Nord electro 4d: impressioni utilizzo, pregi e difetti

Marco757 23-03-15 18.33
Se per la nord 3 chiedono 1'000 euro circa tanto vale puntare sulla 4d+vendita della (cara e amata...emo) dgx630, nuova. Sulla' usato sono sempre titubante. Queste tastiere sono fatte soprattutto per situazioni live; ne conseguono viaggi e spostamenti. Chissà quanti urti potrebbe aver preso, chissà quale è il modo di suonare del proprietario. Come l' ha tenuta? Mi devo fidare?
Ecco...

Sarò io di capoccia dura, ma non ho trovato il feeling con quei drawbars a led. E' come se non li ho sotto mano. Boh!

Lele75 23-03-15 18.49
@ Marco757
Se per la nord 3 chiedono 1'000 euro circa tanto vale puntare sulla 4d+vendita della (cara e amata...emo) dgx630, nuova. Sulla' usato sono sempre titubante. Queste tastiere sono fatte soprattutto per situazioni live; ne conseguono viaggi e spostamenti. Chissà quanti urti potrebbe aver preso, chissà quale è il modo di suonare del proprietario. Come l' ha tenuta? Mi devo fidare?
Ecco...

Sarò io di capoccia dura, ma non ho trovato il feeling con quei drawbars a led. E' come se non li ho sotto mano. Boh!

di contro i DB fisici su electro 4D non vengono visualizzati in nessun display pertanto al cambio di preset non sai che configurazione hai memorizzato con ciò che ne consegue...
Sul 5D hanno risolto il problema mettendo il display OLED...
Marco757 23-03-15 19.40
Giusta osservazione. Ma non credo sia un grave problema. Cioè; nella realizzazione di preset andrò per logica o al massimo mi segno su un foglio le configurazioni (cosa che qualche volta faccio per alcuni brani complicati).
Marco757 23-03-15 21.11
Colgo l' occasione per chiedervi un consiglio riguardo i pedali che avrei intenzione di comprare dopo l' acquisto di un' eventuale nord electro X.

Vorrei un pedale per l' intensità dell' hammond (quello che c'è sotto la tastiera in un normale organo hammond con mobile) e uno per la velocità del leslie.
Per questi voglio stare sotto i 150-100.

Grazie ancora per tutti i consigli. Sono iscritto da pochissimo a questo forum, nonostante questo faccio i complimenti a tutti voi. emo
Pianolaio 23-03-15 23.41
Marco757 ha scritto:
Vorrei un pedale per l' intensità dell' hammond (quello che c'è sotto la tastiera in un normale organo hammond con mobile) e uno per la velocità del leslie.
Per questi voglio stare sotto i 150-100.

Come pedale d'Espressione consiglio lo Yamaha Fc7, prezzo 60/70 Euro.
Ho anche un Roland Ev5 ma lo Yamaha è superiore.
Per il controllo della velocità del Leslie invece va bene un pedale come quello del Sustain...
Io per comodità ne uso uno piccolo e piatto come per esempio il Proel GF24 da una decina di Euro emo, e per ora resiste meglio e più a lungo dei vari Proel tipo Sustain da 25 euro!
Per il Sustain vero e proprio utilizzo invece lo Yamaha Fc4 da circa 40/50 Euro.
Hai due modi per controllare la velocità del Leslie:
Tenere premuto il pedale per far accelerare i Rotori virtuali e rilasciarlo per farli decelerare.
Premere il pedale per fare accelerare i Rotori e premerlo nuovamente per farli decelerare.
L'impostazione la scegli dal Menù della tastiera.
Quindi in sostanza va bene un qualsiasi Pedale momentaneo.
Edited 23 Mar. 2015 22:52
CarloF 24-03-15 13.26
Yamaha Fc4 anche io per NE4, confermo quanto detto dal Pianolaio...io mi trovo bene a premere e poi premere nuovamente.
Prima o poi prenderò GSi Burn, un emulatore Leslie veramente eccezionale, non c'entra niente con l'emulazione leslie del nord. L'ho provato qualche settimana fa attaccato sia al mio nord che al mio kurz sp e mi sembrava, con entrambi, di avere in mano un vero B3...bellissima sensazione. costo pero 300 E.
Scusate se in questo post faccio sempre la parte di quello "attento ai costi"...ma c'est la vie...emo
CarloF 24-03-15 15.27
Ps aggiungo che per le mie esigenze, nord electro 4 mi soddisfa molto come timbro, ma assolutamente no come leslie e come spessore sulle ottave alte (l'ho scritto in un altro thread apposito).
Avrei quasi la folle idea di venderlo per prendermi un numa 2...se lo vendessi ti farei un fischio..
Devo però prima provare il numa organ 2 e poi valutare se posso fare a meno dei piani elettrici e clavi del nord,
io suono prog, e dal vivo, su certi passaggi solistici, queste carenze si fan sentire
Marco757 24-03-15 16.22
Grazie ancora!

Ho provato il numa 2 un mesetto fa, con molta calma ed in cuffia per circa 20-30 minuti. L'interfaccia é molto intuitiva e veloce, difatti già dopo 5 minuti stavo provando i vari settaggi con drawbars e altre cose. Ma non mi ha soddisfatto del tutto riguardo i suoni. Per me erano molto freddi, quasi poco avvolgenti come ho potuto sentire dal nord o da un sk1. Potrei rivalutare il numa 2 ritornando in negozio e provando lo stesso pomeriggio i due strumenti, dato che ora leggendo il manuale e vedendo i vari video in rete, ho almeno capito le funzioni basi dei tasti del nord. Quindi non escluderei a priori il numa.
Marco757 25-03-15 16.34
Ho cercato qualche informazione e ho visto dei video riguardo il numa organ 2. Chi di voi lo possiede? Ne siete soddisfatti?
tsuki 25-03-15 17.28
Soddisfattissimo ,ma del Numa Organ 1. Suona come il KeyB forse con un po' di volume in meno.Riguardo alle ottave alte con acuti poco presenti delle emulazioni di organo delle clavia-nord,è un problema risaputo;invece per quanto riguarda la sim leslie,a mè pare che la NE4 rispetto alla NE3 ne abbia una migliorata e non di pochissimo.
CarloF 25-03-15 17.34
Si, la simulazione leslie del 4 è meglio del 3, ma mi da ancora troppo un idea di "digitale"...non so come spiegare, avevo provato, ma solo in cuffia un numa organ 2 e mi sembrava più "vintage" come leslie, ma era la prova di un quart d'ora..invece l'overdrive e il click del nord sono migliori a mio avviso.
Il numa 1 non l'ho mai provato, ma da più parti dicono sia migliore del 2...
Pianolaio 25-03-15 18.05
Forse ti può interessare questo video...
Non troverai mai il Clone perfetto emo
C'è quello superiore in alcune cose e quello in altre.
Non ho mai provato il Numa, ma se suona com il KeyB, che ho provato, suona veramente bene!!!
Ne ho apprezzato alcune caratteristiche più che in altri Cloni, ma per esempio nel KeyB non mi è mai piaciuta troppo la Saturazione del Leslie, che nelle Nord mi piace di più.
Dipende molto da quanta importanza dai a questa caratteristica...
Il livello è davvero ottimo per tutti i Cloni più blasonati, ma le differenze seppur minime ci sono.
La cosa che però devi considerare è che con il Numa, se non sbaglio, non hai la grande quantità di suoni aggiuntivi che hai con le altre due marche.
Marco757 25-03-15 18.12
Esteticamente il numa 1 è molto meglio del 2. Quella scatoletta con i drawbars che c'è nel 2 mi da l' idea di poca resistenza ad eventuali urti.

Il fatto dei suoni in più mi sta facendo ritornare sulla strada del nord 4d...
Edited 25 Mar. 2015 17:13
MiLord 25-03-15 18.19
Mah come ho detto in altre occasioni, se fai rock con le nord ti trovi meglio.
L'hammond vero è utilizzabile da musicisti e contesti completamente diversi!
Ma il clone non è uguale all'organo originale, non è così versatile e, ovviamente a mio modestissimo parere emo, ci sono cloni che si orientano su certi stili musicali e cloni che invece si orientano su altri.
E i musicisti che li acquistano sono anch'essi diversi, sia nella scelta del suono che nel genere.
Per me, nord per chi fa rock, cloni come il numa per il resto.
Poi ovvio che si può fare tutto con entrambi!
Però ciò non toglie che, sempre secondo me, proprio per le piccole differenze che caratterizzano uno piuttosto che l'altro, siano due cloni destinati a utenze e generi differenti.
Marco757 25-03-15 18.52
Hai ragione, quoto!
CarloF 26-03-15 13.56
Quoto anche io! In effetti per il rock, e in particolare l'hard rock, il nord 4, ma anche il 3 o il 2, è perfetto.
Se hai un progetto con cui vuoi suonare cover di Deep Purple, Uriah Heep e anche cose piu recenti, ma sempre piuttosto spinte e grezze, con clavia vai alla grande, spacca davvero il mix in questi contesti, è il classico suono "con le palle".
Se vai a fare generi più mischiati col soul, o anni 60, o pop/rockabilly o se cerchi un organo che abbia la dinamica simil B3 (richiesta ad esempio se suoni generi prog tipo pink floyd, yes etc..) meglio i Keybduo o i Numa.
Sui liturgici vince ancora Numa (sono molto belli i Pipe organ, davvero realistici).
Sulle emulazioni Vox e Farfisa (gli organi che usavano i Doors, gli Zombies e gli Animals, per intenderci, cose anni 60 psichedeliche) siamo lì, non mi piace nè nord nè quel poco che ho provato di numa..ma io non ne uso mai...
Edited 26 Mar. 2015 12:58
Marco757 26-03-15 18.17
Come generi spazio molto. Vado dai pink floyd, qualcosa dei deep, rock n roll, soul... Però pensandoci i suoni in più mi servono eccome!

In molti casi due tastiere sarebbero troppe da portare in giro; una che racchiuda una bella emulazione dei vari organi, pianoforti (senza pretendere), altri suoni (archi, qualche synth...) a pensarci bene è meglio.
CarloF 26-03-15 19.03
Se vuoi suonare al meglio i piani elettrici e acustici una 61 tasti è troppo limitante, meglio allora almeno una 73, visto che ti stai orientando verso una all-in-one, clavia ovviamenteemo
Marco757 26-03-15 19.40
Che prezzi... Che prezzi!

In sala quando uso la midi da 61 non mi ci trovo male. Ovviamente se devo andare a suonare per esempio brani jerry lee lewis la 88 per me è quasi d'obbligo.

Ma la 4d ha il transpose o no? Almeno di un' ottava sopra e sotto, così non sarei proprio limitato.
lifetime 27-03-15 09.28
Marco757 ha scritto:
Ma la 4d ha il transpose o no?

Scarica il manuale online e leggilo!