@ imola22000
NickEmme ha scritto:
@donnye
A parte i gusti personali, occhio a non confondere il sampling dell'mp7 con quello dell'es7, che se non sbaglio sono differenti (l'mp7 dovrebbe condividere alcuni dei suoni dell'mp11, quindi di nuova generazione rispetto all'es7, correggetemi se sbaglio).
non non sbagli.
i 2 strumenti condividono solo la stessa (ottima) meccanica, che ormai è destinata a sparire visto il recente miglioramento cha kawai ha apportato sulla nuova RH III
il sampling di ES7 è lo stesso di MP6
mentre Mp11 ed Mp7 condividono gli identici samples di piano
inoltre il DSP utilizzato su Mp7 è potentissimo e di grande qualità (rispetto a ES7), putroppo utilizzabile solo sulla Zona 1, mentre sulle altre zone ci si deve accontentare di un DSP ridotto
ma comunque superiore a quello già buono che montava il precedente Mp6
Ah ecco infatti ricordavo bene... anche la tastiera dovrebbe essere la stessa, ma giurerei di aver percepito quella dell'mp7 più duretta, in senso positivo. Mah, in realtà l'es7 l'ho provato proprio per un minuto scarso.
In ogni caso credo che alla fine prenderò il Kawai, che forse ha anche più mercato volendolo eventualmente rivendere in un secondo momento... magari quando uscirà il Numa Concert 2, sperando che riescano ad implementare oltre alla splendida tastiera anche un altro paio di cosette (maggiore accuratezza delle curve dinamiche e la possibilità di usare il pedale soft, che a mio avviso in uno strumento "piano oriented" è una grossa mancanza), e naturalmente riescano a rendere lo strumento più affidabile dal punto di vista meccanico e soggetto a controlli di qualità più severi.
Ci penserò ancora qualche giorno e la settimana andrò a fare la prova decisiva ed eventualmente l'acquisto.
Grazie a tutti comunque per le opinioni, i consigli e tutto il resto!