ahivela ha scritto:
- il basso, per un discorso di frequenze, pulizia e dinamica, ha assolutamente bisogno di potenza, e possibilmente buon litraggio del diffusore. Con 40 watt al massimo ci si puo' studiare in camera da letto, da soli...
- Frequenze: in un 4 corde la nota piu' bassa e' un Mi a 41 hz. In un 5 corde la piu' bassa e' un Si, che scende invece 30 hz.
- nei locali piccoli, a mio parere, se la batteria non e' amplificata, serebbe meglio usare solo l'ampli per basso (di potenza adeguata). In tutti gli altri casi la regola e' sempre ampli (per ascolto personale) - DI - impianto. Anche se c'e' chi preferisce (specie in studio) un microfono (tipo quelli per cassa di batteria) davanti agli speaker dell'ampli, che danno un risultato piu' rotondo e pieno.
Grazie per la chiarezza...il tuo post è illuminante...Il palco sarà di medie dimensioni, e noi siamo un trio tastiere, basso, batteria, quindi se lui porta testata con DI collegandola all'impianto, e usa la piccola cassa per basso solo per ascoltarsi, può andare bene?
Grazie!!!