Recording voice.

serpaven 05-06-15 10.48
non conosco cubase, vedi tra i settaggi del routing del segnale di ingresso/monitoring.

male che vada... ...passa a reaper! emo
CoccigeSupremo 05-06-15 10.55
Gli ingressi che mi da la scheda sono 3 di default.
Analog L. Analog R. Analog L+R. Attivo solo l analog L.

Volendo mi lascia creare anche altri input, stereo o mono. Ma pur smanettando creando altri ingressi mi ritrovo comunque (anche magari con un segnale input mono a sinistra) la voce di ritorno "raddoppiata" da input-output + il solito main out.

L output do default è uno, ed è L+R.

Smanettando ottengo segnali di entrata e uscite diverse. Ma il punto rimane quello: durante il recording: c è output dell input + output del mainout.
serpaven 05-06-15 13.11
CoccigeSupremo ha scritto:
Smanettando ottengo segnali di entrata e uscite diverse. Ma il punto rimane quello: durante il recording: c è output dell input + output del mainout.

resto del parere che è un ritorno audio di windows.
mi dispiace ma non conosco cubase e non so se ha possibilità di settare il monitoring, magari devi solo escludere l'audio diretto e lasciare solo il master. prova a chiedere a barby che è un'autorità sul cubo.

nel dubbio prova a scaricare reaper, imposti come sistema audio ASIO ed i driver della tua scheda, apri una traccia, la armi, abiliti il monitoring, carichi i VST e vedi se il problema è sempre presente.
CoccigeSupremo 05-06-15 18.50
Se riuscissi a risovere con cubase o con qualsiasi altro programma sono sicuro che riuscirei a risolvere per tutto :) spero che allora barbetta legga :)

Tu utilizzi reaper? Per registrare una voce con effettistica (inteso come reverb magari della daw) tu che impostazioni in input/output piazzi?

Ho visto un video su youtube di tale "kosmic" (molto bravo) che parlava di schede audio. Tra i tanti consigli e tutorial su installazioni e settaggi, c è un punto in cui dice

"se volete registrare la voce dopo aver magari impostato una base nella daw, dovrete trovare il punto di equilibrio sul pomello mixer (nel mio caso mon mix) che vi permette di ascoltare i proporzione input del mic e base.


Nel mio caso questo si traduce nel dover necessariamente piazzare il pomello molto a sinistra avendo volumi sbilanciati tra voce in recording e base della daw e ovvia impossibilità di piazzare un fx insert sulla voce ascoltandola in tempo reale.

Help :/ sono ad un passo dal risolvere questo ennesimo problema tecnico :/
barbetta57 05-06-15 19.12
scaricati teamwiever e poi mandami una mail
serpaven 06-06-15 09.13
CoccigeSupremo ha scritto:
Tu utilizzi reaper? Per registrare una voce con effettistica (inteso come reverb magari della daw) tu che impostazioni in input/output piazzi?

apro semplicemente la traccia ed abilito il monitoring. la voce viene registrata sempre dry, gli effetti li senti soltanto non vengono registrati ma solo memorizzati nei settaggi del file di progetto. nella traccia poi imposti il routing del segnale, ma ascolto sempre una mandata del master inviata alle uscite dove è collegato l'amplicuffie.
utilizzo in tracking lo stesso progetto di mix, cambiando solo la quantità di riverbero/delay/compressione parallela/equalizzazione per tenere la voce più nature e sentire meglio i difetti in esecuzione. in mix aggiungo solo un equalizzatore in sidechain con intervento negativo sulla base pilotato dalla traccia vocale (e nel range vocale) per dare un po' più di spazio nel mix alla voce nelle parti più intense senza variarne il livello complessivo.
Edited 6 Giu. 2015 7:59
giannirsc 06-06-15 10.13
É normale che senti la voce raddoppiata..senti quella in ingresso e quella che viene registrata...Mentre registri abbassa il volume a 0 alla traccia che stai registrando..o mettila in mute..
Edited 6 Giu. 2015 8:13
barbetta57 06-06-15 10.27
giannirsc ha scritto:
É normale che senti la voce raddoppiata..senti quella in ingresso e quella che viene registrata...Mentre registri abbassa il volume a 0 alla traccia che stai registrando..o mettila in mute..

è proprio quello che non vuole fare, intende sfruttare in ascolto l'effettistica del programma
CoccigeSupremo 06-06-15 11.54
barbetta57 ha scritto:
è proprio quello che non vuole fare, intende sfruttare in ascolto l'effettistica del programma


Punto Centrato in pieno emo Vorrei registrare sentendo in cuffia unicamente la voce in output farcita di effettistica della daw.

In teoria (per quanto posso immaginare) l'input della voce dovrebbe divenire unicamente un "output",e quell'output vocale è l'unica cosa che voglio sentire.

Probabilmente per far ciò, mi vengono in mente 2 soluzioni (da ignorante):


1)Acquistare una nuova scheda audio (budget fino a 700 euro,a ma lavoro in Win e il portatile non sembra avere presa firewire) che abbia latenza infinitesimale, in modo da piazzare il classico pomello "mon mix" unicamente su computer, sperando di non avere ritardi nel ritorno di "voce" (un pò come se l'input vocale dovesse comportarsi come un segnale mandato via cavo usb da una master per generare un suono Vst, restituendo un output in tempo reale)

2)Piazzare il Mon Mix ,come detto in un video, in un punto tale da poter ascoltare input voce + base musicale della daw, registrando (e ascoltando) la voce in dry o al massimo con la (non buona) effettistica della scheda audio. emo

3)Acquistare una scheda audio che abbia più uscite, cercando di settare,se possibile l'uscita della traccia pianistica registrata su lineout 1, l'output dell'input vocale su una traccia "muta", l'output della voce effettata su lineout 1, il tutto, come nel punto 1, con una latenza pari a 0...

Sono ad un punto morto a quanto pare

@Serp: ti ringrazio per la descrizione :)


Edited 6 Giu. 2015 9:58
serpaven 06-06-15 12.30
non acquistare nulla, è un problema di settaggi del cubo.
barbetta57 06-06-15 13.05
Rimane sempre valido il discorso teamwiever
Mandami una mail e se oggi pom hai un quarto d'ora vediamo se si riesce a risolvere
serpaven 06-06-15 13.27
barbetta57 ha scritto:
Rimane sempre valido il discorso teamwiever


dai, fai dare una controllata ai settaggi a barby! emo
Edited 6 Giu. 2015 11:28
barbetta57 06-06-15 13.48
scherzi a parte,se posso fare "pubblicità progresso", è un tipo di supporto che esiste
qui
ma nulla vieta all'admin di questo forum, se desidera, di istituire una cosa analoga
io sono a disposizione
CoccigeSupremo 08-06-15 23.33
Scusate l'assenza emo Ringrazio nuovamente tutti per gli aiuti, nonostante decine di smanettamenti non ho risolto il problema e purtroppo per "motivi logistici" non posso installare teamviewer emo

MA, suppongo di aver trovato in video, esattamente ciò che vorrei fare.

Qui

Questa bella ragazza fa esattamente ciò che vorrei: Mic collegato, traccia mono, plugin reverb inserito. Fatto. Niente raddoppi, niente latenza, niente di niente. Nelle descrizioni e nelle risposte specifica che usa Logic, un Rode NT, and that's it emo

Ora non so se qualcuno pratico di logic riesce a intravedere qualche settaggio particolare che ha (tipo qualche routing che io non ho visto), o semplicemente il Mac con logic fa le scarpe al mio Win8 con 8 GB di Ram e hard disk a 7200 con presonus studio one/cubase in termini di prestazioni... emo ma in ogni caso questo video rappresenta per me quello che vorrei essere in grado di fare: Collegamento, plugin Reverb, nessuna latenza, nessun raddoppio, e tant'è.


Sono in grado, data l'impossibilità di usare teamviewer, di descrivere qualsiasi impostazione del mio computer pur di farmi aiutare, e arrivato a questo punto, data la "rottura" che sto portando all'interno del forum, son disposto anche a pagare chiunque mi aiuti con calma a risolvere il problema una volta per tutte emo

Cerco di descrivere esattamente le mie impostazioni audio, in modo magari da fare chiarezza (anche visiva, con foto) delle mie impostazioni e possibilità audio.


Scheda audio Tascam US322 : Struttura

Schermata Mixer interno della scheda audio: Mixer Panel (preso da internet)

Schermata Interfaccia in cui stabilire output e latenza: Interface (presa da internet)
(I Line outputs possono essere "Computer1/2" e "Mixer Output L-R". )
In modalità outputs "Computer 1/2" il mixer interno perde qualsiasi "valenza" cosi come il pomello MON MIX.
In modalità outputs "mixer output L-R", il pomello mon mix funge appunto da monitor. Se sposto mon mix a sinistra sento solo l'input, se sposto mon mix a destra sento ciò che proviene dal computer ma nelle daw sento un raddoppio...

Windows: Dispositivo di riproduzione : Altoparlanti della Tascam.
Dispositivo di registrazione : Linea in ingresso Tascam.

Cubase/Presonus: Latenza: input 6,3 output 6,4 (su scheda audio risulta come "lowest")
Monitoraggio diretto non selezionabile.

Nelle impostazioni di presonus studio one, in particolare ho 3 input e un singolo output: 1 stereo (che disattivo,anche se non ha effetto dato che registro con un microfono), e 2 mono. Ovviamente attivo il Mono sinistro. L'output è 1.

Problema ed esperimenti fatti: Quando "armo" la registrazione, in cuffia sento un raddoppio di voce. Se piazzo gli effetti, non si genera latenza, ma è chiaro che una voce è effettata, e va a sommarsi all'ascolto dell'input.
Se,come suggerito,disattivo il monitoring della traccia, non si sente piu nulla,anche se il segnale arriva chiaramente al programma.

Help? emo Possiamo farcela emo
Edited 8 Giu. 2015 21:39
serpaven 09-06-15 00.01
prova a scaricarti reaper...emo
JoelFan 09-06-15 02.21
@ CoccigeSupremo
Scusate l'assenza emo Ringrazio nuovamente tutti per gli aiuti, nonostante decine di smanettamenti non ho risolto il problema e purtroppo per "motivi logistici" non posso installare teamviewer emo

MA, suppongo di aver trovato in video, esattamente ciò che vorrei fare.

Qui

Questa bella ragazza fa esattamente ciò che vorrei: Mic collegato, traccia mono, plugin reverb inserito. Fatto. Niente raddoppi, niente latenza, niente di niente. Nelle descrizioni e nelle risposte specifica che usa Logic, un Rode NT, and that's it emo

Ora non so se qualcuno pratico di logic riesce a intravedere qualche settaggio particolare che ha (tipo qualche routing che io non ho visto), o semplicemente il Mac con logic fa le scarpe al mio Win8 con 8 GB di Ram e hard disk a 7200 con presonus studio one/cubase in termini di prestazioni... emo ma in ogni caso questo video rappresenta per me quello che vorrei essere in grado di fare: Collegamento, plugin Reverb, nessuna latenza, nessun raddoppio, e tant'è.


Sono in grado, data l'impossibilità di usare teamviewer, di descrivere qualsiasi impostazione del mio computer pur di farmi aiutare, e arrivato a questo punto, data la "rottura" che sto portando all'interno del forum, son disposto anche a pagare chiunque mi aiuti con calma a risolvere il problema una volta per tutte emo

Cerco di descrivere esattamente le mie impostazioni audio, in modo magari da fare chiarezza (anche visiva, con foto) delle mie impostazioni e possibilità audio.


Scheda audio Tascam US322 : Struttura

Schermata Mixer interno della scheda audio: Mixer Panel (preso da internet)

Schermata Interfaccia in cui stabilire output e latenza: Interface (presa da internet)
(I Line outputs possono essere "Computer1/2" e "Mixer Output L-R". )
In modalità outputs "Computer 1/2" il mixer interno perde qualsiasi "valenza" cosi come il pomello MON MIX.
In modalità outputs "mixer output L-R", il pomello mon mix funge appunto da monitor. Se sposto mon mix a sinistra sento solo l'input, se sposto mon mix a destra sento ciò che proviene dal computer ma nelle daw sento un raddoppio...

Windows: Dispositivo di riproduzione : Altoparlanti della Tascam.
Dispositivo di registrazione : Linea in ingresso Tascam.

Cubase/Presonus: Latenza: input 6,3 output 6,4 (su scheda audio risulta come "lowest")
Monitoraggio diretto non selezionabile.

Nelle impostazioni di presonus studio one, in particolare ho 3 input e un singolo output: 1 stereo (che disattivo,anche se non ha effetto dato che registro con un microfono), e 2 mono. Ovviamente attivo il Mono sinistro. L'output è 1.

Problema ed esperimenti fatti: Quando "armo" la registrazione, in cuffia sento un raddoppio di voce. Se piazzo gli effetti, non si genera latenza, ma è chiaro che una voce è effettata, e va a sommarsi all'ascolto dell'input.
Se,come suggerito,disattivo il monitoring della traccia, non si sente piu nulla,anche se il segnale arriva chiaramente al programma.

Help? emo Possiamo farcela emo
Edited 8 Giu. 2015 21:39
Guarda, ho avuto la 366 e mi ha sempre dato più o meno la latenza che dici tu. Su Win7.
Alla fine l'ho cambiata. Ho preso una Motu Ultralite AVB, e la latenza è bassissima.

Da quello che dici il comportamento pare OK quando armi la traccia. Ovviamente sentirai una latenza di più di 12ms, che purtroppo cantando si sente eccome.

Non mi torna che non funzioni il direct monitoring, prova a vedere se in CUBASE è disattivato (se non ricordo male si può disattivare da software). In tal caso, anche questo comportamento sarebbe normale.

Per concludere, hai le seguenti alternative:
Monitoring da DAW, ovviamente avrai la latenza, ti suggerisco di passare a schede molto performanti (Steinberg, MOTU, RME, Native Instruments). La latenza è ineliminabile, puoi solo minimizzarla, ma ce l'avrai sempre.
Monitoring da scheda, o direct monitoring, in questo caso non c'è latenza o la latenza è impercettibile, e con la scheda che ha gli effetti dovresti riuscire ad ottenere un buon monitoring in cuffia. Io sceglierei questa.
Edited 9 Giu. 2015 9:19
CoccigeSupremo 09-06-15 14.05
JoelFan ha scritto:
Guarda, ho avuto la 366 e mi ha sempre dato più o meno la latenza che dici tu

Ti sembrerà strano, ma sono felice di sentirtelo dire, non mi sento più solo emo

JoelFan ha scritto:
Ho preso una Motu Ultralite AVB


Il budget per una scheda audio nuova al momento non è un problema, posso arrivarci al prezzo richiesto (740 euro circa).

JoelFan ha scritto:
e la latenza è bassissima

Di quanti Ms parliamo? diciamo che passare da 100 euro di scheda a 700 dovrebbe valerne la pena emo

JoelFan ha scritto:
Non mi torna che non funzioni il direct monitoring, prova a vedere se in CUBASE è disattivato

In cubase la schermata è "grigia" e non me lo fa selezionare. :) non ho approfondito la cosa perchè l'obiettivo principale per me è avere voce più plugin di reverb emo e da quanto ne so il direct monitoring ti fa sentire solo l'input vocale senza poterci applicare gli fx emo

JoelFan ha scritto:
Monitoring da DAW, ovviamente avrai la latenza, ti suggerisco di passare a schede molto performanti (Steinberg, MOTU, RME, Native Instruments). La latenza è ineliminabile, puoi solo minimizzarla, ma ce l'avrai sempre


Pensavo proprio alla Motu o alla presonus VSL 1818, me ne parlano tutti benissimo. La differenza di prezzo tra la presonus e la Motu è di circa 250 euro. Credi ne valga la pena? Considerando che uso Presonus studio one (ho intenzione di rimpiazzare cubase, studio one mi piace tantissimo emo ) so che studio one permette la funzione "zero latency",e non so se la motu è poi compatibile con questa funzione. Cercherò in giro.

La tua latenza con la motu Avb che valori ha? Riusciresti a registrare una traccia vocale con un FX di reverb senza problemi insormontabili?

JoelFan ha scritto:
Monitoring da scheda, o direct monitoring, in questo caso non c'è latenza o la latenza è impercettibile, e con la scheda che ha gli effetti dovresti riuscire ad ottenere un buon monitoring in cuffia. Io sceglierei questa

In quel caso, dovrei trovare il classico punto di "equilibrio" nel pomello "Mon Mix", ottenendo un misto di segnale della base proveniente dal computer e la voce effettata con i dsp...
In quel caso,ironicamente il lavoro potrei farlo con la scheda che ho già....però son proprio gli effetti che sono orribili. Il reverb "nun se po senti" emo

Consigli una via di mezzo? (in teoria è quello che sto pensando emo ovvero comprare una scheda "media" da 400/500 euro, con effetti dsp migliori e comunque fare un mix input+computer in recording.
Penso che il problema nasce quando si vuole registrare un vst pianistico+voce... oppure no? emo

JoelFan 09-06-15 14.35
@ CoccigeSupremo
JoelFan ha scritto:
Guarda, ho avuto la 366 e mi ha sempre dato più o meno la latenza che dici tu

Ti sembrerà strano, ma sono felice di sentirtelo dire, non mi sento più solo emo

JoelFan ha scritto:
Ho preso una Motu Ultralite AVB


Il budget per una scheda audio nuova al momento non è un problema, posso arrivarci al prezzo richiesto (740 euro circa).

JoelFan ha scritto:
e la latenza è bassissima

Di quanti Ms parliamo? diciamo che passare da 100 euro di scheda a 700 dovrebbe valerne la pena emo

JoelFan ha scritto:
Non mi torna che non funzioni il direct monitoring, prova a vedere se in CUBASE è disattivato

In cubase la schermata è "grigia" e non me lo fa selezionare. :) non ho approfondito la cosa perchè l'obiettivo principale per me è avere voce più plugin di reverb emo e da quanto ne so il direct monitoring ti fa sentire solo l'input vocale senza poterci applicare gli fx emo

JoelFan ha scritto:
Monitoring da DAW, ovviamente avrai la latenza, ti suggerisco di passare a schede molto performanti (Steinberg, MOTU, RME, Native Instruments). La latenza è ineliminabile, puoi solo minimizzarla, ma ce l'avrai sempre


Pensavo proprio alla Motu o alla presonus VSL 1818, me ne parlano tutti benissimo. La differenza di prezzo tra la presonus e la Motu è di circa 250 euro. Credi ne valga la pena? Considerando che uso Presonus studio one (ho intenzione di rimpiazzare cubase, studio one mi piace tantissimo emo ) so che studio one permette la funzione "zero latency",e non so se la motu è poi compatibile con questa funzione. Cercherò in giro.

La tua latenza con la motu Avb che valori ha? Riusciresti a registrare una traccia vocale con un FX di reverb senza problemi insormontabili?

JoelFan ha scritto:
Monitoring da scheda, o direct monitoring, in questo caso non c'è latenza o la latenza è impercettibile, e con la scheda che ha gli effetti dovresti riuscire ad ottenere un buon monitoring in cuffia. Io sceglierei questa

In quel caso, dovrei trovare il classico punto di "equilibrio" nel pomello "Mon Mix", ottenendo un misto di segnale della base proveniente dal computer e la voce effettata con i dsp...
In quel caso,ironicamente il lavoro potrei farlo con la scheda che ho già....però son proprio gli effetti che sono orribili. Il reverb "nun se po senti" emo

Consigli una via di mezzo? (in teoria è quello che sto pensando emo ovvero comprare una scheda "media" da 400/500 euro, con effetti dsp migliori e comunque fare un mix input+computer in recording.
Penso che il problema nasce quando si vuole registrare un vst pianistico+voce... oppure no? emo

Ti rispondo:

Con la Ultralite AVB arrivo a 2.6 IN + 2.5 OUT con WIN 8. E' bassissima ma sul canto si sente. Il problema del canto è che chi canta si sente la propria voce dentro il proprio corpo che fa da cassa armonica e sente in monitoraggio un ritardo inevitabile.

Non conosco la Presonus. Non so dirti se vale la pena.

Riguardo il direct monitoring, Barbetta ne sa una più del diavolo e lui ti può aiutare con Cubase.

Per quanto riguarda quello che ti suggerisco io, io non ti suggerisco una situazione mista per la voce (direct monitoring + DAW monitoring). Per la voce ti suggerisco la situazione direct monitoring con effetti della scheda (oppure effetti esterni oppure mixer). La tua ce li ha, non sono eccelsi, ma accettabili, per fare un demo. La MOTU AVB ce li ha, e non sono male, solo il riverbero non è proprio il massimo. Ma stiamo parlando di una registrazione, non di un mixing in un concerto.
barbetta57 09-06-15 14.38
la scheda in sé non ha influenza sulla latenza, sono i drivers e il carico di lavoro che la cpu è in grado di sopportare, e quindi direi all' 80% caratteristiche del PC e 20% compilazione dei drivers
non ho esperienza di motu, ma di rme sì. oso dire che la gran parte degli effetti VST sono migliori di quelli contenuti in un DSP di una RME (o di una MOTU), l'unico vantaggio di queste ultime è che non gravano sulla cpu
va anche detto che il dsp di una scheda come motu o rme non ha nessun effetto sulla latenza di uno strumento virtuale, che rimane legata alle prestazioni del pc ed ai drivers come sopra
JoelFan 09-06-15 14.41
@ barbetta57
la scheda in sé non ha influenza sulla latenza, sono i drivers e il carico di lavoro che la cpu è in grado di sopportare, e quindi direi all' 80% caratteristiche del PC e 20% compilazione dei drivers
non ho esperienza di motu, ma di rme sì. oso dire che la gran parte degli effetti VST sono migliori di quelli contenuti in un DSP di una RME (o di una MOTU), l'unico vantaggio di queste ultime è che non gravano sulla cpu
va anche detto che il dsp di una scheda come motu o rme non ha nessun effetto sulla latenza di uno strumento virtuale, che rimane legata alle prestazioni del pc ed ai drivers come sopra
Infatti.
Sono d'accordo a dire che i plugin VST siano migliori di quelli contenuti nelle schede, almeno nelle MOTU che conosco io.

Comunque, per la voce, ho suggerito di "accontentarsi" degli effetti della scheda.
Così non si ha praticamente latenza.
Edited 9 Giu. 2015 12:53