dario65 ha scritto:
come mi ha detto sempre mio padre, immagina che la riserva sia sotto la metà del serbatoio, quando arrivi li.. fai il pieno... e non aveva torto!
Questa e' una scelta saggia.
Tanto il carburante che ci metti, e' sempre lo stesso ma per fattore psicologico c'e' chi gira abitudinariamente in prossimita' della riserva, quasi come se spendesse meno di carburante (non mi riferisco a vin-roma ovviamente).
Oltretutto, su tanti modelli stranieri quando si accende la riserva arrivi al primo distributore, ma al secondo sei gia' al limite (e se e' chiuso sono guai).
In Italia siamo abituati ai vecchi modelli, dove la riserva prima lampeggiava, poi diventava quasi fissa, poi fissa ecc e giravamo tantissimo in quelle condizioni.
La prima straniera che ho avuto, si e' accesa la riserva fissa (di colpo) e la lancettina di livello era quasi a zero.. : li ho capito che era il caso di cambiar modo di gestire la quantita' carburante.
D'altro canto fu la prima cosa che mi disse il concessionario : quando si accende la spia, fai subito carburante perche' non te ne resta molto...
Si puo' discutere sul fatto che per norma la riserva deve garantire tot chilometri ecc, ma questo dipende dal tipo di guida, dalle condizioni della strada ecc.
Ti ritrovi in coda e sei fregato (per dirne una tra tante)...