...e sono peggio di fantozzi, ancora con la macchina!

anonimo 09-06-15 12.16
dario65 ha scritto:
come mi ha detto sempre mio padre, immagina che la riserva sia sotto la metà del serbatoio, quando arrivi li.. fai il pieno... e non aveva torto!


Questa e' una scelta saggia.
Tanto il carburante che ci metti, e' sempre lo stesso ma per fattore psicologico c'e' chi gira abitudinariamente in prossimita' della riserva, quasi come se spendesse meno di carburante (non mi riferisco a vin-roma ovviamente).

Oltretutto, su tanti modelli stranieri quando si accende la riserva arrivi al primo distributore, ma al secondo sei gia' al limite (e se e' chiuso sono guai).

In Italia siamo abituati ai vecchi modelli, dove la riserva prima lampeggiava, poi diventava quasi fissa, poi fissa ecc e giravamo tantissimo in quelle condizioni.

La prima straniera che ho avuto, si e' accesa la riserva fissa (di colpo) e la lancettina di livello era quasi a zero.. : li ho capito che era il caso di cambiar modo di gestire la quantita' carburante.

D'altro canto fu la prima cosa che mi disse il concessionario : quando si accende la spia, fai subito carburante perche' non te ne resta molto...

Si puo' discutere sul fatto che per norma la riserva deve garantire tot chilometri ecc, ma questo dipende dal tipo di guida, dalle condizioni della strada ecc.

Ti ritrovi in coda e sei fregato (per dirne una tra tante)...

gabrieleagosta 09-06-15 12.54
robykaiman ha scritto:
Ti ritrovi in coda e sei fregato (per dirne una tra tante)...


O il classico sciopero dei benzinai...


Io giro sempre con una quantità tra metà e un quarto di serbatoio, ma la spia la vedo accendersi forse una volta l'anno...
vin_roma 09-06-15 14.19
Comunque io e la regolarità siamo agli antipodi.
Sia nei flussi economici che nell' abitudinarietà degli eventi e mi sono arreso, non me la prendo più di tanto.
Faccio quel che posso, fortunatamente ancora oggi molti possono permettersi di non adottare strategie di sopravvivenza ma io, avendo scelto la libera professione in un campo che una volta permetteva una buona riuscita, ad oggi mi devo inventare incastri poco dignitosi come destinare i soldi per il pieno ad una bolletta promettendosi di riempire il serbatoio con i soldi della serata senza intaccare il magro conto in banca... E in questi frangenti accadono quelle cose che pensavi garantite da un, seppur piccolo, margine di sicurezza.

Così una ruota squarciata, una batteria a terra vanno ad intaccare le sane abitudini del bravo automobilista. Ma almeno sul pieno ho sempre cercato di essere pronto a muovermi per ogni dove...
Stavolta son rimasto fregato ma non me la prendo... Oggi va così. Speriamo che duri ancora per poco.
Edited 9 Giu. 2015 12:35
jacus78 09-06-15 14.37
gabrieleagosta ha scritto:
Io giro sempre con una quantità tra metà e un quarto di serbatoio, ma la spia la vedo accendersi forse una volta l'anno...

boh, io tutto l'opposto. praticamente viaggio sempre col rosso fisso. ultimamente le auto ti indicano l'autonomia espressa in km, che è sempre superiore alla strada che poi alla fine riesci a percorrere.
ad esempio proprio ieri ho messo 3 euro e 70cent di gasolio. tanto che il benzinaio mi ha detto "cucinu, arristati in zona, chi la pompa a vinti metri un c'arriva".
oh, io quelli avevo a moneta, e 50 euro intere. ma se scambio 50 euro finiscono neanche 20 minuti dopo averli scambiati. bisogna fare di necessità virtù.
Edited 9 Giu. 2015 12:41
gabrieleagosta 09-06-15 17.43
Qualcuno una volta mi disse che girare con serbatoio vuoto comporta anche dei rischi per la pompa immersa...il carburante infatti funge da refrigerante, se ce n'è poco la pompa lavora a temperature più alte, con rischi conseguenti.

Kaiman confermi? O mi hanno detto una fregnaccia?
jacus78 09-06-15 18.08
non è una fregnaccia. più vuota è la tanica e più la pompa aspira residui e sporcizie che entrano in cricolo nel motore.
ma un rosso fisso significa cmq avere ancora una decina di litri di carburante. non è esattamente vuoto.
gabrieleagosta 09-06-15 18.09
@ jacus78
non è una fregnaccia. più vuota è la tanica e più la pompa aspira residui e sporcizie che entrano in cricolo nel motore.
ma un rosso fisso significa cmq avere ancora una decina di litri di carburante. non è esattamente vuoto.

Ovviamente emo
sterky 09-06-15 20.23
In 15 mesi ho fatto il pieno solo la prima volta, e più volte ho dovuto farmi tratti in folle per aver paura di non arrivare al distributore. Ho fatto anche un pieno di benzina. Mai avuto problemi (oltr che con il pieno di benzina...)
vin_roma 09-06-15 22.21
Ma a benzina è tutta un' altra cosa, molto più semplice. Se rimani a secco, tutto il circuito di alimentazione è più semplice e si risolve quasi immediatamente.

Alla fine la mia l' ho portata dal meccanico (il parente) e in 3 minuti ha risolto ma ha dovuto creare un bypass con una sorta di pompa, di quelle che si usano per travasare il vino, e in un attimo ha catalizzato tutta l' aria nel circuito.
anonimo 09-06-15 22.31
@ gabrieleagosta
Qualcuno una volta mi disse che girare con serbatoio vuoto comporta anche dei rischi per la pompa immersa...il carburante infatti funge da refrigerante, se ce n'è poco la pompa lavora a temperature più alte, con rischi conseguenti.

Kaiman confermi? O mi hanno detto una fregnaccia?
La pompa elettrica pesca il carburante dal serbatoio, e lo manda alla pompa di alta pressione, la quale a sua volta manda il carburante agli iniettori, che essendo affondati sulla testa (in camera di combustione) si scaldano.

Non tutto il carburante erogato dalle due pompe finisce agli iniettori, ma una parte viene ricircolata e torna al serbatoio.

Il carburante che ritorna dai ricircoli tende ad essere piu' caldo, e viene da se che se c'e' poco carburante nel serbatoio, la temperatura gasolio aumenta gradualmente.

La pompa elettrica e' strutturata per resistere ad alte temperature (relativamente alte), pero' e' sempre un oggettino un po' delicato (seppur costoso), e quando decide di fermarsi fa tribulare non poco.

Diciamo che tutto fa brodo, e se la pompa elettrica potesse scegliere, preferirebbe girare con carburante fresco, senza bolle d'aria e cose di questo genere..

Edited 9 Giu. 2015 20:31
anonimo 10-06-15 00.38
@ anonimo
La pompa elettrica pesca il carburante dal serbatoio, e lo manda alla pompa di alta pressione, la quale a sua volta manda il carburante agli iniettori, che essendo affondati sulla testa (in camera di combustione) si scaldano.

Non tutto il carburante erogato dalle due pompe finisce agli iniettori, ma una parte viene ricircolata e torna al serbatoio.

Il carburante che ritorna dai ricircoli tende ad essere piu' caldo, e viene da se che se c'e' poco carburante nel serbatoio, la temperatura gasolio aumenta gradualmente.

La pompa elettrica e' strutturata per resistere ad alte temperature (relativamente alte), pero' e' sempre un oggettino un po' delicato (seppur costoso), e quando decide di fermarsi fa tribulare non poco.

Diciamo che tutto fa brodo, e se la pompa elettrica potesse scegliere, preferirebbe girare con carburante fresco, senza bolle d'aria e cose di questo genere..

Edited 9 Giu. 2015 20:31
Roby vedo che ce ne capisci un sacco...vieni a darmi una mano a scegliere la mia prossima auto nel 3D "Automobili" please!emo
textars 10-06-15 12.11
... E' arrivato il momento di cambiare auto Vin.... E' il secondo segnale (forse anche il terzo) che ti invia che non ne vuole piu' sapere di te.... Magari con un'altro fara' centinaia di migliaia di Km... Ma con te ha chiuso....
emo
Edited 10 Giu. 2015 10:11
textars 10-06-15 12.13
@ lipzve
guarda parlando di sfiga, avevo un conto in banca che se vincolavo per un anno mi davano il 4.25 lordo contro il 3 che era il tasso in quel periodo.

Ho vincolato praticamente tutto, lasciando nel conto 1500 euro e confidando negli stipendi.

Da quel preciso momento.... di tutto, la nuvola da impiegato si è accanita su di me.

Sono andato al gardaland, al ritorno fuso il motore, ok la punto aveva 14 anni.. ma proprio adesso che sono teoricamente al verde? Macchina nuova in arrivo...
Rotto telefonino e vabbe si sa.

L'amministratore decide di ristrutturare pesantemente il palazzo.
Mi sorge un problema ai denti.

Si rompe il frigo

Che faccio, chiedo i soldi alla morosa? Ma se ho fatto vincolare tutto pure a lei!

La retroilluminazione di SY77 non illumina piu.

Il forno a microonde si guasta, ma per fortuna era un fusibile.

Non serve continuare, erano anni che non avevo spese extra per quello l'ho fatto!!!
mmmhhhh... Quanti km hai da Medjugorie??
emo
vin_roma 10-06-15 12.34
@ textars
... E' arrivato il momento di cambiare auto Vin.... E' il secondo segnale (forse anche il terzo) che ti invia che non ne vuole piu' sapere di te.... Magari con un'altro fara' centinaia di migliaia di Km... Ma con te ha chiuso....
emo
Edited 10 Giu. 2015 10:11
Eeehh, l' ho pensato anch' ioemo

Anche se devo dire che già da ieri ho avuto ben "TREeee", dico 3!, segnali positivi:
1 il meccanico non ha voluto niente
2 ho fatto smontare e rimontare due cerchi/pneumatici, il gommista me lo ha fatto gratis...
3 notizia di poco fa: mi abbassano l' assicurazione di circa 200€ l' anno, 750€ a 560!emo

Non male per 110cv del 2010 residenti a Roma!
textars 10-06-15 17.56
@ vin_roma
Eeehh, l' ho pensato anch' ioemo

Anche se devo dire che già da ieri ho avuto ben "TREeee", dico 3!, segnali positivi:
1 il meccanico non ha voluto niente
2 ho fatto smontare e rimontare due cerchi/pneumatici, il gommista me lo ha fatto gratis...
3 notizia di poco fa: mi abbassano l' assicurazione di circa 200€ l' anno, 750€ a 560!emo

Non male per 110cv del 2010 residenti a Roma!
... io non chiederei di piu' alla mi abuona stella....
emo
emo