realtà che montarbo che non è mai staso il marchio italiano per eccellenza, vale sempre meno...
Edited 22 Feb. 2015 19:12
textars 22-02-15 21.19
@ radjuice
dai non puoi cambiare come tuo solito i discorsi come ti fa comodo e rigirare il brodo... non asserivi poc'anzi che montarbo produceva e assemblava solo nei propri stabilimenti e non in Cina, mentre il suo Made in China si chiama FiveO??? confutavo questo e non le scelte della montarbo che a me poco interessano in quanto come marchio poco mi interessa se non affatto! per il resto chi vuol capire ha ben capito, attacca o non attacca, mi passa per l'anticamera visto che non ha niente a che vedere con la realtà che montarbo che non è mai staso il marchio italiano per eccellenza, vale sempre meno...
Edited 22 Feb. 2015 19:12
non ho cambiato nulla, già detto e ridetto, non voglio cambiare nulla, le vie ed i modi in cui si commercializzano certi prodotti non sono sempre uguali, e lo sanno in prevalenza gli addetti ai lavori.. non sempre i rivenditori.
La linea Fiveo è totalmente dissimile dai progetti tipo serie W440/17, o NM250 etc. Sei troppo formato per non aver notato anche il tipo di chassis/cabinet che utilizza la Fiveo, e non ha nulla a che vedere con le piu' conosciute della serie W/NM. Se non apprezzi (e ci sta in pieno) Montarbo non giustifica una sentenza (di parte) nei confronti di un marchio che non ha mai fatto "chissà quale" prodotto, non è paragonabile a meyer sound, DB audio, Nexo (che secondo me non ha nulla a che fare con Yamaha), etc... Ma rimaniamo su un piano di percezione personale... Non assoluto. Sicuramente io ho "l'occhio destro" per l'assistenza e disponibilità non comune che ho avuto quando ho ritrovato le T10 rubatemi, ma questo non toglie che siano prodotti "difficili", ruvidi e aggressivi.
Puo' piacere, puo' non piacere. Sono assemblati in Italia.
sicuramente Eko ha avuto il suo peso nell'entrata in produzione della linea Fiveo, apprezzo che l'intelligenza Montarbo abbia fatto in modo di poterle chiamare Fiveo e non Montarbo.
ho comprato un mixer Allen serie Xone, made in china, e allora? Pioneer forse è fatto in Malaysia.. non so comsa è meglio, ho guardato i fader... Manco paragonabili, i tagli di frequenza non sono paragonabili... Allen fa schifo? non credo proprio. E' superiore (secondo me) ma rimane un parere personale.
Ti ricordo che anche marchi celebrati dal "papa" Adam & Hall" hanno a listino una linea che ha il "solito" ampli a cascata... vorrei sentirli, quei prodotti.
In sostanza, al di la del moderato patriottismo, la medesima mentalità commerciale la troviamo dappretutto, con linee di prodotti praticamente "consumer", linee di prodotti PRO entry level, linee di prodotti PRO (che non tutti i marchi hanno).
Se non ti piace un marchio, se non mi piace un marchio, non significa affatto debba essere cosi' per tutti. Sto solo dicendo questo. Spero si comprenda meglio.
"Attacca o non attacca" significa che guardo 1) le mie tasche, 2) come mi trovo con quell'attrezzatura, 3) che possibilità di ingaggio mi puo' procurare un determinato attrezzo rispetto ad un altro. (ma è un mio personale approccio). Sbaglierei a priori se sentenziassi un qualsiasi pensiero su qualsiasi prodotto... Sai quante volte mi chiedo... "Come mai vanno cosi' male ma sono i prodotti piu' venduti?.." Mi riferisco alle casse da 1000 watt a 150 euro. Mi sono già dato una risposta. Probabilmente un marchio come Montarbo sta dando molte risposte dove si cerca un prodotto con un buon prodotto PRO ENTRY LEVEL ad un prezzo abbordabile.
Ci sta. Almeno fin quando non si riuscirà, da parte di altri marchi, ad ottenere la stessa SPL, unita ad una discreta timbrica audio, allo stesso prezzo e la stessa assistenza.. Finora credo non siano stati molti ad ottenerla. E se qualcuno ci riuscirà ben venga.
Mi sto liberando delle w440, dato che con delle 625 "viaggio piu' leggero" rispetto a 2 satelliti+sub, magari tra un'anno o due rivalutero' il tutto.
emo
Edited 23 Feb. 2015 10:14
andreabona 24-02-15 00.26
buona sera a tutti, vi sono grato per la disponibilità e le informazioni, non vorrei tediarvi ulteriormente con questo argomento, ma vi chiedo nuovamente il vostro parere.
Sapevo che avrei comprato un prodotto non di prima classe, ma ho cercato qualcosa che non costasse molto, che fosse leggero e che fosse utile ad amplificare voci (e qualche volta la gran cassa, e qui il motivo del 15 pollici). il sub non l'ho nemmeno considerato appunto perché, credo, non sfrutti le frequenze prodotte dalle voci.
Faccio qualche serata all'aperto, e per queste sono stato sconsigliato di acquistare le wharfedale. Trovo queste mackie a 500w RMS in saltuarie occasioni on line a 700 euro coppia, con un colpo di fortuna ne trovo due a 500euro. Le compro. La qualità del suono mi interessa marginalmente, le provo e scopro che in realtà non "sparano" quel che immaginavo. Secondo voi, conviene che le venda finché hanno 15 giorni e, sempre su questo standard, acquisti delle wharfedale pro titan15 (400wRMS ma con SPLmax superiore alle thump), oppure a quel prezzo non troverò nulla di meglio di quel che ho già? A suo tempo cercai dei paragoni delle mackie thump con le pro titan ma venivano fatti con le versione a 400w delle thump. Non ho trovato nulla che riguardasse le mie 1000w(500RMS).
Non ho un gran giro, userò le casse 10 serate l'anno.
textars 24-02-15 11.20
le titan probabilmente sparano di piu' e suonano meglio di quelle in tuo possesso... Il problema è che non sappiamo dove vuoi arrivare come pressione audio.

Potrebbe bastare, potrebbe non bastare, le titano non sono questi mostri di potenza, anche se sono casse dignitose.
Provale prima di acquistarle!
emo
Edited 24 Feb. 2015 10:20