Aggiorno la discussione per chi volesse attingere alle ricerche che ho fatto negli ultimi giorni. Premessa: per il giudizi di chi viene a ballare con la nostra musica e di chi ci ingaggia e considerando l'impianto che fino ad ora ci ha permesso di gestire le nostre serate, abbiamo concluso che non abbiamo stretta esigenza di potenze smisurate, ne sub doppio cono 18 che sembrerebbero invece indispensabili in tante situazioni di live all'aperto.
Allora, valutando budget a disposizione, genere di musica suonata, ambienti in cui suoniamo la maggior parte delle volte, abbiamo evidenziato 2 possibilità:
- CASSA 3 VIE CON CONO DA 15": con questa tipologia di cassa, andremo a mantenere (o aumentare a seconda del modello scelto) la pressione sonora complessiva che abbiamo ora con i 4 satelliti; il sistema a 3 vie permette al cono da 15" di scendere più in basso di quanto fa il cono delle nostre EV. La sezione media, porterà maggiormente in risalto le parti principali della nostra musica (voci, fisa).
- CASSA DOPPIO CONO DA 15": con questa dipologia di cassa andremo ad aumentare la pressione sonora complessiva che abbiamo ora con i due satelliti. Il progetto della cassa doppio cono lavora meglio in basso e dona più corpo del progetto cono singolo. Dalle mie ricerche, la maggior parte di questi modelli non hanno tromba da 2".
In zona Roma e provincia, è praticamente impossibile trovare negozi che abbiano a disposizione in sede diffusori come quelli elencati. Se dovessimo decidere per un acquisto sul nuovo, saremmo costretti ad acquistare su prenotazione a scatola chiusa.
Fra i modelli che stiamo valutando, grazie anche ai suggerimenti di alcuni forumer elenco:
-Doppio 15: JBL 625, DB sigma 215, FBT Mitus, Yamaha dsr215
-3 vie con 15: Mackie SR1530 usa, DB Flexsys 315, JBL 635.
Alternative possibili ma dubbiose, RCF 4pro 6001, Mackie 1232 usa, Montarbo T15, DB opera stage 8215.
La valutazione ottimale prevede l'acquisto di 4 teste di questa tipologia, così da avere una buona pressione sonora, che ci potrà permettere di gestire agilmente tutte le nostre serate.
Quando possibile, valuteremo l'acquisto di sub per rinforzare in basso dove le teste non possono arrivare.
Edited 21 Mar. 2015 18:21