E io cominciai con i Mac, poi conobbi il doppio click su Atari e la scelta fu per me ovvia.
Col doppio click velocizzavo i lavori su Cubase 1.xx, 2.xx di almeno quattro volte rispetto al Mac e all' epoca non è che ci fosse chissà cosa da tenere sull' HD (il Mac Classic ne aveva uno da 40 Mb) quindi lo scambio non era tanto sfavorevole.
Quando i Pc arrivarono al Pentium (il mio primo fu un 166!) feci il passo con l' aggiornamento a Cubase 3.6 (ricordo che venne direttamente Andrea di MidiWare ad installarlo e mi parlo per la prima volta degli sviluppi futuri del progetto VST e mi regalò 2 plugins e l' aggiornamento a 3.7!)
Negli studi trovavo sempre Mac e non riuscivo mai a capacitarmi di come facessero a lavorare con un mouse ad un click solo, gli dicevo sempre: guardate che col PC si va molto ma molto più veloci... uno una volta mi disse: ma quando viene un cliente che gli faccio vedere? Un PC?
Certo che Apple/ProTools/MOTU dettavano legge ma ricordo anche di quando la serie G Mac andava per farfalle con anche solo 2 plugin non TDM o DSP proprietario mentre i PC reggevano decine e decine di tracce e PlugIns senza batter ciglio... ma continuavano a dire...eh, ma il Mac è Mac!
Certo, molto lo ha fatto l' imprinting iniziale. Io ho da subito dirottato non fidandomi dei luoghi comuni in favore della praticità (Atari/PC), altri son rimasti ancorati alla roccia perché, onestamente, all' epoca Mac era veramente un' altra classe, fatti bene, puliti, niente a che vedere con i PC/Atari che erano più "zingari", plasticosi, fragili...
Ma una volta abituatisi ad una piattaforma, alle sue logiche è stato ovvia la nascita di due modi diversi di intendere l' informatica...
Alla fine conta il risultato, solo che l' utente medio Mac spesso è vittima del marketing Apple e si sente coccolato e fiero come un cliente Ferrari o Rolls Royce.
Dei Mac apprezzo l' eleganza, la qualità video ma non la politica commerciale e, non so, ma proprio l' idea di sentirmi parte di una forma di "marchio" sociale mi allontana dall' idea di prenderne uno.
Certo, con i PC devi stare attento a duemila cose, ma basta sapere quello che si fa e in quanto a prestazioni non c' è niente da dire, anzi...
Edited 3 Apr. 2015 14:54